io lo uso per entrambi, ci sono sempre 26 gradi per farli nascere,poi accendo i neon per farli crescere:ciglione: ho diverse varieta: habanero manzano, pimenta de neyde, trinidad scorpion, biquino, cayenna red,thai orange, habanero congo black,soverato,ciliegino ,fatali e per quest anno sono tutti:lingua: ho a disposizione avanzi di semi per chi ne vuole:fischio:
Siccome dovrei piantare anche io qualche seme di habanero, per la germinazione hanno bisogno di piu o meno luce rispetto ad altri peperoncini?
L'anno scorso ho piantato i cayenna lunghi e la germinazione gliel'ho fatta fare dentro casa, ma senza lampade varie e sono venuti lo stesso... quest'anno devo attrezzarmi con qualche germ box self made?
Per germinare non hanno bisogno di luce, ma di calore....
Tienili ad una temperatura costante superiore ai 20°, l'ideale sarebbe 26°/28°, e vedrai spuntarli nel giro di 6/10 giorni.
Da quando vedi 'l'archetto' é fondamentale l'apporto di luce, se hai le temperature primaverili va bene anche all'aperto (occhio al vento che fa piú danni a volte), altrimenti devi attrezzarti con neon a luce fredda.
Seminandoli ad aprile, da me, si fa un solo raccolto....forse a roma riesci con due!
Chiedi pure se possiamo esserti di aiuto....
Ciao, chili