• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il grande libro dei fiori e delle piante di Selezione

L

LuciaR

Guest
Dopo averne tanto sentito parlare, finalmente anche nella mia libreria, ripiano giardinaggio, è comparso il suddetto libro.
L'impostazione a dizionario e la ricchezza di foto, seppure un pò piccole in dimensioni, ne fanno un testo importante per imparare a riconoscere le piante.
Unico difetto: l'ho sfogliato velocemente, ma sembra che non ci sia una tabella generale con l'epoca di fioritura e il colore dei fiori. Mi pare che Mariangela tempo fa avesse parlato di un testo (io pensavo fosse proprio questo), che classificava le piante in base a colore ed epoca di fioritura, dimodochè il riconoscimento di piante sconosciute risultasse molto semplice.
Voi ricordate qualcosa a riguardo?
Quali sono i vostri commenti su questo libro?

elleboro

Florello
non è uno dei miei preferiti, anche se è un libro che è bene avere quando fai delle ricerche.
Il libro che cataloga le piante per colore, stagione di fioritura e dimensione è La Grande Enciclopedia delle piante e dei fiori della Mondadori. Ma è esaurita da tempo e non la ristamperanno in italiano. E' invece reperibile in inglese. Se hai confidenza con questa lingua sappi che si tratta di un volume preziosissimo per tutte le volte che cerchi un arbusto che fiorisca in una certa stagione, vuoi che fiorisca di rosa e stabilisci (come sempre accade) anche la dimensione di cui avresti bisogno.
Comunque prova a cercarla nelle librerie che puoi raggiungere. Niente esclude che ce ne sia ancora qualche copia in qualche libreria.
Se la trovi non ti far bloccare da nessun impedimento, appropriatene subito.
Ciao e buona lettura. Bruna

C

Constance Spry

Guest
Allora, io conosco entrambi i libri, ho quello di Selezione, che ho praticamente abbandonato dopo aver comprato l'enciclopedia della RHS, e quell'altro Mondadori l'ha un fioraio dal quale mi servo. Avevo pensato di cercare di comprarglielo, sebbene sia una copia molto rovinata, usurata, spiegazzata e quant'altro.
Dite che ne vale la pena?
Un altro volume di Selezione molto buono è Giardinaggio senza problemi

Noor.

Giardinauta Senior
Allora, io questi libri li ho tutti e tre.

Giardinaggio senza Problemi di Selezione dal Reader's Digest: un ottimo libro, specie per la serietà e la chiarezza con cui tratta gli argomenti, permette una gestione sicura delle aree verdi. Utili le "schede" riassuntive colturali sui singoli generi alla fine di ciascuna sezione. Manca un "catalogo" con grandi varietà di piante, e la nomenclatura talvolta è un po' datata. Ovviamente è un libro per appassionati, non per assatanati...come noi!! Comunque da avere, se non altro come pietra miliare tra i Libri di Giardinaggio!
Il grande libro dei fiori e delle piante, sempre di Selezione. E' la controparte del precedente e, in pratica, ovvia alle mancanze imputate al precedente. Utile per il gran numero di piante elencate, ma anche qui, un piccolo difetto: è un po' datato, ormai, dovrebbero aggiornare l'edizione. Note colturali spesso basate su esperienze di climi nordici.

La Grande Enciclopedia dei Fiori e delle Piante da Giardino di Mondadori. Un'opera utilissima, veramente. E poi con tutte quelle foto è veramente irresistibile!! C'è anche un'utilissima prima parte introduttiva sui principi di progettazione e composizione dei Giardini, che non guasta mai.

Ma, come ben sappiamo, è necessario trovare sempre qualche mancanza ai Libri che acquistiamo... se vi fosse un unico volume perfetto, non avremmo la scusa per comprarne degli altri!!!! :D :D Ciao!

G

Gloria2

Guest
Ciao a tutti! Ritorno tra voi dopo aver avuto il computer rotto ( o meglio, l'alimentatore, anche se non so cosa sia...). Mi inserisco in questo discorso per segnalarvi un altro bellissimo libro di Selezione, che mia madre ha comprato esattamente 30 anni fa (edizione 1971) e che le è stato requisito dalla sottoscritta, che ancora lo consulta spessissimo: "IL GIARDINAGGIO PER TUTTI", 1246 pagine, pagato, allora, ben 9.450 lire più 500 lire per le spese di spedizione! Lo conoscete? Non credo proprio sia ancora in circolazione e mi è venuto il dubbio che potrebbe essere stato sostituito de "Giardinaggio senza problemi", visto i due titoli simili.
Ciao! Gloria

elleboro

Florello
io credevo ndi avere tutti i libri di Giardinaggio di Selezione (quando esce un libro ne danno una copia a tutti i dirigenti, e mia figlia ha lavorato da loro)
per di più avevo preso tutto quello che c'era in catalogo. Ma giardinaggio per tutti non mi sembra di averlo nè di averlo incontrato nelle mie ricerche.
Potrebbe anche aver cambiato titolo, ma mi sembra strano. Mi appare più probabile che sia un libro vecchio e mai più ristampato.
Comunque sono solo ipotesi, tutto può essere.

G

Gloria2

Guest
Certo, può darsi benissimo che non sia più stato ristampato. E' un tomo dal dosso di 10 cm o poco più, altezza circa 25 cm. e largheza di circa 18-20 cm. Copertina beige con una rosa verde scuro stampata sopra a tutta pagina. In ogni caso, io continuo a trovarlo un testo molto utile. La redazione del volume è stata curata dal Prof. Filippo Marcabruno Gerola, allora Ordinario di Botanica all'Università degli Studi di Milano. Di più non so dirti. Ciao!

elleboro

Florello
Gloria2, allora Giardinaggio per tutti non ha nulla a che fare con Giardinaggio senza problemi perchè quest'ultimo ha una redazione composta da diverse persone fra le quali non risulta il nome da te citato. Ciao ciao, bruna.

L

Lithops

Guest
il grande libro dei fiori e delle piante

Ciao Lucia,
sapresti per cortesia indicarmi dove o come acquistare il libro di cui sopra? Io ho provato a cercarlo, ma con notevoli difficoltà e risultati per ora zero.
Attendo tue notizie speranzosa, Lithops :froggie_r

L

Lithops

Guest
libro

Ciao Noor,
scusa il disturbo, sto disperatamente cercando una copia del grande libro dei fiori e delle piante, edito dalla Selezione di Reader's Digest spa (sicuramente lo conosci meglio di me). Sai sono un'appassionata di piante e fiori e la domenica, come secondo lavoro, vado in un vivaio .,.. il problema è ke spesso nn sono in grado di servire i clienti al meglio poiché mi mancano le nozioni.
Ho letto ke molte delle persone che sono su q.to forum possiedono questo libro, x cui spero di riuscire con i tuoi suggerimenti a trovarlo ... a meno ke tu nn possa consigliarmi un altro libro, ke sia altrettanto completo.
Grazie cmq per avermi ascoltato, Lithops :froggie_r

elleboro

Florello
prendi la Garzantina. E' abbastanza economica ed è sempre una enciclopedia con consigli di cultura. Oltrettutto è un tascabile molto comodo ed è curata nientepopòdimeno che da Pizzetti. Ciao e auguri.

Guarda che questa su cui stiamo scrivendo è una pagina molto vecchia.

elleboro

Florello
scusa, "cultura" va letta "coltura", ovviamente
Di solito non correggo i miei onnipresenti errori, ma in questo caso, trattandosi di libri, c'è possibilità di equivoco..

F

frensy979

Guest
Noor. ha scritto:
La Grande Enciclopedia dei Fiori e delle Piante da Giardino di Mondadori. Un'opera utilissima, veramente. E poi con tutte quelle foto è veramente irresistibile!! C'è anche un'utilissima prima parte introduttiva sui principi di progettazione e composizione dei Giardini, che non guasta mai.

Anch'io ce l'ho... :hands13:
veramente era del mio papi, che è un appasionato di piante ma soprattutto di rose, infatti ne ha una marea a casa sua.
Ora purtroppo dedica troppo poco tempo al giardinaggio :burningma (per colpa della nuova fidanzata), anche se sempre con ottimi risultati.
Ora quel libro ce l'ho io e praticamente lo sfoglio ogni giorno, per decidere che piante mettere sui miei due balconi :hands13:
E' veramente ben fatto e lo consiglio soprattutto ai meno esperti come me, perchè ti dà un sacco di info. :flower: :slow:
ciao ciao :Saluto:
Fra

elleboro

Florello
eh,Fra, direi che per chi deve scegliere una pianta è sicuramente il libro numero uno.
Peccato che l'edizione italiana non sia più reperibirile. Se qualcuno ne trovasse una copia in qualche libreria, si precipiti ad acquistarla. E' stracomodissima.
Io per fortuna ce l'ho. L'hanno rieditata ma solo in inglese.

Alto