• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio compostaggio...

castelli

Giardinauta Senior
e' li, lo rimescolo una volta alla settimana, ma sembra che quello che ho messo dentro sia ancora intatto e non si sia ancora decomposto: l'ho iniziato ai primi di settembre.
E' ancora presto per vedere tutto sciolto e omogeneo?

Paola-Luna

Florello
sì, decisamente sì... ma scusa perchè lo rimescoli così spesso? io non lo faccio mai (vabbè, i miei composter hanno molti fori da cui passa l'aria).
hai notato se ci sono i moscerini? Se sì significa che è tutto ok, perchè al contrario di quel che si pensa, indicano che la decomposizione sta avvenendo. Se invece senti odori sgradevoli significa che sta marcendo anzichè decomporsi.
Comunque, io lo lascio stare anche un anno e poi lo utilizzo.
Per velocizzare il processo, potresti comperare nei garden center quei prodotti liquidi che sono apposta per i processi di decomposizione dei composter

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si trovano anche dei prodotti in polvere x aiutare la decomposizione!Cmq si è presto pensa che io ho 2 spazi di circa 3 mt x 2 dove butto dentro tutto il verde e lo lascio lì x 2 anni e certe volte trovo delle cose non ancora decomposte!Ad esempio le foglie delle magnolie anche se tritate dal tagliaerba restano a pezzettini!

Alto