• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio limone, sempre peggio

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
se vi ricordate aveva perso tutte l foglie (è bello grande, sarà 2 metri) e avevo ricorso ad una potatura drastica lasciando solo i rami principali...

dopo 2 settimane ancora niente! neanche un getto...

che posso fare?! mi devo arrendere?

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
No no no, il limone è molto lento a ricacciare, innaffialo una volta alla settimana anche se non si pota un agrume in estate eh!
Aiutalo con un ternario NPK titolo 20-10-10 da sciogliere NECESSARIAMENTE in acqua e non esagerare con le quantità raccomandate!

Gecko

Maestro Giardinauta
Non è potatura,l'hai capitzzato in alcuni tratti..
La capitozzatura non tiene conto del cercine,riducendo le possibilità di cicatrizzazione :(

Gecko

Maestro Giardinauta
Sì,dovevi considere il cercine,alcuni li hai propio tranciati..In pratica,non bisogna badare all'estetica,quindi tagliare pari al tronco quasi da renderlo liscio,rischi ke non riesca a cicatrizzare :(
Prova a prendere del mastice o un altro cicatrizzante in qualsiasi Garden e mettilo sui tagli (magari con fungicida :confuso: )

Gecko

Maestro Giardinauta
Secondo me c'è qualcosa di sbagliato in entrambi :(
Sì,prov a mettere il mastie sui tagl,magari limiti i danni :D

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
per 4 mesi è rimasto in quelle condizioni, senza una foglia... capitozzato :D

oggi volevo estirparlo per comprarne uno nuovo ma...

HA FATTO DELLE MICROSCOPICHE GETTATE VERDI!!!

grande il mio limone!!!

ora che devo fare per aiutarlo???

V

vinceco

Guest
per 4 mesi è rimasto in quelle condizioni, senza una foglia... capitozzato :D

oggi volevo estirparlo per comprarne uno nuovo ma...

HA FATTO DELLE MICROSCOPICHE GETTATE VERDI!!!

grande il mio limone!!!

ora che devo fare per aiutarlo???
se proprio lo vuoi aiutare ...lascialo stare ed aspetta primavera per fare qualcosa.ciao
vincenzo

sir biss

Giardinauta
stagli dietro con il concime, arricchisci il terreno e quindi faciliti lo sviluppo di nuovo fogliame.. per quanto ora la pianta si trovi in riposo, si ritroverà molto meglio in primavera quando avrà bisogno di nuove sostanze..
ma basta potature.. hihi
anche se devo dire che da mio nonno spesso le sue piante erano state potate come hai fatto tu e ributtavano ancora meglio!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
siamo arrivati a marzo, le gettate sono aumentate e sono diventate di quasi 2cm

che faccio? concime granulare a lenta cessione, altro, nulla?

grazie

V

vinceco

Guest
siamo arrivati a marzo, le gettate sono aumentate e sono diventate di quasi 2cm

che faccio? concime granulare a lenta cessione, altro, nulla?

grazie
Adesso prendi del letame ,sapndilo e conun abella vanaga lo interri ,per adesso nientaltro,ad aprile acquisti del concime a lenta cessione per agrumi e lo dai ...capito?vedi de non fa c.....appellate :lol: ciao
vincenzo

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ahahahahahahha

ho del concime a lenta cessione, lo uso per i rinco e buganville, non va bene quello?

PS: è importante questa cosa del "letame" :D ???

V

vinceco

Guest
ahahahahahahha

ho del concime a lenta cessione, lo uso per i rinco e buganville, non va bene quello?

PS: è importante questa cosa del "letame" :D ???
si ....letameeeeeeeeeeeee adesso e poi lenta cessione per agrumi,prendi osmocote della bayer oppure della KB lo dai ad aprile e poi a settembre,anche se dice che una volta vale per 6-8 mesi.quello per la buga e rinco usalo li oppure dove vuoi ,ma questi concimi a lenta cessione per agrumi hanno anch emicroelementi capitooooooooooooooooooooooo:lol::lol::lol:ciao a proposito spennili dù sordiiiiiiiiiii ahahahahhahaha(scusa la battuta)
vincenzo
.

Alto