• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bosco: passato, presente e futuro

ironbee

Guru Giardinauta
Una parte del mio terreno è stata abbandonata e si è trasformata in bosco.
Inizialmente erano quasi tutte robinie pseudoacacia, ora le querce hanno preso il sopravvento. Ci sono anche olmi, frassini, qualche ciliegio selvatico e qualcosa che chiamo prugno selvatico.
Sono soddisfatto perché sono tutte essenze adatte a produrre legna da ardere, però mi chiedevo se posso migliorarlo ancora e come evolverà in futuro.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Una parte del mio terreno è stata abbandonata e si è trasformata in bosco.
Inizialmente erano quasi tutte robinie pseudoacacia, ora le querce hanno preso il sopravvento. Ci sono anche olmi, frassini, qualche ciliegio selvatico e qualcosa che chiamo prugno selvatico.
Sono soddisfatto perché sono tutte essenze adatte a produrre legna da ardere, però mi chiedevo se posso migliorarlo ancora e come evolverà in futuro.
Come evolverà in futuro dipende da te.
Per legna da ardere devi allevare le piante a ceduo. Il taglio vs fatto in inverno salvando le piante più belle e sane che sono le matricine che hanno il compito di spargere seme e dare la nuova rinnovazione per quando, le ceppaie saranno esaurite.
Se fai il ceduo annuale ottieni poco: solo pellet da stufe.
Per buona legna da ardere devi ceduare ogni tre- cinque anni così ricavi pure ottima paleria e manici da attrezzi.
Guardando le essenze, le querce danno la legna migliore.
Miglioralo con piantini di carpino bianco e di faggio entrambi ceduabili: in particolare il carpino bianco dà i famosi ceppi per la notte di Natale che durano più di una giornata.
Complimenti!!!
Ora è il momento giusto per chiedere i piantini alla forestale e piantarli proteggendoli con shelters dagli animali selvatici, gatti tuoi compresi.

ironbee

Guru Giardinauta
Come evolverà in futuro dipende da te.
Per legna da ardere devi allevare le piante a ceduo. Il taglio vs fatto in inverno salvando le piante più belle e sane che sono le matricine che hanno il compito di spargere seme e dare la nuova rinnovazione per quando, le ceppaie saranno esaurite.
Se fai il ceduo annuale ottieni poco: solo pellet da stufe.
Per buona legna da ardere devi ceduare ogni tre- cinque anni così ricavi pure ottima paleria e manici da attrezzi.
Guardando le essenze, le querce danno la legna migliore.
Miglioralo con piantini di carpino bianco e di faggio entrambi ceduabili: in particolare il carpino bianco dà i famosi ceppi per la notte di Natale che durano più di una giornata.
Complimenti!!!
Ora è il momento giusto per chiedere i piantini alla forestale e piantarli proteggendoli con shelters dagli animali selvatici, gatti tuoi compresi.
Come evolverà dipende anche da me.
La predominanza della quercia è avvenuta naturalmente.
Considera che parliamo di un migliaio di mq, non credo che la forestale sia interessata.
Mi informo sul carpino, il faggio non credo sia presente dalle mie parti.

ironbee

Guru Giardinauta
L'area di cui sto scrivendo è la meglio esposta e la meno ripida del mio terreno, ma purtroppo è la più lontana dalla casa ed è per questo che è stata destinata a bosco, nonostante fosse vocata alla coltivazione della vite o degli alberi da frutto.
Come altitudine sarò sui 300 m, quindi per il faggio non credo sia l'ambiente migliore.

monikk64

Fiorin Florello

tartina

Master Florello
Come si fa a fare la foto a un bosco?
Sì, effettivamente, Tarti, la domanda è un po' ingenua:bacio:
Come si fa a dare l'idea di un bosco? I particolari, forse, o un filmato entrandoci e girovagando. O dall'elicottero;)
scusate eh, vabbè che sono una ex cittadina, ma la mia ex suocera era proprietaria di un bosco e ci si entrava tranquillamente a passeggiare... o a fare delle bellissime foto :lol:, avessi avuto allora un cellulare o una digitale :(

il tuo è impenetrabile?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
scusate eh, vabbè che sono una ex cittadina, ma la mia ex suocera era proprietaria di un bosco e ci si entrava tranquillamente a passeggiare... o a fare delle bellissime foto :lol:, avessi avuto allora un cellulare o una digitale :(

il tuo è impenetrabile?
E' posto su un terreno molto in pendenza: hai presente la faggeta di Palanfre'?

Picantina

Fiorin Florello
Si può rendere "abitabile"? Con dei sentieri percorribili, delle radure dove potersi sdraiare sull'erba e leggere un libro o prendere il sole mentre bambi e tamburino giocano felici. Una mini casetta con 7 lettini senza cacciatori cattivi....

danielep

Florello Senior
Si può rendere "abitabile"? Con dei sentieri percorribili, delle radure dove potersi sdraiare sull'erba e leggere un libro o prendere il sole mentre bambi e tamburino giocano felici. Una mini casetta con 7 lettini senza cacciatori cattivi....
Come antidepressivo io mi faccio una bella AGLIO, olio e peperoncino. Pica, invece, fuma sostanze che poi raccomanda ai suoi bambini di non assumere mai e poi mai:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Alto