Se i lavori sono ancora in corso, ti darei alcuni suggerimenti:
Tartarughe: perchè non fai due laghetti collegati da un piccolo ruscelletto? Il tuo terreno vedo che è pianeggiante, però si potrebbe fare in questo modo: quello che stai scavando, tienilo per ninfee ed altre piante, e mettici dentro qualche pesciolino rosso che non guasta. Fallo profondo almeno 60 cm, così d'inverno non ci saranno problemi, nè per i pesci rossi, nè per le radici delle ninfee. Poi esci con un ruscelletto verso una seconda vasca, più piccola, e con un livello più basso, incassata nel terreno, facendo il bordo con sassi squadrati o mattono di tufo, altezza almeno 30 cm, in modo che le tartarughe non possano scappare. In questa vasca l'unica pianta che puoi mettere senza che venga mangiata dalle tartarughe è l'iris d'acqua, normalmente giallo, ma ve ne sono anche varietà di altri colori (più delicate però).
Nella vasca delle tartarughe ci sarà la pompa ad immersione che pesca l'acqua, la manda la filtro, e da lì ritorna nella prima vasca attraverso una cascatella.
E' importante che nella vasca delle tartarughe il livello si mantenga basso, in modo che vi sia sempre il gradino insormontabile per le tartarughe, anche in caso di piogge abbondanti. Devi perciò realizzare un ruscelletto (o un tubo) di troppo pieno per mantenere l'acqua al livello desiderato.
In questo modo eviti brutte reti, eviti inoltre che gli escrementi delle tartarughe rovinino la qualità dell'acqua nel laghetto principale, e puoi mettere nel laghetto principale tutte le piante che vuoi.
Inoltre crei un bel sistema di laghetti, ruscelli e cascatelle, con una circolazione per filtrare e ripulire l'acqua.
Devi prestare un po' di attenzione nelle giunte dei teli tra laghetti e ruscelli. Se l'idea ti piace contattami pure che ti aiuto volentieri a realizzarla.
Ciao!