• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Ananas più rigoglioso ha dei puntini bianchi. Parassiti??? Che faccio???

Saretta_77

Giardinauta
Appena tornata da 10 giorni di vacanze e il mio ananassino, il più tenero e florido, mi ha fatto uno scherzetto. E lo trovo così.

presenta dei puntini bianchi (pochi direi...) così:

punti1_zps4d64bfb9.jpg

Poi facendo un paio di altre foto ho beccato un insettino nero (velocissimo) che si aggira lì per lì:

punti2_zpsf91cf792.jpg

e lo vedete meglio qui:

punti3_zps9dd9c45e.jpg

Secondo voi...mi devo preoccupare???? :fifone2:

Che faccio???? :confused:

Ho notato ormai da tempo che gli ananas attirano insetti, ma sino ad ora solo moscerini. Dite che sarà bavetta di insetto??? O, peggio, uova???? :(
Sarà un insetto letale???:eek: Ho letto che gli ananas di solito non attirano malattie e parassiti. Gli altri ananassini del mio giardinetto (sono tutti vicini) non hanno anomalie come questo.

Per ora ho sciacquato le foglie con acqua, con cura, anche se in fondo, dalla base, qualche puntino bianco resta. Dovrò usare uno spray?

Mi spiace perchè si tratta del mio ananas più rigoglioso, ha pollonato e dalla madre (un ciuffetto molto modesto) è nato questo, che da piccino, è diventato grande in poco tempo e verdissimo...solo che ora sono preoccupata.

Dite che devo anche travasarlo??? :confuso:

Grazie come sempre a tutti voi, di cuore :love_4: anche dal mio ananassino verde :flower:
 

Saretta_77

Giardinauta
Aiuto!!!!!!!!!!:cry::cry:

Ieri era notte e non avevo la luce.
Nella terra ho appena scorto una colonia di micro-insettini neri che pullulano attorno al mio ananas!!!!!
E' ufficialmente infestato, ma per ora sembra stare bene. Ma non credo di avere molto tempo. Avete qualche buon
antiparassitario da consigliarmi????
Gli insettini sono minuscoli minuscoli e neri ma te ne accorgi fissando la terra perchè quando passano li vedi.

Aiuto!!!! e
Grazie! :love_4::love_4::love_4:
 

Saretta_77

Giardinauta
Credo che sia cocciniglia, ieri assieme ai puntini ho tolto un cosetto bianco maledetto che ora che guardo su internet aveva l'aria di essere un coso di cocciniglia:burningma:burningma:burningma
 

kiwoncello

Master Florello
Se di cocciniglia si tratta basta togliere gli scudetti a mano, con un cotone inumidito: certamente non si tratta di un'infestazione necessitante di trattamento ad hoc. Quanto agli altri insetti ti basta una spruzzata con un piretroide (stessi componenti degli insetticidi domestici) tipo "Decis" od analoghi.
 

Saretta_77

Giardinauta
Caro Kiwoncello, solo un informazione: spruzzo una volta sola? Sul terreno?? Il vaso è molto piccolo e occupato dalla pianta, posso spruzzare il decis anche sulle foglie?? O le rovina?

Grazie :love_4: !!!
 

kiwoncello

Master Florello
Spruzza sulle foglie con la diluizione consigliata in etichetta: se i parassiti non spariscono ripeti senza paura tenendo anche presente che la persistenza attiva del Decis è breve (pochi giorni).
 

Saretta_77

Giardinauta
Ho spruzzato ieri sera, l'antiparassitario universale comprato. Era buio. Un po' sulla terra e un po' sulle foglie. Oggi gli ho dato da bere e non vedo nulla che si muove.

Gli insettini piccolissimi li avevo visti camminare sulla terra una settimana fa, guardando bene, la superficie della terra, sotto la luce diretta del sole. Per ora mi pare tutto sotto controllo... 'Mi pare'. Ma vi aggiorno :mazza:

Ho visto che nelle foglie qualche puntino bianco c'è ancora...:squint:

Grazie a tutti come sempre :love_4: E a kiwoncello che mi ha 'sostenuta' in particolare :rolleyes:
 

Saretta_77

Giardinauta
No questi maledetti parassiti ci sono ancora :cry::cry: li ho visti di nuovo....

Ho ri-spruzzato dell'altro insetticida spray universale Fito :boh: di più davvero non so che fare...
 

Saretta_77

Giardinauta
Scusate: dite che potrebbe essere cocciniglia??? Dovrei cambiare terriccio alla pianta secondo voi?????:squint:
Perchè sti insettini sono nella terra... grazie della risposta:love_4:
 

Saretta_77

Giardinauta
Si era cocciniglia ...maledetta! Ha infestato le radici e si è insinuata nelle fessure tra le foglie (in fondo nel ciuffo).

Ho fatto questo: ho tolto la pianta dal vaso, spruzzato antiparassitario universale Compo sulle cocciniglie. Le ho seccate, poi ho passato l'ananas sotto l'acqua. Poi ricontrollando, ho visto le cocciniglie nelle fessure appunto. Ho messo dell'alcool, versato tra le fessure e tenuto per un minuto. Poi ho risciaquato bene con cura tutto l'ananassino.

Ho preso il vaso e sottovaso, puliti e lavati. Buttato via la terra infestata e messo argilla e terriccio nuovi. Ho ripiantato l'ananas che ho cercato di pulire davvero il più possibile, rimuovendo tutte le cocciniglie dalle radici e quelle nelle fessure delle foglie, con cottonfioc, a mano e sotto il getto di acqua.

Più di così non potevo fare. Adesso l'ho ripianto...non mi resta che aspettare...:boh:

Potevo fare meglio?:confuso:
 

Platycodon

Florello
Ciao. Se si tratta di cocciniglia puoi usare anche un batuffolo di cotone imbevuto di alcol e passarglielo sopra. Riguardo gli insettini neri potrebbero essere afidi insomma pidocchi delle piante.
 

Saretta_77

Giardinauta
Niente ragazzi. Sta schifosa c'è ancora. Ne ho vista una arrancare su una foglia poco fa.

Ho spruzzato dell'altro insetticida Cifo. Ma le farò il bagno nel Confidor come mi hanno consigliato. Sono proprio arrabbiata...:burningma
Alcuni di voi sanno che l'ananas è l'unica pianta che coltivo con cura dallo scorso gennaio. Ne ho 10 adesso. Mi ci manca un'infestazione di massa e abbandonerò ogni velleità in questo ambito. Si può essere tanto s****ti?

Sono andata in vacanza e mi sono ritrovata:
1 ananas infestato radicamente dalla cocciniglia
la mia unica fucsia infestata dalla cocciniglia
l'anthurium che ha ricominciato a fiorire, fa ingiallire le foglie e poi le perde
La calathea mezza bruciacchiata e racchia perchè è stata troppo al sole
Il tronchetto unico mio baluardo (ce n'è pure per lui) mi ha fatto tutte delle ragnatele tra le foglie. Adesso le ho tolte con una doccia. Ma con la fortuna che ho sarà sicuramente qualche parassita malefico.

L'unico che (toccando ferro :squint:) per ora non mi dà pensiero è il potos.

Ma si può essere tanto s****ti???? cat:
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
per la cocciniglia secondo me l'olio minerale è il più adatto...e meno nocivo del Confidor! cmq aspetta e poi vedi...
 

Saretta_77

Giardinauta
Per la ragnatela del tronchetto - se persiste - scriverò un post dedicato.

L'ananassino per ora è in quarantena sul balcone e sono 3 giorni che gli spruzzo lo sprai insetticida universale. Ho paura a controllarlo bene perchè se vedo un'altra di quelle bestiacce mi rattristo. Quindi adesso lo lascio così. Poi mi procurerò il Confidor. E vi aggiorno.

(...sono ossessionata e infastidita da sti parassiti che la notte scorsa ho sognato che le mie piante erano infestate da "scorpioni-ragno". Scorpioni azzurri che facevano delle ragnatele spessissime...:squint: eppure ho mangiato leggero...:lol::lol: )
 
Alto