• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio cicas perde le foglie

carunchio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo e spero di trovare qualc'uno in grado di aiutarmi perchè in rete non ho trovato analogie con il mio caso.
A marzo 2010 ho trapiantato nella terra 2 cicas con 1 mt di tronco, che erano in vaso ,dopo qualche mese ho potato le foglie vecchie tirandole con forza verso il basso come suggeritomi..
Dopo il periodo iniziale di stress dove la chioma presentava qualche sfumatura gialla ,ora, ha ripreso colore verde , una della due piante perde una foglia per volta .
A distanza di tre mesi ne ha perse già tre dalla base della corona .Ho notato sul tronco dove le perde un liquindo gelatinoso che non cola e la base della foglia caduta prensenta un colore bruno tipo rugine ; aggiungo che il tronco del cicas è bello sodo ... Ho forse sbagliato potatura ? Come posso fermare questa caduta di foglie ?
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao, benvenuto......... hai fatto un errore, nel potare subito, mi spiego meglio.......dovevi x prima cosa farle acclimare.......verso ottobre........tagliavi le foglie, non come hai fatto......in senso non tirare, ma semplicemente tagliare.........e lasciare circa 1 cm.......di foglia vicino al fusto........a questo punto, taglia tutto in primavera pross......fare dei trattamenti di (ossicloruro di rame)......... e concimare con del concime ricco di (manganese).......non aver paura di potare, le foglie e rimanere solo il tronco........vedrai che verso giugno, ti mettera' molte foglie.......e sara' uno spettacolo della natura........dimenticavo, il liquido gelatinoso che intendi. e' proprio il fatto che hai tirato le foglie.......spero di essere stato chiaro..........ciao alla pross.........:froggie_r
 
Alto