• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo giardino a sud delle marche

pierino2999

Aspirante Giardinauta
Vorrei sistemare il mio nuovo giardino situato a 3km dal mare a sud delle Marche.
Una nuova abitazione situata su un lotto di circa 1000 metri.
Una parte di questo è di circa 26X13metri (soltanto il lato nord-est abitazione).
Ho pensato di realizzare il giardino per il momento soltanto su una parte 15X13 metri, mettendo una siepe sul contorno e delle piante.
Pensavo di mettere:
Muro di cinta+ (spazio 3 metri)+cedro deodara aurea+ (spazio 5 metri)+ prunus+ (spazio 3,5 m) +magnolia grandiflora +(spazio 3.5 metri) + pino pinea+............+alberi da frutta a circa 3 metri di distanza fino a 26 metri.

sul lato 13 metri:
muro +(spazio 3 metri)+cedro deodara (quella di prima)+ (spazio 5 metri)+ (picea pungens Hoopsii)+ .........da definire dopo la fine dei lavori della casa.

Cosa ne pensate?
sono bene accette le critiche, i consigli e quant'altro può essermi di aiuto, sono abbastanza indeciso....l'accostamento delle piante!!!???...... mi hanno detto che le radici del cedro e dei pini pinea potrebbero rovinare il muro di cinta.............
Confido in Voi ho visto che siete GRANDI come sono grandi coloro che fanno le cose per passione.

Grazie.
Piero.
 

pierino2999

Aspirante Giardinauta
pierino2999 ha scritto:
Vorrei sistemare il mio nuovo giardino situato a 3km dal mare a sud delle Marche.
Una nuova abitazione situata su un lotto di circa 1000 metri.
Una parte di questo è di circa 26X13metri (soltanto il lato nord-est abitazione).
Ho pensato di realizzare il giardino per il momento soltanto su una parte 15X13 metri, mettendo una siepe sul contorno e delle piante.
Pensavo di mettere:
Muro di cinta+ (spazio 3 metri)+cedro deodara aurea+ (spazio 5 metri)+ prunus+ (spazio 3,5 m) +magnolia grandiflora +(spazio 3.5 metri) + pino pinea+............+alberi da frutta a circa 3 metri di distanza fino a 26 metri.

sul lato 13 metri:
muro +(spazio 3 metri)+cedro deodara (quella di prima)+ (spazio 5 metri)+ (picea pungens Hoopsii)+ .........da definire dopo la fine dei lavori della casa.

Cosa ne pensate?
sono bene accette le critiche, i consigli e quant'altro può essermi di aiuto, sono abbastanza indeciso....l'accostamento delle piante!!!???...... mi hanno detto che le radici del cedro e dei pini pinea potrebbero rovinare il muro di cinta.............
Confido in Voi ho visto che siete GRANDI come sono grandi coloro che fanno le cose per passione.

Grazie.
Piero.

Mi aspettavo più partecipazione............. che succede?
Non vi piace "li marchisciani"? (abitanti delle marche nel dialetto steretto)
saluti
piero
 
V

veleno65

Guest
no piero,ci mancherebbe!!!è solo che leggendo la descrizione e basta,senza foto o piantine a me rimane difficile dire qualcosa..... poi non sono esperta e non ho notizie degli apparati radicali degli alberi. so solo che la magnolia diventa enorme in tutte le direzioni,anche se la poti a mò di cipresso(che è un peccato) io non la metterei accanto a un muro,sbaglio che qui fanno in molti salvo poi ritrovarsi un bestione nel fazzolettino verde davanti alla porta di casa...
 

RosaeViola

Master Florello
Pierino, innanzitutto bisognerebbe sapere com'è disposto il giardino rispetto alla casa.
Gira tutt'attorno? E' su tre lati?

Poi posso già dirti che una Magnolia grandiflora e un Cedro deodara in quello spazio, sono destinati alla capitozzatura che è una cosa orribile da fare ad un albero. Sempre che io abbia capito bene le misure che hai messo.

Vorremmo aiutarti, ma tu prima posta qualche foto panoramica dei diversi settori del giardino e una piantina, così potremo cominciare a ragionare più in maniera mirata senza rischiare di dare consigli che poi potrebbero risultare errati. :)
 
Alto