• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo ordine!!!

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti ho appena finito di fare un ordine su rose.it! come vi siete trovati voi? avete mai preso qualche rosa cosi'? come vi siete trovati? io ho ordinato: antik 89, camille pissarro, henri matisse, ferdinand pichard, lady like, rebecca!
che mi dite come sono? di che esposizione hanno bisogno?? grazie datemi dei consigli!!!!!:Saluto::love_4:

S

scardan123

Guest
Io ho ordinato 3-4 volte, l'ultima volta ieri, e le rose sono arrivate oggi! di solito ci mettevano un po' di più. Meglio così!!
Le rose arrivano sempre in vasetti piccolissimi, sono minuscole MA è anche meglio perché così si sviluppano nella loro dimora definitiva. Crescono davvero in fretta e su una trentina di rose ordinate nel corso di un paio d'anni non ne è morta nessuna!
Arrivano in scatoloni di cartone, imballate con dei pezzetti di polistirolo. Se qualche rametto si rompe non ti spaventare, nel giro di un mese vedrai che raddoppiano il loro volume se le metti in terra fertile.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non ho mai acquistata, ma tutti quelli che hanno comprato mi sembra che si siano trovati bene...le rose che hai preso non le conosco bene, ma ne ho guardata qualcuna in internet e mi sembrano belle! complimenti!

mi raccomando, quando arrivano: FOTO, FOTO, FOTO!!!

momoverde

Giardinauta Senior
io non ho mai acquistata, ma tutti quelli che hanno comprato mi sembra che si siano trovati bene...le rose che hai preso non le conosco bene, ma ne ho guardata qualcuna in internet e mi sembrano belle! complimenti!

mi raccomando, quando arrivano: FOTO, FOTO, FOTO!!!

si non vedo l'ora che arrivino e vi mandero' subito le foto!! ma sono un po' preoccupata perche' l'ordine l'ho fatto ieri sera e ancora non ho ricevuto l'email di conferma!!! avro' sbagliato qualcosa??? grazie helene che mi hai risposto, sei grande!!!! grazie a tutti:love_4::love_4::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho ordinato 3-4 volte, l'ultima volta ieri, e le rose sono arrivate oggi! di solito ci mettevano un po' di più. Meglio così!!
Le rose arrivano sempre in vasetti piccolissimi, sono minuscole MA è anche meglio perché così si sviluppano nella loro dimora definitiva. Crescono davvero in fretta e su una trentina di rose ordinate nel corso di un paio d'anni non ne è morta nessuna!
Arrivano in scatoloni di cartone, imballate con dei pezzetti di polistirolo. Se qualche rametto si rompe non ti spaventare, nel giro di un mese vedrai che raddoppiano il loro volume se le metti in terra fertile.

anch'io preferisco rose piccole...
1) un po' per la ragione che dici tu, cioè che preferisco che crescano nel loro terreno definitivo
2) preferisco impostarle e farle crescere come voglio io...soprattutto le rampicanti. ne ho viste tante in giro, grandi, ma con quei rami così spogli, mi sembrano degli scampati ai campi di concentramento. le mie crescono magari più lentamente, ma le piego molto e con tanti rami dal basso, non solo due o tre...poverine!

è anche vero che le sarmentose una volta assestate non ci mettono poi tanto a venire grandi. la mia Pierre de Ronsard ha un anno ed è già alta almeno 1,80 metri (contando che quando l'ho presa non era neanche 50 cm).

momoverde

Giardinauta Senior
anch'io preferisco rose piccole...
1) un po' per la ragione che dici tu, cioè che preferisco che crescano nel loro terreno definitivo
2) preferisco impostarle e farle crescere come voglio io...soprattutto le rampicanti. ne ho viste tante in giro, grandi, ma con quei rami così spogli, mi sembrano degli scampati ai campi di concentramento. le mie crescono magari più lentamente, ma le piego molto e con tanti rami dal basso, non solo due o tre...poverine!

è anche vero che le sarmentose una volta assestate non ci mettono poi tanto a venire grandi. la mia Pierre de Ronsard ha un anno ed è già alta almeno 1,80 metri (contando che quando l'ho presa non era neanche 50 cm).

per adesso l'unica rampicante che ho e' questa:

http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0393.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0343.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0335.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0379.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0378.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0377.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0375.jpg

come la trovi??? dall'anno scorso a quest' anno si e' raddoppiata!!:lol::lol::lol:
:love_4::Saluto:

S

scardan123

Guest
sono un po' preoccupata perche' l'ordine l'ho fatto ieri sera e ancora non ho ricevuto l'email di conferma!!!

non sempre mandano la mail, ma devi loggarti dentro e vedere lo stato dell'ordine, se risulta spedito. Secondo me in settimana ti arriva. Se hai pagato con bonifico, invece, giustamente aspetteranno che il bonifico gli sia accreditato.
:Saluto:

PS:
le mie all'arrivo: 15cm:
arrivo.jpg

....e un mese dopo nonostante l'eterna pioggia: 40+ cm:
1mesedopo.jpg

momoverde

Giardinauta Senior
non sempre mandano la mail, ma devi loggarti dentro e vedere lo stato dell'ordine, se risulta spedito. Secondo me in settimana ti arriva. Se hai pagato con bonifico, invece, giustamente aspetteranno che il bonifico gli sia accreditato.

PS:
le mie all'arrivo: 15cm:
arrivo.jpg

....e un mese dopo nonostante l'eterna pioggia: 40+ cm:
1mesedopo.jpg

mammamia che risultati!! comunque ho ricevoto un email di conferma!!! speriamo arrivino presto!!!!!:Saluto:

momoverde

Giardinauta Senior
ultima notizia: ho fatto un'altro ordine ma questa volta da barni!!

1 ametista
1 blue monday

devo essere sincera ametista l'ho copiata a belluccio!!!:martello::martello:
spero mi venga bella come la sua!!!!:love:

grazie belluccio!!!:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
trovo molto bella la tua rosa e con tanti rami dal basso. secondo me non dovresti far andare in rami molto verso l'alto, questo perchè comporta che la rosa fiorisca solo in cima. in genere si cerca di piegare orizzzontalmente al massimo il ramo per farlo fiorire su tutta la sua lunghezza.

comunque non parlavo di rose viste nei giardini, ma di rose viste in vivai. infatti molti acquirenti si fanno attirare da queste rose tanto alte e poi si ritrovano con rose

1)molto spoglie alla base
2) rose che messe molto in verticale e che fioriscono solo in punta.

per non parlare della potatura che consigliano certi vivaisti...

new dawn

Guru Giardinauta
trovo molto bella la tua rosa e con tanti rami dal basso. secondo me non dovresti far andare in rami molto verso l'alto, questo perchè comporta che la rosa fiorisca solo in cima. in genere si cerca di piegare orizzzontalmente al massimo il ramo per farlo fiorire su tutta la sua lunghezza.

comunque non parlavo di rose viste nei giardini, ma di rose viste in vivai. infatti molti acquirenti si fanno attirare da queste rose tanto alte e poi si ritrovano con rose

1)molto spoglie alla base
2) rose che messe molto in verticale e che fioriscono solo in punta.

per non parlare della potatura che consigliano certi vivaisti...

hai ragione, Hèlène, sono brutti i rosai nudi in basso! Ma come si può fare quando li devi tenere a mezz'ombra perché il sole non li bruci e quindi loro vanno verso l'alto a cercare la luce e si spogliano alla base? Che tipo di potatura suggerisci?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
purtroppo dove vivi tu il sole è un problema per le rose...bisognerebbe allora scegliere rose che crescano bene anche con meno di 4 ore di sole al giorno (molte delle antiche sono così...vedi discussione "il mio progettino") e fare in modo che abbiano questo sole al mattino e il resto del giorno ombra. mi rendo conto che non è sempre facile attenersi a queste condizioni...

comunque il mio discorso non è rivolto ai privati, ma ai vivaisti.

beh, un po' anche ai privati, che pretendono con 15 euro di comprare piante da 2 metri e poi si ritrovano rose come quelle descritte sopra.

credo che una componente fondamentale del giardinaggio sia la pazienza. come si dice: la gatta frettolosa fa i gattini ciechi!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ecco una delle mie Pierre de Ronsard (purtroppo, data la pioggia, senza neanche un fiore!).

DSCN5129.jpg

l'ho comprata che era piccola piccola e adesso è sicuramente più di 1,80 cm.
ieri l'ho piegata ancora di più rispetto alla foto. il vantaggio è anche che essendo da talea ogni anno spuntano rami enormi da sotto terra e velocemente creano nuovi e vigorosissimi sarmenti.

io preferisco che cresca piano piano ma che resti bella folta, piuttosto di averla subito alta ma nuda come un palo...poi certo è questione di opinioni!

momoverde

Giardinauta Senior
purtroppo dove vivi tu il sole è un problema per le rose...bisognerebbe allora scegliere rose che crescano bene anche con meno di 4 ore di sole al giorno (molte delle antiche sono così...vedi discussione "il mio progettino") e fare in modo che abbiano questo sole al mattino e il resto del giorno ombra. mi rendo conto che non è sempre facile attenersi a queste condizioni...

comunque il mio discorso non è rivolto ai privati, ma ai vivaisti.

beh, un po' anche ai privati, che pretendono con 15 euro di comprare piante da 2 metri e poi si ritrovano rose come quelle descritte sopra.

credo che una componente fondamentale del giardinaggio sia la pazienza. come si dice: la gatta frettolosa fa i gattini ciechi!

io lh0 comprata l'hanno scorso, a 35 euro ed era la meta', questo anno si e' alzata molto, qualche rosa sotto mela fa ma sono molte di piu' quelle che sbocciano in alto!!! come posso fare per fargli fare le rose anche sotto??? ma cosi' secondo voi sta male????:confuso:grazie:love_4::love_4::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
no, non sta male, di per sè sta benissimo...come ti ho detto, se vuoi che faccia rose anche in basso devi far correre i rami orizzontalmente.
spiegazione: in questa maniera la linfa rallenta la propria corsa, in pratica non deve usare tutto lo sprint per arrivare in alto, e può irrorare bene e lentamente tutto il ramo e quindi farlo fiorire anche più in basso.

momoverde

Giardinauta Senior
no, non sta male, di per sè sta benissimo...come ti ho detto, se vuoi che faccia rose anche in basso devi far correre i rami orizzontalmente.
spiegazione: in questa maniera la linfa rallenta la propria corsa, in pratica non deve usare tutto lo sprint per arrivare in alto, e può irrorare bene e lentamente tutto il ramo e quindi farlo fiorire anche più in basso.

come faccio?? devo legare i rami? non so:confuso::confuso::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
potresti comprare due o tre metri di rete metallica, alta se possibile sui due metri o fino alla ringhiera in ferro, magari non rivestita, così non risalta troppo sul muro chiaro. la leghi in maniera che sia stabile e poi pieghi in rami e li leghi alla rete. io per legare uso un tubetto in plastica verde, perchè è morbido, è facile fare il nodino e non stringe troppo il ramo, non bloccando la circolazione della linfa.

es: http://www.niccolai.it/tubettoagr.html

RosaMundi

Giardinauta Senior
io ho preso Pissarro da pochi giorni, fiorisce molto anche se non ha moltissima esposizione. Il cespuglio lo trovo molto bello, morbido, piccolo e con queste foglie scure e leggermente ondulate (spero non sia un attacco di oidio imminente :D ). Il colore del fiore non mi entusiasma (giallo, rosso ciliegia, bianco ecc...), ma ammetto che fa un effetto straordinario e la apprezzo molto. A quanto pare come salute c'è di meglio, ma ci si mette pure la stagione quest'anno..

Pichard l'ho presa ieri, era in un posto infernale, ha sviluppato rami lunghi in cerca di sole poverina, e manco un bocciolo ha... ci penso io a sistemarla :D la uso da piccolo rampicante però, mentre al vivaio usavano ancorare a terra i rami + lunghi, tipo a fontana. Ne è uscito un bel cespuglione compatto. E' molto versatile cmq.

new dawn

Guru Giardinauta
potresti comprare due o tre metri di rete metallica, alta se possibile sui due metri o fino alla ringhiera in ferro, magari non rivestita, così non risalta troppo sul muro chiaro. la leghi in maniera che sia stabile e poi pieghi in rami e li leghi alla rete. io per legare uso un tubetto in plastica verde, perchè è morbido, è facile fare il nodino e non stringe troppo il ramo, non bloccando la circolazione della linfa.

es: http://www.niccolai.it/tubettoagr.html

Vedi, questa è una talea della mia New grande e sta a mezz'ombra. Ho fatto come dici tu, ma se n'è andata tutta dall'altra parte in cerca di sole ... che le fa male!!! Ora che devo fare per farla rinverdire sotto?
06760001.jpg

ci vuole pazienza e anche un:)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
eh, che vada nella direzione del sole lo credo, ma perchè non l'hai legata come volevi tu mentre cresceva? secondo me per rimediare non rimane che tagliarla molto bassa e aspettare che ricresca dirigendola poi dove vuoi tu...

ps: ma in quella posizione le prende almeno 4 ore di sole diretto?

Alto