• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il lunedì tragicomico di una orchidiomane imbranata

@diletta@

Giardinauta Senior
come tutte le sere dopo cena diletta va a parlare un po' con le sue piante, le saluta per nome ad una ad una.....e controlla che tutto vada bene.
Guardando il tavolino su cui poggiano un gruppo di monopodiali :eek: le radiciotte si stanno seccando:slow: meglio spostare il tavolino resta troppo vivino al calorifero.......anf anf patatam spash :eek: le borlà giò bianchina!
Povera bianchina, la sua phal. rinvasata da poco, spiaccicata sul pavimento!

diletta non si perde d'animo e dopo 10 min. di shock :martello: tira su i "cocci" e si appresta a sistemare il guaio!

Ora si domanda, dato che la povera phalaenopsis era già stata rinvasata da poco, bisogna lasciarla altri 15 gg senz'acqua un'altra volta!

SAlviamo la pianta dalla sua badante!

california

Florello Senior
rinvasa il tutto con lo stesso substrato (quello sul pavimento:D)
e innaffia fra qualche gg..quando il bark sarà asciutto..
tranquilla che nn è successo nulla :)

@diletta@

Giardinauta Senior
california ha scritto:
rinvasa il tutto con lo stesso substrato (quello sul pavimento:D)
e innaffia fra qualche gg..quando il bark sarà asciutto..
tranquilla che nn è successo nulla :)

A dire il vero, l'ho già rinvasata con composto nuovo ben inumidito, non per altro ma essendo convalescente la pianta, era stata appena rinvasata per della muffaccia... per essere tranquilli visto che sul pavimento c'era di tutto.
tolto il polistirolo l'ho usato per pacciamare. Non me la sentivo di lasciarla lì fuori dal vaso!
Sono fiduciosa della mia pianta sembra evere alcune buone radici....

a questo punto ancora siccità e ombra dunque?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Hai guardato se nella caduta si sono rotte radici?
Si dice di lasciare la pianta ll'asciutto dopo il rinvaso per qualche giorno proprio per darle i l tempo di rimarginare le eventuali ferite che con l'acqua potrebbero far insorgere marciumi o infezioni, se la pianta sta bene non vedo il motivo per tenerla asciutta.
Cmq per non saper ne leggere e ne scrivere io ti consiglierei di aspettare che la corteccia si asciughi bene e poi ripartire con le solite annaffiature.

@diletta@

Giardinauta Senior
mercuzio ha scritto:
Hai guardato se nella caduta si sono rotte radici?
Si dice di lasciare la pianta ll'asciutto dopo il rinvaso per qualche giorno proprio per darle i l tempo di rimarginare le eventuali ferite che con l'acqua potrebbero far insorgere marciumi o infezioni, se la pianta sta bene non vedo il motivo per tenerla asciutta.
Cmq per non saper ne leggere e ne scrivere io ti consiglierei di aspettare che la corteccia si asciughi bene e poi ripartire con le solite annaffiature.

si sono rotte leggermente le foglie e un paio di radici, forse è meglio quindi non bagnarla, ciao, grazie mille!

Alto