• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il linguaggio dei cani

Tabby

Aspirante Giardinauta
Per avere una buona relazione con il proprio cane, la prima cosa è riuscire a capirlo e farsi capire. I cani comunicano in modo diverso da noi. Mentre noi usiamo perlopiù le parole,loro si concentrano sui gesti(postura,coda,mimica facciale,testa,orecchie...)...E' spesso fonte di incomprensioni antropomorfizzare il cane,che significa ad esempio pensare che capisca i nostri discorsi o anche attribuirgli pensieri e ragionamenti umani (non che non ne abbiano,ma sono diversi dai nostri),con il risultato di non riuscire a capirsi.
Un buon libro è questo
segnalicalmanti.jpg

I segnali calmanti sono molto utilizzati dai cani e ho trovato il libro molto utile...Che ne pensate?
 

elena_11293

Master Florello
sullo specifico, non avendo letto il libro e non avendo mai vissuto con cani, non ne so abbastanza. ma posso dirti qualcosa di cui sono certa: gli animali in generale percepiscono fortissimamente le nostre emozioni e rispondono a esse, tant'è che (un po' anche come le piante, solo che ce ne rendiamo conto meno) sono dei bio-feedback perfetti. guardando ai loro comportamenti attorno a noi possiamo prendere miglior coscienza di cosa ci attraversa e quindi è un'opportunità per modificare intenzionalmente lo stato d'animo, se lo vogliamo. quando li vediamo comportarsi in modi "strani", che per un verso o l'altro attirano la nostra attenzione, dare un'occhiata non solo a loro ma pure verso se stessi e gli umori e pensieri del periodo è sempre utile ;)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ho letto il libro qualche anno fa e mi è stato molto utile, mi ha aiutato a capire comportamenti e posture che spesso i cani adottano e dei quali o non ci accorgiamo o non ne capiamo il significato. Lo consiglio vivamente.

Elena, sicuramente i cani sono dei biofeedback perfetti, ma, quasi sempre, noi non siamo capaci di interpretare i segnali che loro ci mandano; di conseguenza, a meno che questi messaggi non siano "plateali", non riusciamo nemmeno a modificare i nostri stati d'animo e di conseguenza i nostri comportamenti.:)
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Vi segnalo questo, lo lessi anni fa, se lo trovate non esitate a prenderlo! Perdonatemi se intaso questa discussione ma mi sembra che sia in tema!

foto000c.jpg
foto1ql.jpg
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Figurati! Fai bene.. Non ho mai letto quel libro,anche se il titolo l'ho già sentito..vedrò di procurarmelo! :D Poi dovrebbe parlare anche di ccomportamento,quindi si che è in tema!

@elena: Anche io sono convinta che i cani capiscano i nostri stati d'animo. Anche perchè sono abili osservatori: guardano molto il modo di muoversi,anche i minimi dettagli,delle persone (e degli altri cani) ...molto più di noi,abituati all'uso della parola...
Però noi dobbiamo fare altrettanto e osservare loro,per capire cosa ci vogliono comunicare e per "rispondergli" in modo adeguato....
 

elena_11293

Master Florello
ho letto il libro qualche anno fa e mi è stato molto utile, mi ha aiutato a capire comportamenti e posture che spesso i cani adottano e dei quali o non ci accorgiamo o non ne capiamo il significato. Lo consiglio vivamente.

Elena, sicuramente i cani sono dei biofeedback perfetti, ma, quasi sempre, noi non siamo capaci di interpretare i segnali che loro ci mandano; di conseguenza, a meno che questi messaggi non siano "plateali", non riusciamo nemmeno a modificare i nostri stati d'animo e di conseguenza i nostri comportamenti.:)

rosasiu, è senz'altro vero che c'è chi ha difficoltà a fare questo tipo di osservazioni, per questo quanto meno è importante iniziare a sapere che ciò accade, così da poter pian piano guardare agli animali da un'ottica diversa e ogni tanto ricordarsi che magari se il cane abbaia o il gatto fa pipì in posti strani non è un loro 'comportarsi male' ma una reazione alle situazioni in cui sono immersi. poi non sempre ci sarà chi lo tiene in conto e guarderà quindi a se stesso per cambiare qualcosa, ma almeno la nuova informazione è passata e qualche pensiero al riguardo lo si farà.. ;)


Figurati! Fai bene.. Non ho mai letto quel libro,anche se il titolo l'ho già sentito..vedrò di procurarmelo! :D Poi dovrebbe parlare anche di ccomportamento,quindi si che è in tema!

@elena: Anche io sono convinta che i cani capiscano i nostri stati d'animo. Anche perchè sono abili osservatori: guardano molto il modo di muoversi,anche i minimi dettagli,delle persone (e degli altri cani) ...molto più di noi,abituati all'uso della parola...
Però noi dobbiamo fare altrettanto e osservare loro,per capire cosa ci vogliono comunicare e per "rispondergli" in modo adeguato....

tabby, trovo anch'io sia così: è una partnership, quella con gli animali, quindi certo che serve anche la nostra parte di impegno, nella relazione! :)


Ai cani è impossibile mentire.

assolutamente. e, scusate se insisto, ma vale per tutti gli animali. per quanto i loro comportamenti siano diversi, tutti gli animali 'ci leggono' in modo trasparente, e rispondono poi di conseguenza..
 

Vagabonda

Florello Senior
assolutamente. e, scusate se insisto, ma vale per tutti gli animali. per quanto i loro comportamenti siano diversi, tutti gli animali 'ci leggono' in modo trasparente, e rispondono poi di conseguenza..

non sono daccordo. La stragrande maggioranza degli animali non capisce il linguaggio umano, agiscono di istinto e attaccano anche persone assolutamente innocue. Del resto è il cane quello che maggiormente ha un rapporto simbiotico con gli esseri umani, nasce per vivere con lui, volenti o nolenti è una storia che va avanti da millenni di anni, se non di più, non esiste un altro animale che abbia lo stesso rapporto (forse il gatto, ma il gatto mantiene la sua "indipendenza", e nasce "selvatico") con l'uomo.
 

Alex81

Master Florello
Io avrei una curiosità che si riallaccia al comportamento dei cani...stringendo ho sentito addirittura dire che un maschio che morde (o aggredisce) una femmina sia un cane complessato :eek::eek:...perchè di cani sto parlando (che sia un riflesso degli enormi complessi del padrone è un altro punto e se sarà il caso mi aprirò una discussione in merito)

....allora...premetto e ammetto che, nonostante abbia 5 cani e li veda "azzuffarsi" indistintamente, non ne so proprio tanto sul loro linguaggio, e, magari, vi sembrerà pure un po ridicola come curiosità, ma spero di trovare qualche risposta inerente...se per caso qualcuno ne sapesse qualcosa... :)
Grazie
Alex
 

elena_11293

Master Florello
non sono daccordo. La stragrande maggioranza degli animali non capisce il linguaggio umano, agiscono di istinto e attaccano anche persone assolutamente innocue. Del resto è il cane quello che maggiormente ha un rapporto simbiotico con gli esseri umani, nasce per vivere con lui, volenti o nolenti è una storia che va avanti da millenni di anni, se non di più, non esiste un altro animale che abbia lo stesso rapporto (forse il gatto, ma il gatto mantiene la sua "indipendenza", e nasce "selvatico") con l'uomo.

credo allora di essermi spiegata male in precedenza... non ho inteso dire che gli animali capiscono il linguaggio umano, solo che ci 'leggono'. con questo intendo che sentono (esattamente, come dici tu, d'istinto, cioè naturalmente, lo sanno fare e lo fanno con noi così come lo fanno con qualsiasi altra presenza animale attorno a loro) la nostra 'carica'. chiamiamola 'carica energetica', se si vuole, comunque è quel misto di emozioni, intenzioni, pensieri e quant'altro che ci caratterizza di momento in momento e a cui loro reagiscono.

il fatto che ogni specie (e persino singolo individuo) possa rispondere a una stessa ns 'carica energetica' in modo diverso a mio avviso dipende proprio dalle caratteristiche e di specie e del singolo: è nella sua natura reagire aggressivamente a possibili pericoli o a fuggire? è già abituato a un certo tipo di energie o no? ecc ecc

spero ora di esser stata più chiara :) e lascio ora a voi il proseguio di thread, dato che sullo specifico come dicevo non ho esperienza diretta.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Io avrei una curiosità che si riallaccia al comportamento dei cani...stringendo ho sentito addirittura dire che un maschio che morde (o aggredisce) una femmina sia un cane complessato :eek::eek:...perchè di cani sto parlando (che sia un riflesso degli enormi complessi del padrone è un altro punto e se sarà il caso mi aprirò una discussione in merito)

....allora...premetto e ammetto che, nonostante abbia 5 cani e li veda "azzuffarsi" indistintamente, non ne so proprio tanto sul loro linguaggio, e, magari, vi sembrerà pure un po ridicola come curiosità, ma spero di trovare qualche risposta inerente...se per caso qualcuno ne sapesse qualcosa... :)
Grazie
Alex

e perchè un maschio che morde una femmina è un cane complessato???:lol:
sarà forse un po' troppo macho:D
comunque capita che i cani si azzuffino e si mordano ma, se ben socializzati, queste zuffe non sono mai cruente, si limitano a tanta scena e niente sangue.
Se ti capita, prendilo il libro della Rugaas, si legge velocemente ed è interessante per capire il linguaggio dei cani.:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
ora la mia bluma ,che e la mia pitbull ....io sono al pc e lei sta rognando ,mi mette il muso sul pc .mi guarda con occhietti tristi,scodinzola nervosa .e mugola sbuffando ,secondo me dice andiamo a fare la pipi ciao da anna
 
Alto