• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il lavoro degli ultimi week-end

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi presento il lavoro degli ultimi week-end (questa aiuola l'abbiamo costruita completamente io e il mio compagni:froggie_r):
Immagine032.jpg

Nella parte più alta ho messo 2 cornus e una forsythia (i cornus fanno in modo di avere un po' di colore anche quando sono spogli...)
Immagine035.jpg

Nella seconda parte c'è un oleandro, degli iberis e un ceanotus...
Immagine034.jpg

Ora il problema mi si presenta in questo pezzo qua
Immagine033.jpg

ho messo un'escallonia vicino volevo mettere una deutzia il problema è che non è sempreverde quindi cercavo una pianta sempreverde molto rustica (qui d'inverno fa freddino) con fiori bianchi da affiancare alla deutzia... Mi potete aiutare?
 

kamuei

Aspirante Giardinauta
mmmhh c'è una ma non ricordo nome... è sempreverde... dopo vado cercare se la trovo te lo dico! è carino come sempre verde
 

Maria42

Apprendista Florello
Complimenti per la costruzione dell'aiuola!
A me vengono in mente clematis armandii e viburno.

ciao
Maria
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
mi è venuta in mente la carissa, arbusto perenne dai fiori bianchi, ma non credo sopporti le gelate...ci penso ancora un pò..:confuso:
intanto qualcun altro più esperto ti sarà sicuramente d'aiuto..ciao!
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! :) Il viburno ce l'ho ma ho paura che diventi veramente ENORME quindi avevo pensato di metterolo da un'altra parte... Qui da noi all'uscita dell'autostrada ce n'è uno che è praticamente un cespuglio/albero e occupa una aiuolona intera!:lol: Pensavo a qualcosa che rimanga un po' più di misura...
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Adesso rimane fino alle 3/3 e mezza dopo quell'ora il sole si nasconde e noi dovevamo scappare in casa dal freddo...:lol: D'estate qualche ora in più dovrebbe rimanere... :confuso:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Vi presento il lavoro degli ultimi week-end (questa aiuola l'abbiamo costruita completamente io e il mio compagni:froggie_r):
Immagine032.jpg

Nella parte più alta ho messo 2 cornus e una forsythia (i cornus fanno in modo di avere un po' di colore anche quando sono spogli...)
Immagine035.jpg

Nella seconda parte c'è un oleandro, degli iberis e un ceanotus...
Immagine034.jpg

Ora il problema mi si presenta in questo pezzo qua
Immagine033.jpg

ho messo un'escallonia vicino volevo mettere una deutzia il problema è che non è sempreverde quindi cercavo una pianta sempreverde molto rustica (qui d'inverno fa freddino) con fiori bianchi da affiancare alla deutzia... Mi potete aiutare?

Dell'erica Carnea bianca!?!?.............. è sempreverde, c'è di colore bianco, è rustica, l'unica cosa è che devi sostituire parte del terriccio dell'aiuola con della torba dove posizionare le Eriche.

Ciao.
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
In pausa pranzo vado a comprare un altro iberis da mettere in quel buco insieme agli altri... E' una delle poche piante che con poca manutenzione danno una abbondante fioritura con questo freddo... E poi nei giardini dalle mie parti se ne cedono parecchie...
 

Maria42

Apprendista Florello
scusa Maria ma le clematis armandii non sono piante rampicanti?! :confuso:
Sì, è un rampicante ma pensando a "sempreverde bianco" mi è venuto in mente questo... Alcune clematidi tuttavia si prestano anche come coprisuolo! Potresti provare.... fa dei fiori così profumati!
:Saluto:
 
Alto