• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio germ -box

Minùù

Aspirante Giardinauta
ottimo consiglio bravo......:lol: io dovrò seminare i miei semi di peperoncino(non per utilizzarlo) è più che
altro ornamentale, procederò con il tuo metodo!

massimox

Aspirante Giardinauta
bè,ho acquistato i neon e messi in una serretta di plastica dentro un bagnetto:ciglione: ma io coltivo peperoncini habanero e altre varieta, da febbraio a maggio ci vogliono 12 ore di luce intensa e questo è l unico metodo,poi tutti fuori a prendere il sole da maggio....................:ciglione:

CHILI

Aspirante Giardinauta
Bello....bravo!!

Piú che un germ-box é un Light-box, perchè non togli il coperchio ai neon?
Cosí la luce viene comunque filtrata....

Anche io ho un germ+light box, costruiti da me, ma da aprile sposto tutto fuori in serra!

Quali habanero coltivi?

Ciao e complimenti!
chili

massimox

Aspirante Giardinauta
io lo uso per entrambi, ci sono sempre 26 gradi per farli nascere,poi accendo i neon per farli crescere:ciglione: ho diverse varieta: habanero manzano, pimenta de neyde, trinidad scorpion, biquino, cayenna red,thai orange, habanero congo black,soverato,ciliegino ,fatali e per quest anno sono tutti:lingua: ho a disposizione avanzi di semi per chi ne vuole:fischio:

CHILI

Aspirante Giardinauta
io lo uso per entrambi, ci sono sempre 26 gradi per farli nascere,poi accendo i neon per farli crescere:ciglione: ho diverse varieta: habanero manzano, pimenta de neyde, trinidad scorpion, biquino, cayenna red,thai orange, habanero congo black,soverato,ciliegino ,fatali e per quest anno sono tutti:lingua: ho a disposizione avanzi di semi per chi ne vuole:fischio:

Io i chinese li utilizzo soprattutto in polvere, da freschi non mi fanno impazzire, hanno un sapore troppo speziato, ma la loro piccantezza é irraggiungibie dai comuni annum!

Per quest'anno ho già seminato tutto, casomai il prossimo anno scambiamo.....ciao!

giozh

Aspirante Giardinauta
Siccome dovrei piantare anche io qualche seme di habanero, per la germinazione hanno bisogno di piu o meno luce rispetto ad altri peperoncini?
L'anno scorso ho piantato i cayenna lunghi e la germinazione gliel'ho fatta fare dentro casa, ma senza lampade varie e sono venuti lo stesso... quest'anno devo attrezzarmi con qualche germ box self made?

massimox

Aspirante Giardinauta
mi spiace ma è tardi per gli habanero, piu luce? piu che altro sono piu lenti a crescere e ci vuole piu tempo, per questo molti iniziano in casa con un light - box ed i neon,ora è tempo degli annum:martello2 se vuoi ho un po di semi avanzati:fischio:

giozh

Aspirante Giardinauta
perchè mai è tardi? l'anno scorso seminai i peperoncini a aprile/maggio e sono venuti lo stesso! Comunque tentar non nuoce, appena mi arrivano i semi (già in viaggio) mi attrezzo.

massimox

Aspirante Giardinauta
dipende che varieta sono e l andamento della stagione:ciglione: certo per una prima produzione,io intendevo piu fruttificazioni:martello2 leggo che sei di roma,bè il clima regge fino ad ottobre:lol:

giozh

Aspirante Giardinauta
Beh si, riconosco che mi sono attardato un bel pò per acquistare i semi, e infatti di tutti quelli che volevo prendere sono riuscito a trovare solo l'orange habanero e black scorpion tongue. Appena mi arrivano inizio subito la germinazione, e anche se gli habanero quest'anno frutteranno un solo raccolto (spero bello sostanzioso), l'anno prossimo mi sveglierò prima!

CHILI

Aspirante Giardinauta
Siccome dovrei piantare anche io qualche seme di habanero, per la germinazione hanno bisogno di piu o meno luce rispetto ad altri peperoncini?
L'anno scorso ho piantato i cayenna lunghi e la germinazione gliel'ho fatta fare dentro casa, ma senza lampade varie e sono venuti lo stesso... quest'anno devo attrezzarmi con qualche germ box self made?

Per germinare non hanno bisogno di luce, ma di calore....
Tienili ad una temperatura costante superiore ai 20°, l'ideale sarebbe 26°/28°, e vedrai spuntarli nel giro di 6/10 giorni.
Da quando vedi 'l'archetto' é fondamentale l'apporto di luce, se hai le temperature primaverili va bene anche all'aperto (occhio al vento che fa piú danni a volte), altrimenti devi attrezzarti con neon a luce fredda.
Seminandoli ad aprile, da me, si fa un solo raccolto....forse a roma riesci con due!
Chiedi pure se possiamo esserti di aiuto....
Ciao, chili

giozh

Aspirante Giardinauta
Per germinare non hanno bisogno di luce, ma di calore....
Tienili ad una temperatura costante superiore ai 20°, l'ideale sarebbe 26°/28°, e vedrai spuntarli nel giro di 6/10 giorni.
Da quando vedi 'l'archetto' é fondamentale l'apporto di luce, se hai le temperature primaverili va bene anche all'aperto (occhio al vento che fa piú danni a volte), altrimenti devi attrezzarti con neon a luce fredda.
Seminandoli ad aprile, da me, si fa un solo raccolto....forse a roma riesci con due!
Chiedi pure se possiamo esserti di aiuto....

Ciao, chili

Guarda l'anno scorso ho messo della famiglia annuum a metà aprile, e sono arrivato a fare pelo pelo due raccolte (non su tutte le piante). Quindi se anche quest'anno il tempo regge non credo di avere problemi. L'unica cosa che mi "preoccupa" sono gli habanero, però comunque quest'anno li sperimento, perchè devo capire quanto vengono grandi le piante, quanti frutti mi fa eccetera, e l'anno prossimo mi mobilito prima (anche perchè sto ancora aspettando i semi! )

Alto