• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ennesimo fallimento

maurorog

Aspirante Giardinauta
Le foto parlano da sole ...
Settembre.
Compro ca. 300 lt di terriccio da prato da una specie di agrario a poco prezzo.
Lascio la vecchia festuca rubra esitente, cerco di togliere a mano gli infestanti, spargo semi di festuca rubra rossa , concime botos Starter e attendo.

La festuca comincia a rinascere molto lentamente, ma il tutto viene invaso da infestanti.
Trifoglio a schifo (non ne ho mai avuto) e altra spazzatura.
Mai avuto così tante varietà di schifezze, neppure quando il giardino era incolto appena comprato.

Non se se arrivano dal giardino della mia vicina diviso come si vede dall'ultima foto solo da un cancello e che possiede un fantastico mix di cicoria e altre infestanti ( si limita a tagliare l'erba quando diventa troppo alta ) o era nella terra da pochi soldi che ho comprato.

Ora che siamo a novembre e terminate le infinite piogge liguri di questo periodo, avrei voluto dare un po' di concime per l'inverno e tra qualche mese il solfato di ferro, ma con un giardino in queste condizioni non so neppure se ne vale la pena sprecare concime.

E' il terzo anno che abito qua ed è la 4 volta che rifaccio il tutto. I risultati sono sempre deludenti.
Solo il primo anno, quando comprai dei semi da poco da Leroy Merlin composti da quasi tutto loietto, ebbi per quasi l'intera estate un giardino decente.

Il mio problema essendo a Ovest il sole diretto ormai non lo vedo più fino al prossimo aprile, nel tardo pomeriggio e il loietto in breve tempo sparisce.

14wd9ok.jpg

Infestanti con un po' di festuca


b49hcz.jpg

ancora infestanti e il solco provocato dalla tenda da sole che mia moglie tiene aperta ogni volta che piove per non far bagnare il terrazzino posto sopra il giardino


116j9ly.jpg

Il confine con la mia vicina !!!!
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Personalmente il primo problema che devi affrontare non è se rifare o meno il giardino ma trovare una soluzione all'acqua che cade e fa quel solco.
Non so se un prato ben insediato resista, quindi valuta tu.
Io il prato lo rifarei da capo a marzo senza starci a pensare.
 

maurorog

Aspirante Giardinauta
trovare una soluzione all'acqua che cade e fa quel solco.

Io il prato lo rifarei da capo a marzo senza starci a pensare.

La soluzione è semplice.. Divorzio.
Rifarlo per la quinta volta in 3 anni?
5 mt cubi di cemento e ho risolto per sempre...

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Continuare a buttare soldi su un terreno con quella esposizione e con un vicinato che ha un campo incolto non ha senso.
Il suggerimento che mi sento di darti è di eliminare tutto, tenere qualche aiuola dove mettere a dimora qualche bell'arbusto e procedere all'installazione di un prato sintetico di alta qualità.
 

Mania2

Giardinauta
vado controcorrente, a marzo fai di nuovo il prato, preparati per tempo seguendo tutti i preziosi consigli che ti daranno gli esperti di questo forum. Però usa solo prodotti di qualità. in bocca al lupo
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
A primavera diserba tutto,poi lavora bene la terra togli tutto,bagna aspetta una decina di giorni,e vedrai le ultime infestanti spuntare,diserbante di nuovo,poi starter bottos,semina buoni semi per ombra,potresti dare anche vigor liquid uno o due giorni prima della semina,se nascono ancora infestanti,toglile a mano,vista la giovane età del prato non potrai dare nessun diserbante selettivo per almeno due mesi dalla germinazione,ti consiglio di preparare il terreno bene già da inizio marzo perche sarà una cosa un po lunga la falsa semina,buon prato.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Prato? What's...
Io ho il verde pubblico confinante dove dire che il Comune non spreca soldi...a volte erbe alte fino alla vita, poi rasatura alla c.zzo lasciando a terra tutto e lasciandolo marcire dicendo che fa il mulching.
Ho ovviamente tutte le infestanti del mondo come te, però niente cemento, tengo rasato basso.
 
Alto