• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il kiwi richiede innesto?

Bruzio

Aspirante Giardinauta
Salve, ad aprile tramite determinate operazioni seminai dei semini di un kiwi da supermercato. Dopo due mesi mi ritrovo con 48 circa piantine minuscole. Ora mi chiedo, tralasciando il sesso che si può scoprire solo dopo fioritura (tra 2 anni?), nel caso fossero maschi e femmine c'è possibilità che tra qualche anno frutti? O richiede un innesto?
 

NicolaScru

Giardinauta
Non lo so, però mi sembra ci siano voluti parecchi anni di selezione per ottenere la varietà Hayward, una delle prime commercializzate in tutto il mondo. I kiwi prima di allora erano di scarso interesse (forse troppo piccoli?)
Quindi visto che da seme il selvatico ritorna prepotentemente, potresti ritrovarti con delle piante non commestibili.

Ti dò comunque una speranza: a un mio amico era morto il kiwi, c'era solo il portinnesto. Ebbene, i frutti sono venuti grossi e buoni...
 

Delvi83

Giardinauta
Certamente....tutte le piante nascono, crescono e si riproducono senza esser innestate. Sennò le specie si sarebbero già estinte...però la possibilità di aver Kiwi piccoli e di scarse qualità organolettiche è concreta. Per quello le piante selezionate vengono propagate per via vegetativa tramite innesto o, più spesso, talea.
 

Similar threads

Alto