• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio povero susino impidocchiato

S

Skoppio

Guest
Salve a tutti, rientro dopo due giorni trascorsi al mare e trovo il mio alberello di susine che gronda resina, parte dai rami principali medio-alti e cola giù per tutto il tronco fino a terra. Prendo la scala per ricercare la sorgente e la trovo in un punto ricoperto di pidocchi. Penso proprio che siano loro la causa di tale guaio, sembra stiano a succhiare dalla corteccia. L'avevo lasciato in ottima salute e in due giorni lo trovo in questo stato. La resina è talmente liquida che riesco a vederla gocciolare dal ramo. L'alberello in questione ha una decina o forse più di anni, non mi interessa tanto per il frutto ma ci sono veramente affezionato.
Quì una foto del guaio, non riesco a fotografare i pidocchi perchè non li metto a fuoco. Qualcuno in base alla sua esperienza sa dirmi di che si tratta, la gravità e il rimedio??
Grazie anticipatamente.

1.jpg
 
Alto