• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Rhyncospermum Jasminoides perde le foglie

Joy

Giardinauta
Certo non dipende dalla stagione. Può essere mancanza d'acqua? Controlla bene le foglie se presentano muffa o insetti (a volte sono tanto piccoli da sembrare una muffa). Oppure porta una foglia dal vivaista dove lo hai comperato e mostragliela, lui dovrebbe saperti dire di cosa si tratta.
 

kiwoncello

Master Florello
Come dice giustamente Joy non dipende certamente dalla stagione: in questo momento i Rinchi sono in fase vegetativa esplosiva sparando lunghi germogli dappertutto. La cascola di foglie verdi in genere dipende da vari fattori tipo: eccesso d'acqua o periodi prolungati senz'acqua, un brusco abbassamento della temperatura con vento. Vedo il sottovaso; io sono comunque contrario ai sottovasi che in genere implicano ristagno d'acqua. Mai viste le radici di una qualsiasi pianta estratte dal vaso munito di sottovaso con acqua? Nere, inzuppate e quasi marcescenti. Comunque la cascola non mi pare di origine patogena; solito consiglio, non eccedere con acqua e concimazioni.
 
Alto