• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio dendrobium non fiorisce

E

ecla76

Guest
volevo dei consigli per far rifiorire il mio dendrobium l'ho comprato l'hanno scorso ma dopo che ha perso i suoi bellissimi fiori bianchi ha fatto solo tante belle foglie verdi!
:confused: cosa sbaglio?
 

marco837

Florello Senior
Esistono diversi tipi di Dendrobium, alcuni che hanno bisogno di un periodo di riposo e fresco, altri che invece amano il caldo tutto l'anno.
Se postate una foto (per capire che dendrobium é) magari qualcuno potrá darvi consigli mirati a riguardo.

Probabilmente non gli avete dato il periodo di fresco e con poche annaffiature. Inoltre se non sbaglio non é neanche il periodo di fioritura. Il Dendrobium non é come le Phal che fioriscono un po come vogliono :)
 

aseret

Florello Senior
Il mio è un dendrobium phalenopsis, sta emettendo nuovi germogli alla base e sugli steli...gli steli vecchi possono rifiorire?
 
E

ecla76

Guest
Questo è il mio Dendrobium

5zp3vj7.jpg


Sono riuscita a mettere finalmente la foto del mio Dendrobium
avete consigli x la fioritura??
Non vi so dire la specie di questa piante perchè acquistata al mercato.
Grazie Aspetto numerosiiiii consigliiiii :flower:
 

gab92

Giardinauta Senior
ecla, il tuo é un dendobrium ibrido di nobile
irrigazioni continue durasnte tutto l'anno con concimazioni fino allo sviluppo dei nuovi pseudobulbi.
in autunno inizi a ridurre fino quasi a sospendere le annafiature, sospendi la concimazione e lo tieni in un posto dove le temperature sono sui 10°C, appariranno poi sui nodi dei rigonfiamenti ke poi riconoscerai in boccioli, a questo punto puoi ricominciare a bagnare, a fine fioritura puoi iniziare a concimare...
x aseret: nn ho esperienza riguardo i dendobrium phalaenopsis xké ne ho preso uno ma ce l'ho da poco tempo....:crazy:

ciao gabri
 

aseret

Florello Senior
E' riuscito a sopravvivere all'inverno e questo è già un buon risultato, adesso stanno nascendo nuovi getti...aspettiamo...
 

roddy

Aspirante Giardinauta
cara gab io ho un problema con un dendrobium che lo ereditato già in crisi .Si sta rinsercchendo.l'ho gia concimato,bagnato...niente.dammi un consiglio grazie-Roddy
 

gab92

Giardinauta Senior
consiglio 1: foto
secondo, puoi darmi un quadro generale della situazione?
radici...foglie.... e di ke tipo si tratta... quindi sarebbe meglio una foto

aspetto notizie sulla paziente
ciao gabri
 

zeug49

Florello Senior
I Dendrobium temo siano piante dalla lenta crescita ! i miei Dendy, presi piccoli in Thailandia nel gennaio 2007 scorso ,iniziano solo ora a emettere qualche fogliolina e qualche minuscolo pseudo-bulbetto.......Armiamoci di santa pazienza.....forse verso autunno-inverno fioriranno!
zeug49
 

gab92

Giardinauta Senior
zueg...i dendobrium sono dalla veloce crescita...la rhynchostylis invece é un' orchidea a lenta crescita!!
però se ben ricordo i tuoi sono dendro phal...ke sono un pò + lenti rispetto agli altri tipi

ciao gabri
 

zeug49

Florello Senior
I miei Dendry Thailandesini sono peggio della tela di Penelope !!!!! solo che a differenza di essa (tela) non crescono nè di giorno né di notte ! Ah! Ah!

Grazie per la precisazione sulla " rhyncho"
zeug49
 
Alto