• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Cymbidium

S

Sirio

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma coltivo la passione del giardinaggio da diversi anni. Vi scrivo in quanto sono un neofita delle orchidee e vorrei sapere un po se secondo voi questo mio cymbidium sta bene nel vaso in cui si trova.

Vi voglio anche far notare che sta cacciando nuovi "germogli" da tante parti...

...e se i bulbi devono essere separati dato che sono ammassati così

CIAO!

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Sirio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

ejemeda

Giardinauta Senior
benenuta, al momento non so darti consigli anzi approfitto del tuo post per avere anche io qualche dritta, aspetta che arrivano gli esperti

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
Ciao, io NON sono un esperto :cry: , ma non reputo i tuoi bulbi ammassati, anzi ... mi sembra che la Cymbi sia alloggiata in un vaso molto grande e con terriccio :martello: e, se m'è concesso, io taglierei le due foglie ammalate:eek:k07: . Forse in un recente passato la pianta ha sofferto o luce diretta o troppa acqua ... sbaglio??? :rolleyes: :fifone2: :rolleyes:

ciao :D

S

Sirio

Guest
Ciao, io NON sono un esperto :cry: , ma non reputo i tuoi bulbi ammassati, anzi ... mi sembra che la Cymbi sia alloggiata in un vaso molto grande e con terriccio :martello: e, se m'è concesso, io taglierei le due foglie ammalate:eek:k07: . Forse in un recente passato la pianta ha sofferto o luce diretta o troppa acqua ... sbaglio??? :rolleyes: :fifone2: :rolleyes:

ciao :D

La painta l'ho presa ad aprile (mi sembra) ma ti posso assicurare che non l'ho per niente annaffiata troppo, mi sono ben guardato dal farlo. Forse poca luce, per il resto aspettiamo gli esperti.

Lelepanda

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il substrato com'è? a vederlo sembra poco drenante...
I cymbidium sono piante epfite che crescono sui rami degli alberi... il substrato deve quindi essere molto drenante. Io uso corteccia, carbonella e polistirolo (3:1:1).
Il vaso può andar bene anche se è un pò grande... i cymbidium amano la costrizione su vaso piccolo in quanto ne favorisce la fioritura.
Inoltre io toglierei il secco che si vede e le 2 foglie che Gigi ti ha indicato (questione di estetica).
Per la coltura poi, senza che stia quì a scrivere tutto, ti consiglio di leggere l'articolo di Gianantonio Torelli:

http://www.alexdepri.it/goto/orchids/orchidsfiles/monografie/cymbidium/genus_cymbidium.html

Ciao

Alto