• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo post: prato ingiallito

danielsun

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i pollici verdi...

inauguro la mia iscrizione con questo "originale" :) post.

Il mio prato (60MQ esposto a SUD, a verona) da metà giugno circa sta morendo...non capisco se si tratta di scarsa irrigazione (irrigo per 15 minuti 2 volte al giorno) oppure se la colpa è di un trattamento diserbante che ho fatto appena tornato dalle ferie in giugno...erano comparese delle graminacee, e ho dato un prodotto per uccidere le infestanti a foglia sottile.

Inoltro alcune foto.....

grazie a chi volesse rispondermi h IMG_1965.jpg IMG_1963.jpg IMG_1964.jpg ttp://forum.giardinaggio.it/images/smilies/04.gif

Pierantonio

Giardinauta
ciao danielsun benvenuto! guardando le foto direi che si tratta di un attacco fungineo, riesci a fare delle foto ravvicinate alle zone colpite? comunque per quanto riguarda l'irrigazione devi irrigare al mattino presto meglio se all'alba distribuendo 15 mm di acqua per mq, ogni altro giorno e non tutti i giorni, irrighi a mano oppure hai l'impianto di irrigazione?
per quanto riguarda il diserbo che hai fatto bisogna che ci dici che età ha il prato, se è seminato da poco o no....
http://forum.giardinaggio.it/prato/154030-lirrigazione-prato.html

RENATO2

Giardinauta
Non escluderei che la causa possa essere dipesa dal trattamento diserbante per foglie strette.
Se io usassi quella tipologia sul mio Steno, lo raderei al suolo.
L'anno scorso ha mal digerito perfino il diserbante selettivo per foglie larghe.
Questi cacchio di diserbanti pseudo-selettivi a mio avviso danno più problemi che soluzioni a meno che non si sia davvero esperti sia nell'individuazione dei prodotti sia nello spargimento degli stessi.
Quest'anno mi sono accorto che perfino spargere un normale antigerminello può creare qualche problema: nelle zone dove mi sono trattenuto qualche secondo in più con la pompa a spalla il prato è meno fitto rispetto ad altre zone.

danielsun

Aspirante Giardinauta
grazie mille...l'impianto è ad irrigazione programmata. stasera guardo la marca del diserbante e vi scrivo il tipo di seme utilizzato...ho seminato comunque ad agosto 2011 (con fortuna, avevo avuto un buon risultato)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non escluderei che la causa possa essere dipesa dal trattamento diserbante per foglie strette.
Se io usassi quella tipologia sul mio Steno, lo raderei al suolo.
L'anno scorso ha mal digerito perfino il diserbante selettivo per foglie larghe.
Questi cacchio di diserbanti pseudo-selettivi a mio avviso danno più problemi che soluzioni a meno che non si sia davvero esperti sia nell'individuazione dei prodotti sia nello spargimento degli stessi.
Quest'anno mi sono accorto che perfino spargere un normale antigerminello può creare qualche problema: nelle zone dove mi sono trattenuto qualche secondo in più con la pompa a spalla il prato è meno fitto rispetto ad altre zone.

Alza il taglio e scoprirai un antigerminante naturale :lol:

RENATO2

Giardinauta
Alza il taglio e scoprirai un antigerminante naturale :lol:

tranquillo quest'anno, come da tuoi precedenti consigli, ho alzato il taglio e ho un cuscinetto d'erba che sembra un permaflex a molle :eek:

quello che adesso mi preoccupa è quando questo cuscinetto si trasformerà in feltro quest'inverno :muro:

per toglierlo in primavera saranno "cavoli miei" :rolleyes:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ecco un pò di foto...nel dettaglio si vede: marca diserbante, tipo di erba seminata, dettaglio erba e dettaglio di due "ciuffetti" defunti...
Come già ti è stato segnalato c'è un problema di irrigazione inadeguata che potrebbe aver fatto ammalare il prato, in merito al miscuglio (a parte il prezzo esagerato) non è proprio il massimo per un giardino esposto a sud, in merito al diserbante a meno che tu non abbia superato il dosaggio di 70ml/100mq non dovrebbe aver inciso negativamente sulla salute del manto. Per il momento io mi limiterei ad irrigarlo in maniera idonea e a settembre lo riaggiusterai con una trasemina che, visto il composto originario, a parer mio dovrebbe essere un miscuglio di loietto+poa+festuca tipo questo o dalla simile composizione purchè di qualità.

cigolo

Green thumb

Membro dello Staff
tranquillo quest'anno, come da tuoi precedenti consigli, ho alzato il taglio e ho un cuscinetto d'erba che sembra un permaflex a molle :eek:

quello che adesso mi preoccupa è quando questo cuscinetto si trasformerà in feltro quest'inverno :muro:

per toglierlo in primavera saranno "cavoli miei" :rolleyes:

Il primo taglio del prossimo anno lo effettuerai un po' più basso diciamo sui 5-6 cm, non ricordando a quanto lo tagliavi diciamo che inlinea dimassima il taglio dell'anno precedente va bene, non scendere sotto i 4,5 - 5 cm in ogni caso.

danielsun

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non capisco però se è un problema di eccesso o scarsità di acqua...i problemi sono iniziati con il primo caldo, che però ha coinciso con il trattamento di diserbo che ho fatto.

la cosa strana comunque è che ai lati del giardino (verso la bordura in legno) arriva molta pià acqua che al centro del giardino (inoltre la siepe fa anche più ombra)...e ai lati del giardino l'erba è in buoni condizioni.

quindi io avevo attribuito il problema alla scarsità piuttosto che all'eccesso di acqua oppure, eventualmente, al diserbo troppo aggressivo che al centro del giardino potrebbe essere stato maggiore.

Green thumb

Membro dello Staff
Segui le istruzioni di questo tread http://forum.giardinaggio.it/prato/1...do-irrigo.html (Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?) per misurare la quantità d'acqua che eroga il tuo impianto ad ogni ciclo, poi considera che un prato di micorterme (prato inglese) in pieno sole su un terreno non eccessivamente compatto ha bisogno di 45 mm d'acqua a settimana che è bene distribuire in tre irrigazioni da 15 mm l'una in unica soluzione la mattina presto (alle prime luci dell'alba va benissimo)

danielsun

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho eseguito le misurazioni: risultano mediamente 16mm al giorno che distribuvo in due irrigazioni: alle 06:00 e alle 7:00 (da 15 min) tutti i giorni.
Effettivamente risulta di più di quanto consigli ( 112 mm a fronte di 45 mm a settimana). Ho comunque alcuni dubbi perchè in alcune zone che sono risultate meno innaffiate a causa di una distribuzione non omogenea (circa 4 mm al posto di 8mm) risultano ancora più ingiallite di altre (10mm) che sono addirittura più in ombra.

Non potrebbe essere un fungo invece? oppure il diserbante che ho postato che non va bene con il tipo di erba (vedi foto)?

scusate....ovviamente intendevo alle 06:00 e alle 17:00

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Ciao,

ho eseguito le misurazioni: risultano mediamente 16mm al giorno che distribuvo in due irrigazioni: alle 06:00 e alle 7:00 (da 15 min) tutti i giorni.

Ho letto la correzione a fine post ma avevo sperato che questa fosse la modalità con cui irrigavi :D

Effettivamente risulta di più di quanto consigli ( 112 mm a fronte di 45 mm a settimana). Ho comunque alcuni dubbi perchè in alcune zone che sono risultate meno innaffiate a causa di una distribuzione non omogenea (circa 4 mm al posto di 8mm) risultano ancora più ingiallite di altre (10mm) che sono addirittura più in ombra.

In pratica lo stai affogando ricorda i dani da mancanza d'acqua sono di solito tutti recuperabili i danni da eccesso MAI! :D

Non potrebbe essere un fungo invece? oppure il diserbante che ho postato che non va bene con il tipo di erba (vedi foto)?

Oppure la combinazione di entrambi, se il prato è sotto attacco (cosa anche probabile) fargli un diserbante selettivo sopra è come spingere verso l'acqau qualcuno che ha perso l'equilibrio a bordo piscina! :lol: :lol: :lol:

Leggi qui

danielsun

Aspirante Giardinauta
Come posso rimediare? Il pratobevdi Lolita perenne e festuca rubra...per ora ho dimezzato le irrigazioni. Sei sicuro che 15 mm siano adatta anche al tipo di miscela usata?

Ho letto la correzione a fine post ma avevo sperato che questa fosse la modalità con cui irrigavi :D

In pratica lo stai affogando ricorda i dani da mancanza d'acqua sono di solito tutti recuperabili i danni da eccesso MAI! :D

Oppure la combinazione di entrambi, se il prato è sotto attacco (cosa anche probabile) fargli un diserbante selettivo sopra è come spingere verso l'acqau qualcuno che ha perso l'equilibrio a bordo piscina! :lol: :lol: :lol:

Leggi qui

Ovviamente lolium perenne...altro che Lolita!! :) maledetto correttore dell'ipad!

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
15 mm ogni tre giorni si riferiscono ad un prato esposto a pieno sole su terreno di medio impasto, più sei ombreggiato e più puoi ridurre i volumi d'acqua.

Per ora rimediare è una parola grossa se ne riparlerà con il fresco (speriamo) di settembre

Alto