• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo/nuovissimo laghetto.

vero84

Maestro Giardinauta
eh, penso che questo tempo stia toccando un po tutti.....che rabbia, un intero week and sprecato....quanti lavori si potevan fare :(

Principeblu

Aspirante Giardinauta
Già. ...adesso per tutta questa settimana sono bloccato col lavoro. ...se ne parla domenica, e ovviamente non riuscirò a finire tutto

evviva la......diga ;)

kayak62

Aspirante Giardinauta
Se i lavori sono ancora in corso, ti darei alcuni suggerimenti:
Tartarughe: perchè non fai due laghetti collegati da un piccolo ruscelletto? Il tuo terreno vedo che è pianeggiante, però si potrebbe fare in questo modo: quello che stai scavando, tienilo per ninfee ed altre piante, e mettici dentro qualche pesciolino rosso che non guasta. Fallo profondo almeno 60 cm, così d'inverno non ci saranno problemi, nè per i pesci rossi, nè per le radici delle ninfee. Poi esci con un ruscelletto verso una seconda vasca, più piccola, e con un livello più basso, incassata nel terreno, facendo il bordo con sassi squadrati o mattono di tufo, altezza almeno 30 cm, in modo che le tartarughe non possano scappare. In questa vasca l'unica pianta che puoi mettere senza che venga mangiata dalle tartarughe è l'iris d'acqua, normalmente giallo, ma ve ne sono anche varietà di altri colori (più delicate però).
Nella vasca delle tartarughe ci sarà la pompa ad immersione che pesca l'acqua, la manda la filtro, e da lì ritorna nella prima vasca attraverso una cascatella.
E' importante che nella vasca delle tartarughe il livello si mantenga basso, in modo che vi sia sempre il gradino insormontabile per le tartarughe, anche in caso di piogge abbondanti. Devi perciò realizzare un ruscelletto (o un tubo) di troppo pieno per mantenere l'acqua al livello desiderato.
In questo modo eviti brutte reti, eviti inoltre che gli escrementi delle tartarughe rovinino la qualità dell'acqua nel laghetto principale, e puoi mettere nel laghetto principale tutte le piante che vuoi.
Inoltre crei un bel sistema di laghetti, ruscelli e cascatelle, con una circolazione per filtrare e ripulire l'acqua.
Devi prestare un po' di attenzione nelle giunte dei teli tra laghetti e ruscelli. Se l'idea ti piace contattami pure che ti aiuto volentieri a realizzarla.
Ciao!

Principeblu

Aspirante Giardinauta
Grazie Kayak62 ma è troppo tardi per mettere in opera la tua proposta, purtroppo il laghetto è stato realizzato in un angolo inutilizzato del parco giochi dei bimbi (ovviamente è tutto recintato e in sicurezza) e non c'è modo e spazio per includere una seconda vasca :( anche se mi sarebbe piaciuto tanto.

evviva la......diga ;)

Principeblu

Aspirante Giardinauta
Allora, piccolo aggiornamento....oggi ho finalmente riempito il laghetto, a conti fatti ci son dentro 7265 litri d'acqua. Niente male direi, no? :D:D:D domani altri lavoretti e poi qualche fotina ;)

evviva la......diga ;)

Simalù

Giardinauta Senior
Aspettiamo le foto :mazza: :D

Ma come fate a calcolare i litri? Io non ho nessuna idea di quanto sia capiente il mio... :confuso:

Principeblu

Aspirante Giardinauta
Al momento è così, mi serve altro tempo per il resto....c'è ancora un bel po di lavoro. :confused:
una8uby9.jpg

evviva la......diga ;)

Principeblu

Aspirante Giardinauta
Dove si vede il sasso ci verrà collocata la sommersa per il ricircolo e ovviamente per alimentare la cascata, invece sulla sinistra dove si vede ancora il talo andrà creato lo scarico del troppo pieno che andrà a rigettarsi nel pozzetto di scolo del giardino che si trova a 50 cm circa. Per domande o meglio ancora consigli scrivete pure ;)

evviva la......diga ;)

Simalù

Giardinauta Senior
Anche io ho quel telo di piscina, però ogni estate viene utilizzato per il suo scopo originale :D

Ottimo lavoro, la forma mi piace tanto! Aspetto con curiosità il lavoro finito :rolleyes:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il lavoro sembra fatto molto bene. La forma è molto bella, per cui ti promuoviamo a pieni voti.
Unica pecca, è il colore del telo che hai usato. Gli manderai non pochi accidenti fra qualche mese.
Com'è che hai scelto un colore così ... stupendo per me che adoro tutte le tonalità del blu, ma inadatto al lavoro che stai facendo ???

Principeblu

Aspirante Giardinauta
Ho scelto quello perché mi è stato regalato :D anche se non piace nemmeno a me. ...spero che si sporchi ben presto ;)
A proposito, grazie per la promozione. ...

evviva la......diga ;)

kayak62

Aspirante Giardinauta
Bravo! Il telo col tempo diventerà verde di alghe, ma ci vorrà un annetto forse. Non verrà ricoperto completamente.
Ottimo il livello vedo che i bordi li hai messi bene in bolla.
Per il risultato finale sarà importante coprire bene la parte di telo fuori acqua, con sassi, piante e muschio. Quel gradino che hai realizzato tutto intorno è perfetto per questo scopo, puoi metterci grossi sassi (tondeggianti per non danneggiare il telo) e piante palustri, che nascondano il bordo del telo. Poi all'esterno, sulla terra asciutta bordure che facciano cuscini verdi o fioriti per finire il tutto.
Sono sicuro che verrà fuori un ottimo lavoro.
Oltre al filtro ricordati di installare una lampada UVC per evitare che l'acqua in estate diventi verde.

Principeblu

Aspirante Giardinauta
Certamente. ....grazie mille per i consigli, sono molto importanti per me.
Faccioa acquari da sempre ma questo è il mio primo laghetto.

evviva la......diga ;)

Firehawk

Giardinauta Senior
bello e indicativo, anche io vorrei poter realizzare un laghetto/stagno tuttavia è più difficile perchè il terreno ha una pendenza troppo elevata nella zona in cui vorrei costruirlo... tuttavia potrei farne uno piccolo delle dimensioni di una piccola fontanella :D

Comunque tienici informati sui progressi ;)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
ehhhhhh quel colore prima di non vederlo più passerà ben più d'un annetto .....
Vabbèèèèè pazienza ... a caval donato ..... :eek:k07:

Alto