• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio orchidario

O

olgiati

Guest
orchidario fai da te ... dubbi

salve a tutti... io ho un orchidario che ho costruito di dimesioni 30x30x50h ed ho fatto una presa d'aria sotto e una sopra per il circolo d'aria... ho messo sopra ad un plexiglass delle luci ... 2 da 25w e 6400k ciascuna ... va tutto bene ? posso inserire l'orchidea?
 
Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
ci sono alcune cose che andrebbero corrette
la prima dovresti chiudere le prese d'aria, non sono necessarie, nel senso che è sbagliato fare un orchidario e prelevare aria esterna, questo comporta variazioni di temperatura e ur molto rapide, cosa che normalmente si cerca di evitare in serre e orchidari.
Quello che serve è invece un ambiente chiuso, con un movimento dell'aria interna, questo si può realizzare con delle piccole ventoline da pc.
Anche perchè fare solo delle prese d'aria non ti mette al riparo dai marciumi, cosa che invece viene scongiurata con l'inserimento delle ventole.
 
O

olgiati

Guest
grazie mille metterò subito le ventole... mentre riguardo le luci vanni bene? o sono troppo forti?
 
O

olgiati

Guest
salve a tutti...
DSCF0859.jpg
questo è il mio orchidario!
io non ho idea delle asigenze delle orchidee phal. in terrario e volevo chiedervi ogni quanto nebulizzare e annaffiare e soprattutto quante ore di luce giornaliere dargli, considerando che ho due lampade da 25w ciascuna...
grazie a tutti in anticipo!
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Wow bello!
guarda io ti consiglierei di metterla alla luce vera se puoi,anche le mie sono in un terrario davanti ad una finestra.Non ti so dire come funziona con le lampade.Per inaffiarle...solo quando le radici diventano grige argento.Ti consiglio di mettere un misuratore di temp e umidità,ti può aiutare,le phal amano stare all'umido.L'Orchidario è fantastico,anche le messe peggio si riprendono!
cmq aspetta gli esperti.ciaooo
 
O

olgiati

Guest
purtroppo non posso fargli prendere luce naturale perchè metterlo vicino alla finestra non mi è possibile per problemi di spazio... comunque grazie per tutti i consigli molto utili! ;)
 
Alto