• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo cymbi

Phal

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao Phal e bellissimo,goditi la fioritura,prepara un vaso un paio di centimetri piu'grande,il materiale x il rinvaso e in primavera puoi rinvasare in bocca al lupo
ciao Rosaria.:hands13: :froggie_r
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
E si...è un po' strabordante, come diceva gimmy prepara il materiale che a primavera è proprio l'ora di rinvasare, io userei solo corteccia a pezzatura media, oppure il composto compo per orchidee che per un cymbidium secondo me va benissimo.
Mi raccomando...ricorda il drenaggio sul fondo con il polistirolo.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
grazie mille, allora aspetterò la primavera, intanto mi godo le sue meravigliose sfumature!
 

ogamo

Giardinauta
phal ti sei innamorata anche tu di un cymbi come me!!facciamo un club??scherzo però se vuoi ci facciamo un pensierino e lo chiameremo il cymbiclub e co di ogamo e phal ok??bellissimissimo speriamo che il mio bello come il tuo!!!
 

Phal

Aspirante Giardinauta
ahahah sì oga, c' erano mille colori non sapevo piu' quale scegliere! Questo era quello col fiore piu' grande e con la vegetazione piu' sviluppata. 12,90 euro il prezzo. Tu oga non conosci il colore del tuo?
 
Bello il tuo nuovissimo Cymbidium!!!
Si rinvasa in primavera mi raccomando non muovere troppo le radici perchè i Cymbidium patiscono molto i reivasi e le manipolazioni alle radici!!!
Complimenti!!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ragazzi/e ma avete mai visto quelle confezioni regalo con dentro UN fiore di Cymbidium e la provettina piena di liquido per mantenere il fiore fresco a lungo???Ma non è tristissima questa cosa???!!!Molto meglio una bella pianta sana e viva come quella di Phal i cui fiori sono eccezzionali e sicuramente quest'altro anno rivedremo altre bellissime fioriture:froggie_r :hands13:
 
DRAGON ha scritto:
Ragazzi/e ma avete mai visto quelle confezioni regalo con dentro UN fiore di Cymbidium e la provettina piena di liquido per mantenere il fiore fresco a lungo???Ma non è tristissima questa cosa???!!!Molto meglio una bella pianta sana e viva come quella di Phal i cui fiori sono eccezzionali e sicuramente quest'altro anno rivedremo altre bellissime fioriture:froggie_r :hands13:

Si, le ho viste e non ne capisco propio il senso!!!
Rovinare una bella fioritura di Cymbidium per mettere tre splendidi fiorellini che in un provetta durano al massimo un settimana ...che atrocità!!! :(
Dai che però ci siamo noi del forum che li salviamo portandoli a casa curandoli al meglio e tutti insieme (consigliandoci) sicuramente lo facciamo molto meglio di come fanno quei fioristi che per lucro staccano i bei fiori alla pianta!!!
Dai che siamo forti e spero che il mio si riprenda al pi presto per mostravi i suoi splendidi fiori!!! :)
Ciao!!!
 

Phal

Aspirante Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Si, le ho viste e non ne capisco propio il senso!!!
Rovinare una bella fioritura di Cymbidium per mettere tre splendidi fiorellini che in un provetta durano al massimo un settimana ...che atrocità!!! :(
Dai che però ci siamo noi del forum che li salviamo portandoli a casa curandoli al meglio e tutti insieme (consigliandoci) sicuramente lo facciamo molto meglio di come fanno quei fioristi che per lucro staccano i bei fiori alla pianta!!!
Dai che siamo forti e spero che il mio si riprenda al pi presto per mostravi i suoi splendidi fiori!!! :)
Ciao!!!



anche a me quei bei steli fioriti recisi e costretti in una boccettina minuscola fanno rabbia!!! :mad: :mad: Qui al supermercato il giorno della festa della donna offrono a tutte uno stelo di phal mi sembra in una di quelle boccettine....:eek: orribile!! Quel giorno eviterò di fare la spesa:D :D
 

Phal

Aspirante Giardinauta
beh, non vi ho detto che ieri ho fatto un salto pure all' obi della mia zona. Finora lì ho sempre visto solo phal e raramente qualche oncidium giallo. Ma ieri c' erano un pò tutti i tipi di orchidee ma che scempio:eek: :eek: !!!!
Erano tutte ammassate alla meno peggio, alcune cadevano fuori dal vaso, altre avevano gli steli o foglie spezzate :( .Quelle sfiorite poi erano buttate sotto al bancone in una cassettina di cartone. Ne sono uscita col magone e a mani vuote perchè i prezzi non rispecchiavano certo il valore della pianta. Ma come si fa?cat: cat:
 
Bhe Phal che dire, noi amiamo le piante e soprattuto le orchidee quindi per noi sarebbe impensabile un trattamento del genere!!!
Per loro la cosa è diversa.. loro hanno orchidee solo per scopi commerciali quindi "che gliene frega"!!!
Anche a me questa storia non va già ne ho visti molti anch'io di casi analoghi al tuo e ci rimango sempre molto male!!!
Purtroppo non possiamo cambare le cose!!!
 
R

riverviolet

Guest
Ragazzi, e riuscite a tenere i cymbi fuori ve lo consiglio spassionatamente.
Come sapete io ne ho 5 e come sapete quelo rosso si è aperto quì in casa, poichè c'era la neve e li aveva sommersi, così li ho riportati in casa.
Tempo due giorni ero titubante ma li ho riportati fuori quando la neve s'è data.
Splendida fioritura che persiste e i due gialli all'odor di limone sembrano divesi come specie, o ibridi, perchè solo ora, tirano fuori finalmente gi steli floreali.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ragazzi, e riuscite a tenere i cymbi fuori ve lo consiglio spassionatamente.
Come sapete io ne ho 5 e come sapete quelo rosso si è aperto quì in casa, poichè c'era la neve e li aveva sommersi, così li ho riportati in casa.
Tempo due giorni ero titubante ma li ho riportati fuori quando la neve s'è data.
Splendida fioritura che persiste e i due gialli all'odor di limone sembrano divesi come specie, o ibridi, perchè solo ora, tirano fuori finalmente gi steli floreali.


spero di poterlo mettere fuori pure io presto ma ora qui da me fa ancora troppo freddo, oggi che c' era un bel sole c' erano appena 2 gradi. D' estate vanno messi all' ombra o sopportano anche qualche ora di sole diretto?
 

gimmy110

Giardinauta Senior
ciao Phal il cymbidium lo puoi tenere fuori dall'inizio della primavera fino all'inizio dei primi geli avendo cura di fare evitare il sole di mezzogiorno nei mesi piu' caldi. Ventilazione,
abbondanti bagnature e concimazioni d'estate ciao Rosaria
 
Ultima modifica:

Phal

Aspirante Giardinauta
gimmy110 ha scritto:
ciao Phal il cymbidium lo puoi tenere fuori dall'inizio della primavera fino all'inizio dei primi geli avendo cura di fare evitare il sole di mezzogiorno nei mesi piu' caldi. Ventilazione,
abbondanti bagnature e concimazioni d'estate ciao Rosaria


grazie Rosaria, sei stata molto gentile ed esauriente.
 
Alto