• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo roseto in piena terra

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ciao,
come alcuni di voi sanno (quelli insomma che stresso con i MP) sono un balconauta, ovvero uno di quei giardinauti con le rose sul balcone, sempre preda del ragnetto...
Da questa primavera, però, ho deciso di colonizzare una piccola area del giardino che ho in montagna: è a metà della valdisusa, una guerresca valle poco distante dal capolouogo pedemontano. Il clima è un po' particolare, con estati secche e ventose e inverni piuttosto rigidi.
Dunque, cosa meglio delle rugose?
Ne ho già piantate quattro: pink grootendorst, sarah van fleet, agnes e henry hudson. Le prime due erano in vaso: la grootendorst ha attecchito bene, la sarah stenta parecchio, ma aspetteremo. Agnes e Henry Hudson invece stanno bene, contando che non tratto per nulla (neanche piretro o zolfo).
Nella foto di sotto vedete la zona dove ho messo Agnes e Henry Hudson: secodo voi c'è lo spazio per altre rose?

3764983059_31df3f2985.jpg


spero possiate vedere le diciture che ho inserito!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me sono distanziate in maniera ideale. Tieni presente che le rugose sono molto pollonanti quindi, in linea generale, tendono ad allargarsi e poi a diventare alte.
Non so come sia il tuo terreno, se molto argilloso. In ogni caso io ho preso l'abitudite di spargere del solfato di ferro intorno alle rugose perchè l'unica cosa di cui soffrono un po' è la clorosi ferrica (per il fatto che gradiscono un terreno leggermente acido).
Secondo me Hansa ci può stare benissimo dove hai fatto quel segno.
Ma vuoi senza dubbio una rugosa o si potrebbe eventualmente suggerire qualcos'altro?

Se sì, quali sono i criteri che vorresti che seguissimo nelle proposte?
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
scelsi le rugose perché resistenti e poco desiderose di cure.
devo dire che mi son trovato bene e vorrei rimanere su quel genere botanico: mi piace l'idea di concentrarmi, di collezionare rose dello stesso genere. in vaso, anch'io ho avuto problemi di clorosi ferrica con pierette ma il terreno di quel giardino sembra essere piuttosto alcalino: le ortensie crescono bene e le rugose sono verdi.
quando ho piantato, ho apportato terriccio dato che il terreno è un po' povero: c'erano vigneti, una volta, e scavando in profondità ci sono diverse pietre...
tu dici dunque che therese bugnet e hansa ci stanno ancora?
sono un po' indeciso per hansa, dato che vorrei riuscire a passare per raggiungere i lamponi :D : infine, non vorrei che il melo infastidisse troppo therese bugnet...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me Thérèse Bugnet ci sta benissimo... Tra una bacchetta e l'altra della rete in genere ci sono 1-1,5 metri, giusto?
Per Hansa: se la metti ben a destra secondo me ci passi. Anche se è un po' all'ombra non dovrebbe patire molto.
La larghezza in tutto quest'è? (diciamo dalla rete a quell'erba alta sulla destra).
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ci starebbero benissimo! Prosperano molto bene anche all'ombra,basta che sia luminosa. Per la clorosi io con le rugose, quando le impianto, riempio la grossa buca esclusivamente con ottima terra da giardino senza aggiungere terra di campo e non ho mai avuto problemi. Stallatico o/e cornunghia sul fondo e' meglio ancora.
 
S

scardan123

Guest
Ammetto

Ammetto e confesso che sapevo di questa doppia natura di Urza, balconauta ma anche giardinauta, e stranamente poi lui ha optato per le rugose :fischio:
Ma a parte gli scherzi penso che per il suo clima di montagna siano ottime rose, soprattutto se non è lì ogni giorno a potersene prendere cura.

Therese bugnet è una bella rosa, un bestione di cm 200x180 a crescita rapida, che non si fa certo intimorire da quel melino lì :lol: PaolaLuna sostiene che è molto facile da taleare.

Prova anche Scabrosa: il fiore è enorme e le bacche ti lasceranno mooolto soddisfatto, hanno un diametro di 25mm, cioè ruota una moneta da due euro e forse anche di più :eek:
E' una gran bella rosa, me la mandò rosebarni per errore e poi ne ho prese invece altre :) Si dice, no, "felix culpa"?

Dagmar haartrup è piu piccolina, ma sanissima, rifiorente e bacchifera. Si allarga parecchio ma non si alza molto, è come un cuscino, spinoso ma sano. Circa 180 x 120 h.

Anche le rugose botaniche, alba e rubra, non sono niente male!

Però prova una knockout anche tu, dai! Io mi ci sono trovato benone :eek:k07:
 

summersong

Aspirante Giardinauta
io ho questa rugosa rampicante, Delicia (kordes 2002) che in tre anni ha superato di gran lunga i 2m previsti, ha fiori grandi circa 15 cm con petali molto lunghi

delicia1.jpg
 
S

scardan123

Guest
Molto bella, ma come ti trovi per quanto riguarda la sua salute? Io sono rimasto deluso dalle rugose ibridate da kordes, la "robusta" ad esempio nonostante il nome è abbastanza uno strazio. Così sono tornato alle rugose "classiche", inossidabili.
Delicia come si comporta?
 

summersong

Aspirante Giardinauta
è una delle rose più vecchie che ho.... una delle prime, risale almeno a tre anni fa forse quattro (lo so.... ma per me sono tanti!!), quindi la conosco bene!
è una forza della natura! dopo il primo anno in cui ha stentato ad ambientarsi è partita con polloni alti almeno 2,5 m e carichi di spine in modo esagerato, la mia purtroppo è esposta male... prende solo 3/4 ore di sole, quindi a ottobre ho in programma di spostarla.
Non so se vale per tutte le rugose, io ho solo lei, ma è sanissima e non viene attaccata da nulla, tranne gli afidi in primavera, ti posto una foto in cui si vede quasi per intero, spine comprese e, credo che i fiori siano più grandi di 15 cm!!


delicia5.jpg
 
Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
bene bene!
grazie a tutti per le vostre risposte.
un'altro imperativo del mio giardino di montagna é non usare insetticidi o altri prodotti chimici: é per quello che devo avere rose il piu possibile resistenti.
dunque le metto entrambe le rose, magari scabrosa al posto di hansa? qual e la piu sana?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tutte le rugose "classiche" sono estremamente resistenti alle malattie,quasi inattaccabili!
E anche agli insetti non interessano un gran che' quindi puoi permetterti tranquillamente di non trattare.
Tra Scabrosa e Hansa non dovrebbero esserci differenze di resistenza

per Summer: 3/4 ore di sole per una rugosa non sono poche! Io se fiorisce dignitosamente non la sposterei perchè se prendono troppo sole è possibile che come inizia il caldo smettano di fiorire. Pero' prendi questa considerazione con le pinze nel senso che Delicia non so' che esigenze abbia ma tendenzialmente, come classe,le rugose prediligono la mezz'ombra:Saluto:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Complimenti!! Credo che il tuo giardino montano sarà uno splendore!!

Summersong, Delicia è un amore...me ne sono innamorata:love:...ma per adesso per me niente rugose, troppo grandi...siigh siigh!
 

summersong

Aspirante Giardinauta
grazie davvero a tutti, Delicia viene descritta da Kordes come una pianta da pieno sole e, dal momento che stenta ad aprire i boccioli, pensavo che il motivo fosse questo. Attualmente è carica di boccioloni (sono enormi) che non apre e io non ho capito ancora se è perché ha bisogno di più sole o perché è troppo caldo.... francamente per chi come noi aspetta le fioriture come un evento :martello::martello: assistere a questo spreco è troppo :confused:
 
S

scardan123

Guest
Concordo con andrea, summer non spostarla: 3-4 ore di sole va benone per lei, stai molto molto a sud per una rugosa, il friuli io lo considero il limite meridionale per queste rosa da canada e germania, figurati ravenna! L'hai messa in modo perfetto, credimi.
Il pieno sole di kordes fa riferimento al pieno sole tedesco.
Se stenta a aprirsi in questi giorni è proprio per il caldo, che ferma o rallenta la fioritura a tutte le rugose e loro ibridi. Se avesse piu sole sarebbe cotta.
Vedrai che a settembre avrai una splendida fioritura.

Tra l'altro non riusciresti mai a spostarla, riverviolet ti puo confermare che le rugose sviluppano radici mostruose, più come radici di alberi che come radici di rose.
Quando ho spostato una rugosa nana "vecchia" di un anno, le radici spaziavano per quasi un metro cubo!! :martello:

PS: urza, scabrosa o hansa... scaborsa ha fiore piu semplice ma molte piu bacche. Hansa fa fiori piu belli e un po' piu abbondanti, ma molte meno bacche. Dipende quindi da quali altri rose hai messo attorno, se vuoi piu effetto in primavera estate vai con hansa, se vuoi piu effetto in autunno inverno vai con scabrosa. Malattie zero su entrambe.
Se vuoi mettile entrmabe, a 70-80cm di distanza, perché si intreccino in una grossa palla di 200-250h x 300-350 larghezza.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
bella la grossa palla di rugose !
magari su quel lato le metto entrambe... ma poi, non passo piu' in mezzo? conta che quel vialetto e' largo quattro-cinque metri.
 
Alto