• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio limone perde le foglie

Primuletta

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un problema con un alberello di limone che un anno fa ho piantato in vaso sul mio terrazzo,la varietà è "femminiello siracusano".
Questo alberello fino ad un mese fa è cresciuto bene e rigoglioso ha portato avanti la fioritura e ora ha dei minuscoli limoncini che si sono formati,è esposto a sud-ovest gli dò l'acqua regolarmente e anche del concime di tanto in tanto,ha superato egregiamente l'inverno,io vivo in Calabria sulla costa.
Ad un tratto però,in questo mese ha cominciato a perdere le foglie che si presentano anche un pò gialline ora dico che gli sarà successo?Ha qualche malattia?Le foglie sembrano sane..oppure ho pensato che visto che stà producenddo i limoni abbia bisogno di più nutrimento..per la verità gli ho dato solo un concime liquido per piante verdi con le annaffiature...non so se ho fatto bene...aiutatemi per favore prima che resti spoglio e mi abbandoni.

Grazie in anticipo
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao... se puoi qualche foto grazie cosi' possiamo fare ben poco. possono essere tanti i problemi ok
 

Marcello

Master Florello
risolvibile

è ancora giovane e gli agrumi lo fanno spesso a seconda di cosa trovano o non trovano sottoterra o nella terra nel caso di un vaso.
Se le foglie sono integre potrebbe essere un problema di concimatura non bilanciata o piu' verosimilmente una leggera carenza di ferro.

Se agisci,vedrari il risultato solo con le nuove foglie,non ti preoccupare.
 

Primuletta

Aspirante Giardinauta
Spero sia solo un problema di concimazione ma che concime dovrei usare?Quello liquido per piante verdi va bene?Io ho sempre un pò paura con questi concimi perchè a volte se esageri bruciano le piante...
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao, devi cercare di mettere delle foto, così è difficile.
Comunque per il concime è meglio quello a lenta cessione oppure dei lupini macinati e cornunghia.
 

Primuletta

Aspirante Giardinauta
Va bene cercherò al più presto di inserire delle foto...io ho letto da qualche parte che potrebbe dargli fastidio il vento e nel mio terrazzo vi è abbastanza spesso chissà...
 
Alto