• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo rododendro !

G

Gattonero

Guest
Ieri ho comprato il mio primo rododendro!

Al vivaio mi hanno detto di lasciarlo nel vaso con cui l'ho preso fino a dopo la fioritura (a proposito, quanto dura ?) e poi di rinvasarlo; mi hanno sconsigliato di coltivarlo direttamente in terra perchè dice che è molto difficile ...
Voi che ne dite ? Avete consigli particolari su come mantenerlo ??
 
M

Maria A.

Guest
Io sono di Roma, come zona climatica, ma penso che dalle tue parti i Rododendri dovrebbero stare anche meglio, visto il caldo che c'è stato nelle mai zona negli ultimi tempi. Ho tenuto il mio rododendro in vaso, nella mia terrazza (non avendo terra libera da offrirgli) finchè ho potuto. Poi è diventato troppo grande, e dato che non avevo un posto sufficientemente ampio e fresco, l'ho regalato a un'amica.
La fioritura dura piuttosto a lungo. Per prolungarla, ricordati di rimuovere sempre i fiori appassiti, ma con attenzione: alla base del rametto che porta i fiori si formano le nuove gemme. Sicché, cura di rimuovere solo i fiori appassiti con il loro peduncolo, niente di più, usando le unghie per evitare di fare danni (almeno, io facevo così).
Ci vuole terriccio per piante acidofile, fertilizzante specifico - da somministrare nelle dosi consigliate, soprattutto un posto ombroso (ma non ombra fitta) e fresco. Il terriccio non deve seccare del tutto, ma neanche essere mai zuppo d'acqua (curare bene il drenaggio). Non bagnare le foglie. Non mi viene in mente altro. I rododendri sono piante bellissime, questo sì.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se vuoi piantarlo in giardino devi fare un bel lavoro, prima devi conoscere il pH del tuo terreno se acido o neutro è ottimo,e puoi piantarlo per terra.
Se no devi asportare completamente la terra di una grossa buca dove vorrai piantarlo, posizionare sul fondo e sui bordi del tessuto plastico nero per pacciamatura usato anche in agricoltura, forare quello sul fondo e riempire il tutto con torba.
Ti consiglio di nn piantarlo in zona sud per evitare il caldo estivo.
 
Alto