• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio olivo

S

serry

Guest
Ciao a tutti!
C'è qualcuno che mi sa dire cosa sono delle piccole "muffe Spugnose" comparse sulla corteccia di un ulivo che vive vicino al lago maggiore?
Grazie! :rolleyes:

P

piero75o

Guest
Cosa intendi per muffa, ti riferisce ai funghi quelli che hanno un "cappello" vistoso. Se questi allora il tuo olivo è stato colonizzato dalla carie del legno.

V

Veon Itil

Guest
Licheni? Se son loro vuol dire che la qualita' dell'aria e' ottima, piu' crescono e meglio e'. Non dovrebbero dare problemi, ma io ho esperienza con Faggi e abeti, non con ulivi.

Veon

S

serry

Guest
Le muffe a cui mi riferisco sono delle piccole "macchie" bianche che si vedono sulla corteccia ma sono infiltrate anche sotto di essa :):si capisce?)
E poi da qualche giorno attaccati alla base (cioè alla radice)ci sono dei piccoli funghetti che crescono in gruppo e di colore marroncino chiaro!!!!!cOS'è LA CARIE DEL TRONCO???????????? SONO PREOCCUPATA E VORREI POTER FARE QUALCOSA :confused: :confused:

V

Veon Itil

Guest
mumble mumble forse il tuo Olivo ha qualche problemino, di solito le "muffe" di cui parli nascono sui tronchi morti in via di decomposizione, inoltre i funghi alla base indicano che c'e' troppa umidita' alle radici e potrebbero indicare marciume radicale. Per il momento fai un mucchietto di terra alla base, in modo che l'acqua piovana non si accumuli al piede. Se l'Olivo arriva a primavera, io consiglierei di drenare la zona circostante, fai dei fori di 2-3 cm di diametro e 50 cm di profondita' e riempili di sabbia e ghiaia, in tal modo dovresti evitare i ristagni di acqua.
Importantissimo: cerca di capire dove l'acqua si accumula ed intervieni li'.
Spero di aver trovato la soluzione

Alto