• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orto 2012

alexej89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi alcune immagini delle mie piantine di questo anno... magari anche per ricevere consigli visto che non sono molto esperto...

Intanto qualche foto dei miei (centinaia) narcisi, tra l' altro quelli più bruttini (che non ho diradato anno scorso).

https://lh6.googleusercontent.com/-...AAAAAAAAms/4rVPQU9Jgi4/s720/Picture%20007.jpg
Picture%2520008.jpg


Questi recisi in vaso:

https://lh4.googleusercontent.com/-...AAAAAAAAmk/PtrxzoNNGeA/s720/Picture%20002.jpg

Qui le mie fragole da poco diradate, questo anno inserirò anche una varietà di fragola gialla a fianco di queste.

Picture%2520010.jpg


Il mio basilico varietà THAI

Picture%2520014.jpg


Basilico varietà DARK OPAL

Picture%2520016.jpg


Semina in campo di Carota Viola Cosmic Purple

https://lh4.googleusercontent.com/-...AAAAAAAAn8/oyB0-lKEIUE/s576/Picture%20012.jpg

Pomodori ILDI e GOLDEN SUNRISE

Picture%2520019.jpg


altri pomodori e peperoncini ECUADORIAN PURPLE

https://lh4.googleusercontent.com/-...AAAAAAAAoY/FmNoCo8BY0U/s720/Picture%20020.jpg

altri peperoncini:

Picture%2520022.jpg


STEVIA (purtroppo ha una tendeza incredibile a creare muffa cosa mi consigliate in proposito?)

Picture%2520023.jpg


Picture%2520025.jpg


Ipomea, purtroppo seminate troppo presto...!

Picture%2520021.jpg


Delphinum Belladonna

https://lh4.googleusercontent.com/-...AAAAAAAApI/nlD-Y4tbWuQ/s720/Picture%20026.jpg

Citronella (purtroppo fanno veramente orrore queste piantine, non mi hano mai preso forza...)

Picture%2520027.jpg


A breve dovrei fare germogliare pomodori: Nero di Crimea, Nero Kumato, Purple Carbon e pomodora VIOLA Indigo Rose (l' equivalente USA del SunBlack Italiano, ricco di antociani).

Ciao a tutti!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
complimenti davvero...da ignorante non credevo esistessero diverse varietà di basilico. una curiosità ma tu le piantine le trapianterai in piena terra o in vasi più capienti?
 

alexej89

Aspirante Giardinauta
complimenti davvero...da ignorante non credevo esistessero diverse varietà di basilico. una curiosità ma tu le piantine le trapianterai in piena terra o in vasi più capienti?

Ciao,
lo trapianterò in vasi più capienti, purtroppo ho sempre poco spazio in piena terra e questo anno mi voglio dedicare molto ai vari pomodori... Il basilico è davvero una pianta semplice da tirare su per seme...!
Ne esistono tantissime varietà diverse di basilico, in questo caso il basilico thailandese ha uno spiccato sapore di liquirizia...
Ciao!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
interessante...anche io in piena terra ho poco spazio e vorrei provare a seminare in vaso...ma sono ancora in tempo? l'anno scorso ho seminato la zucchina genovese in vaso, davvero un successo inaspettato.
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
sono bellissimeeeeeeee, vorrei stare lì a fare da guardiana alle tue piante.:cool3: complimenti
 

alexej89

Aspirante Giardinauta
Basilico che sa di liquirizia, interessante! Dove si pigliano i semi?

I semi provengono da uno dei miei 2 rivenditori di fiducia inglesi, SeekHay horticultural supply credo. Lo trovi anche su E-Bay. Di solito i loro semi hanno un alto tasso di germinabilità... Me ne sono rimasti moltissimi comunque di semi se vuoi posso scambiarli volentieri.

credo che per il basilico in vaso non ci siano problemi di tempo fino alla fine di marzo inizio aprile... Almeno dalle mie parti... In generale, il basilico, secondo me, è davvero una pianta facile!

Ciao!
 

alexej89

Aspirante Giardinauta
Altre foto...

Fragole da diradare (Ma credo purtroppo che le getterò via, non ho molto spazio per loro)
Picture%2520028.jpg


Orto parte invernale ancora su...
Picture%2520030.jpg


Piante preparate anno scorso e tante rose!
Picture%2520031.jpg


Tra gli ultimi acquisti Ribes

Picture%2520032.jpg


Albicocchi in fiore!

Picture%2520040.jpg


Picture%2520041.jpg


Picture%2520042.jpg


Mandorlo in fiore:

Picture%2520044.jpg


Ortaggi in fase di germinazione!

Picture%2520035.jpg


Picture%2520036.jpg


Ciao a tutti!
 

placeboteo

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo non so aiutarti circa le muffe della citronella (sono un principiante al primo anno di esperienza con un orto) però mi piacerebbe seminarla. Hai dei semi da scambiare? Io, per la stessa ragione precedente, ho poche varietà di semi ma tanta buona volontà!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Guarda che bello.
Io ho cominciato a vangare il terreno proprio due giorni fa, mentre oggi ho piantato in casa i primi semi (pomodori, peperoni e cavolini di Bruxelles).
Speriamo sia una bella annata, senza tempeste e soprattutto senza grandinate: auguri a tutti!
Ciao:Saluto:
 

alexej89

Aspirante Giardinauta
Ciao,
lo spero anche io!
Io mi sono avvantaggiato complice il bel tempo con i semi di pomodoro, hanno previsto pioggia domani e dopodomani e poi di nuovo bel tempo... conto di trapiantare qualcosa in campo alla fine del mese... speriamo per la grandine, mi distruggerebbe gli albicocchi in fiore... (cosa che da me capita molto molto spesso)
Ciao!
 

alexej89

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato delle piantine a germogliare in un posto all' ombra e sono filate!!! Ottimo esempio di come NON far germogliare semi!!!
Va beh, poco male rimetto subito altri semi a germogliare e queste le butto...
Ciao a tutti!
Picture%2520045.jpg

Picture%2520046.jpg

Picture%2520047.jpg
 
Alto