• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giardino infestato

ducahorn

Aspirante Giardinauta
ciao , lo scorso anno ho piantato in giardino un'albero di ciliegio , uno di cilegie e un fico , per tutti e 3 ho fatto i trattamenti autunnali / invernali e primaverili consigliati dal rivenditore .
Ma ad oggi la situazione è quella che vedete nelle foto , il pesco noce ha messo su qualche pesca ma come vedete la maggior parte delle foglie sono gialle e i rami spogli , mentre il ciliegio non ha fatto le ciliegie e alcune foglie stanno ingiallendo .
Ci tengo a precisare inoltre che ho 2 alberi molto grossi di prugne che fino all'anno scorso hanno prodotto in maniera copiosa mentre quest'anno praticamente nulla mi sono accorto che i rami sono coperti da macchioline bianche temo sia cocciniglia , può aver rovinato tutto ?? cosa faccio ormai ?



IMAG0049.jpg IMAG0050.jpg IMAG0051.jpg IMAG0052.jpg IMAG0053.jpg
 

ducahorn

Aspirante Giardinauta
per completezza di informazione vi allego le foto anche dell'albero di prugne malato e di un'ortensia anche lei malandata ...
ma che succede quest'anno ...??
IMAG0054.jpg IMAG0059.jpg IMAG0060.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao,
boh...secondo me nessuna foto mostra granchè.
Il pesco perdera' le foglie e ricominciera' daccapo la sua vita.I frutti per tua fortuna li ha fatti.Da noi,con il maggio che ha fatto,si sono perse quasi tutte le pesche precoci e adesso si aspettano le tardive.

qualche foglia gialla non deve preoccupare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le tue piante hanno bisogno di essere concimate con un buon concime, fai sempre i trattamenti anticrittogamici e tieni le ortensie più ombreggiate.
 

ducahorn

Aspirante Giardinauta
grazie brandegeei , avevo intuito che il problema potesse essere il concime , quindi la scorsa settimana ho messo sotto le piante dello stallatico maturo ( ho il contadino vicino che me lo da senza problemi ) ma dopo aver letto sul sito che lo stallatico si mette solo d'inverno e che d'estate scalda troppo e può rovinare le piante ho tolto tutto , tu che concime mi consigli vista la stagione ?
Per l'ortensia invece temo di non poter fare nulla l'ho piantata in mezzo al giardino e prende il sole praticamente tutto il giorno ...
 

begonia

Maestro Giardinauta
salve duca...il problema sta nel terreno prova a concimarlo con dello (stallatico).ok ciao:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto è che ora hanno bisogno di concime a veloce disposizione, lo stallatico non lo è va usato preventivamente e meglio nel periodo autunnale invernale.
 

ducahorn

Aspirante Giardinauta
ciao , lo stallatico l'ho già messo ma x ora nessun risultato .... adesso provo il concime terrario .
vi faccio sapere
 
Alto