• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il leccio

shuigiu

Aspirante Giardinauta
Salve,
sto creando un bosco/parco, accanto alla mia casa...
all'interno del quale ci sono molti lecci...
arrivo al punto:
i lecci, alti 2m circa, presentano afidi, foglie nere, e altri parassiti che non riesco ad indentificare.

Che voi sappiate c'è un modo per curare questo tipo di alberi?
preferisco e prediligo i metodi naturali.

Spero di ricevere numerose opinioni!

a presto!
 
Ultima modifica:

cosmico72

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti rispondo io che praticamente non so niente,
quindi prendi quello che ti dico con le pinze.

Io ho un problema di cocciniglie in una pianta d'appartamento,
e cercando OVUNQUE ho trovato un buon metodo per eliminarle,
almeno spero, per ora sta funzionando.

Quello che ti consiglio è di creare una soluzione di aglio spappolato
ed acqua e quindi di irrorare il tuo leccio con questa soluzione.

Da quello che ho capito, devi lasciare l'aglio nell'acqua per qualche giorno
in modo che si spappoli per bene oppure bollire l'aglio in acqua finchè non
si spappola. Visto che devi agire su larga scala metti tanto aglio 20 spicchi
in un paio di litri d'acqua, per ottenere una soluzione per 10 litri d'acqua
da irrorare.

Sembra un metodo del cavolo, se lo provi magari facci sapere.

Cerca "cocciniglie afidi aglio" col google, troverai molto!

La mia è una risposta da completo ignorante, ma questo genere di risposte
sono quelle che mi aspetterei di ottenere ogni qual volta posto su un forum
di esperti; non succede praticamente mai!
 

shuigiu

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio sei stato gentilissimo!
naturalmente noi continuiamo a sperare nella risposta di altri appassionati!
:)
 

Commelina

Master Florello
I metodi naturali di mia conoscenza ed uso contro gli afidi di qualsiasi colore:
1- grattuggia un pezzo di sapone di marsiglia (circa 50 g), mettilo in un recipiente con 1/4 di acqua e mescola. Dopo qualche ora sarà una gelatina filante; mettine due o tre cucchiai in 1 l di acqua e spruzza;
2-metti a mollo il tabacco di sei sigarette per un paio di giorni in due litri d'acqua, poi filtra e spruzza;
3- ortiche un fascio per dieci litri di acqua, lascia macerare per tre giorni, filtra e spruzza;
Ripeti l'irrorazione a giorni alterni e controlla se gli afidi si staccano.
in ultimo se non sei riuscito a liberartene....
4- uccidi gli afidi a mano!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In genere sulle essenze di interesse forestale se, come mi par di arguire, coltivate non come singola pianta in giardino ma in un contesto sufficientemente vicino a quello naturale, non si interviene.
Dalle tue indicazioni non sembra poi si tratti di parassiti e malattie pericolose: le macchie/foglie nere potrebbero essere dovute per es. ad antracnosi (Apiognomonia errabunda) e in tal caso i trattamenti sono giustificati in vivaio per infezioni che compromettano la crescita delle piantine, così come per altri agenti di maculature e seccumi rameali; discorso analogo per gli afidi e l'affine fillossera delle quercia.
Di realmente temibile ci può essere la processionaria della quercia e la limantria, ma dovrei vedere delle foto.
Circa i rimedi naturali ometto come d'abitudine ogni commento (a maggior ragione quando le dimensioni del problema eccedono quelle del 'balcone'); altra cosa è ovviamente la lotta biologica.
Ciao
 

shuigiu

Aspirante Giardinauta
In genere sulle essenze di interesse forestale se, ..., non si interviene.
...
Infatti, è quello che credo di fare, non intervenire per cercare di creare un ambiente più naturale possibile.

Di realmente temibile ci può essere la processionaria della quercia e la limantria, ma dovrei vedere delle foto.
niente di tutto ciò per ora! :) per fortuna.

Ti ringrazio, ringrazio tutti voi per gli interventi.
A presto.
 

Similar threads

Alto