• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il kiwi maschio

A

alexandro

Guest
Ho comprato delle piante di kiwi che dopo due anni sono finalmente fiorite, ma mi è morta la pianta maschile. Mi hanno detto che è possibile usare una pianta di limone per sostituire il maschio. Volevo sapere se è vero e se c'è qualche altra pianta che possa sostituire il maschio visto che ora è troppo tardi per impiantare un maschio che produca già dei fiori.

Grazie

Luis

Aspirante Giardinauta
Ho comprato delle piante di kiwi che dopo due anni sono finalmente fiorite, ma mi è morta la pianta maschile. Mi hanno detto che è possibile usare una pianta di limone per sostituire il maschio. Volevo sapere se è vero e se c'è qualche altra pianta che possa sostituire il maschio visto che ora è troppo tardi per impiantare un maschio che produca già dei fiori.

Grazie
questa del limone mi giunge nuova :) :) :)
comunque se nelle vicinanze (massimo 20/25 mt) c'è un kiwi maschio sei salvo....
Io ho due piante e il maschio è del mio vicino (10 mt) :) :)
Ciao

U

ugo63

Guest
Se vuoi accellerare i temi dovresti innestare un ramo( maschile ) sulla femmina e tenerlo particolarmente a bada perchè vigoroso.
Nel frattempo impianta un nuovo maschio.
L'impollinazione con il limone mi è nuova...chissà non riuscirai a produrre il LemonKiwi??

ninovarga

Aspirante Giardinauta
Se non c'é nelle vicinanze un kiwi maschio, per impollinare i fiori femminili esiste un metodo: tagliare un ramo fiorito di kiwi maschio e metterlo in un vaso pieno d'acqua sotto la pianta femminile in fiore. Per rendere piú efficace l'operazione, si puó raccogliere pollini dai fiori del maschio, pennellandoli con un pennello fine, indi passando ai fiori femminili per portare i pollini sui pistilli. Ripetere piú volte l'operazione, alternando il passaggio fra il maschio e la femmina.É un po' faticoso ma un bel raccolto ti ricompenserá.

kiwoncello

Master Florello
Se vuoi accellerare i temi dovresti innestare un ramo( maschile ) sulla femmina e tenerlo particolarmente a bada perchè vigoroso.
Nel frattempo impianta un nuovo maschio.
L'impollinazione con il limone mi è nuova...chissà non riuscirai a produrre il LemonKiwi??

Già, e farci il LemonKiwoncello?
:D :D :D

M

marco48

Guest
Già, e farci il LemonKiwoncello?
:D :D :D

:lol: :lol: :lol:
Kiwo io ci provo, ho i limoni ed anche i Kiwi, ed eventualmente chiamerò così il nuovo frutto.
P.s. spero che il gusto non sia aspro come il limone...:confuso: :confuso:
P.S. 2 però potrei provare con il cedro...:lol: :lol:

kiwoncello

Master Florello
EhEhEh Marco, io AVEVO i kiwi che bontà loro sono seccati causa siccità e mancata irrigazione da parte mia. Mi ero stancato di chiedere ad amici e parenti "volete kiwi?" e tutti ad accettare entusiasticamente ma non accadeva mai che qualcuno venisse a raccoglierseli di persona portandoseli via. Ora la storia si sta ripetendo con i limoni, ma mi sono fatto furbo: li lascio a cassette sulla strada ai bordi del mio cancello con scritto "servitevi pure" e si portano via pure le cassette ormai quesi vuote......

tigro

Giardinauta
ho ripescato questo messaggio per chiedere a chi tanto raccolgieva perche i miei kwi non crescono, così erano tre primavere fa cosi sono adesso, cioè no è morto il maschio, ma emettono un po' di foglie e poi si fermano lì. ho la terra argillosa e dura, è quello il problema? grazie

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Appena smette di piovere faro una foto alle piante che sono accanto al mio orto..... vigoroso e dire poco... definirei la pinta molto invadente.... noi non li bagnamo mai, ne sono stati concimati daquando sono stati piantati..... il terreno qui non so come sia, ma visto che la zona è calcarea, sia calcareo pure lui.... e concordo con kiwoncello..... produce fino alla nausea....

Dario

Alto