• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il girasole?

  • Creatore Discussione clementina.gagliotti
  • Data di inizio
C

clementina.gagliotti

Guest
a marzo ho seminato girasoli ed ora sono fioriti...i fiori stanno appassendo ma cosa devo fare ora? devo tagliare il fiore e annaffiare lo stelo fino alla prossima estate tempo in cui rifiorirà? mi hanno anche detto che lo stelo non farà un altro fiore l'anno prossimo e che devo buttare lo stelo e riseminare a marzo....cosa devo fare? help
 

clacol

Aspirante Giardinauta
Ciao Clementina!!! E benvenuta!!!

E' come ti hanno detto: una volta che finisce la stagione della fioritura per i girasoli devi tagliare lo stelo e riseminare la primavera successiva.

Se il fiore ha reclinato la testa e se tocchi i semi si muovono allora è ora di tagliarlo. Adesso dipende dal tipo di fiore che tu hai ma a volte quando recidi il fiore poi ne nascono degli altri più piccoli.
Se vuoi tenere i semi del girasole che hai tagliato lascia seccare il fiore al sole poi togli tutti i semi e conservali in un vasetto di vetro. Attenzione, però!! non è detto che se l'anno prossimo li semini i fiori che nasceranno saranno uguali al fiore madre!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao
io non li taglio i fiori sfioriti, non tutti almeno.
L'anno scorso infatti i semi son caduti da soli e quest'anno mi son trovata una pianta di girasole nata spontaneamente

comunque non fanno un solo fiore per stelo, quindi non tagliare tutto, ma solo il fiore, i miei ne fanno almeno 5-6 per pianta :)
poi a fine stagione li estirpi e li risemini l'anno prossimo, sono piante annuali
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Clementina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

clementina.gagliotti

Guest
luckybamboo ha scritto:
ciao
io non li taglio i fiori sfioriti, non tutti almeno.
L'anno scorso infatti i semi son caduti da soli e quest'anno mi son trovata una pianta di girasole nata spontaneamente

comunque non fanno un solo fiore per stelo, quindi non tagliare tutto, ma solo il fiore, i miei ne fanno almeno 5-6 per pianta :)
poi a fine stagione li estirpi e li risemini l'anno prossimo, sono piante annuali



ma io ho i girasoli giganti...quelli con lo stelo alto quasi 1,80 m e mi sembra un po' difficile immaginare che possano esserci 5-6 fiori per pianta
 
Alto