• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo cimby..aiuto!

artistaviva

Giardinauta
:DCiao a tutti!!!!Ho bisogno di voi ragazzi!!!!Sono quasi digiuna di nozioni sul cimby!!!
Allora...ho salvato questo cimby dalle grinfie di mamma!!!Si fa per dire...diciamo che ha diviso il suo....e questo lo ha dato a me per esser sicura che almeno uno vivesse!!!!:D
Da quando lo ha comprato non ha mai rifiorito!
Allora quando l'ho preso era in una vaso molto più grande rispetto a quello della foto....io l'ho svasato...ho tolto le radici marce...non ne erano molte...poi l'ho rinvasato con torba di sfagno mista al terriccio per orchidee(quello che fa schifo per le phal...).Ero indecisa sulla dimensione del vaso...e sul materiale...alla fine ho optato per questo almeno per ora...spero vada bene!
Per la concimazione uso un concime per orchi generico...liquido...una volta a settimana giusto???Ma quanta acqua devo mettere???E' giusto vaporizzare solo il substrato come sto facendo????Ho notato che la torba di sfagno mantiene molta umidità nel vaso...perciò metto pochissima acqua quando annaffio!:fifone2:
Sono troppo ansiosa???:D
Voglio farlo fiorire sto piccoletto!!!!!Forza!!!!:froggie_r


Immagine129.jpg


Immagine134.jpg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Quella torba va benino!!! io, gli avrei aggiunto anche una piccola percentuale di Bark... in quando alle innaffiature, i Cymbidium, gradiscono l'umidità, puoi anche nebulizzare le foglie se vuoi, ma solo nei periodi più caldi, anche nelle concimazioni secondo me non sbagli, dato che, è un ghiottone!!! credo che non è una questione di vaso, dato che, ho visto Cymbidium in vasi veramente esagerati, e puntualmente fioriscono tutti gli anni, direi che è più una questione di luce e temperature, è una pianta di serra fredda, e come tale va coltivata...ha bisogno del freddo notturno e temperatura mite di giorno.
 

zeug49

Florello Senior
Ciao, la pianta in sé sembra star bene e quoto il Gladia .....ma ...........:confuso::confuso::confuso::confused:
1) l'hai posto in un vaso decisamente troppo grande
2) la parte della pianta che vedo in foto non ha pseudobulbi sufficienti ( a mio avviso ) per essere stata pronta per una divisione ; occorreva forse aspettare e conservare minimo tre pseudobulbi di maggior consistenza per ogni vaso .
In tutti i modi ( facciamo gli scongiuri ) credo che quest'anno non ti fiorirà, si limiterà ad espandere radici e a emettere qualche pseudobulbo di rinforzo.....mi dispiace .....spero tanto di sbagliarmi, ma ..............
Comunque AUGURI e buona coltivazione
zeug
 

artistaviva

Giardinauta
Grazie a entrambi!!!!

@ Gladia .....Sei incoraggiante!!!!:DHo messo un pò di bark era nel misto di terriccio per orchi....ho selezionato i pezzetti...spero siano sufficienti!:)


@Zeug Credi che il vaso sia ancora grande???considera che questo che vedi è 2-3 volte più piccolo di quello in cui stava..:D!
Anche a me sembra avere pochi pseudobulbi ma la mamy ha diviso....diceva che ne bastavano 3....:D
Cmq quando l'ho svasato stava mettendo radici nuove...parecchie...quindi spero gli piaccia il nuovo posticino...sicuramente meglio di prima.
C'è da considerare che questo poverino ha viaggiato tanto e in condizioni non proprio buone...:(

Cmq grazie....vado avanti con i vostri consigli e incrocio le dita....spero si metta in forma per regalarmi quei fiori che tanto adoro!!!!:)


Un bacioneeee
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..anche il cimby....ma sei veramente senza ritegno:lol:
..io consigli non te ne do perchè il mio è due anni che non fiorisce..quindi..
..in bocca al lupo:love_4:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Una concimazione a settimana mi sembra un po' troppo però! io li concimo ogni 15/20 giorni e mi fioriscono in abbondanza ogni anno!:Saluto:
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Va detto che quando gli si toccano le radici per rinvasarlo solitamente salta una fioritura. Io avrei messo meno torba e più bark. I miei cimby, solo nel bark, li bagno una volta alla settimana con acqua piovana e li concimo solo una volta al mese con un 20-20-20 naturale, sono in giardino da aprile al sole al mattino all'ombra al pomeriggio (abito a Bergamo) e sono ancora fuori, tutti stanno mettendo gli steli floreali. Aspetto che la temperatura nottura scenda a 7/8 °C e poi li ritiro in ambiente che non supera mai i 19/20 °C ed è abbastanza luminoso. E mi godo le fioriture almeno per 2 mesi. Non li concimo più ma li tengo bagnati un paio di volte al mese sempre con acqua piovana. Importante per far fiorire i cimby è lo sbalzo di temperatura. Senti comunque anche gli altri pareri.
 
Alto