• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girasole

maximo

Aspirante Giardinauta
vorrei avere questa estate nel mio giardino 2 o 3 piante di girasole,ho i semi:quando devo piantarli? lo devo fare direttamente in terra oppure devo farlo prima in semenzaio e poi trapiantare? Grazie!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... vista la zona da cui provieni, potresti già farlo a inizio marzo, perchè da quel che ricordo i girasoli sono stati fra i primi a germinarmi l'anno scorso a fine marzo.

Per il fatto di seminarli subito in terra piena ........ si può fare, ma c'è il rischio che i semi te li mangi qualche uccello, e le piantine se sono piccole qualche lumaca o altri animaletti.
 

Lilio apulo

Giardinauta
meglio la semina in vasetto 10-12cm (un seme per vaso) in ambiente protetto. Poi quando le piantine diventano grandicelle e le giornate più idonee, puoi metterle in piena terra.

Angelo
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho seminato i girasoli utilizzando i semini del criceto...Era un esperimento, volevo autoprodurmi il mangime per criceti. Li ho piantati in piena terra, una bella manciata, verso aprile. Risultato: le piante sono cresciute belle, rigogliose e senza danni; anzi ho dovuto estirparne diverse perchè erano troppe e ne ho lasciato una quindicina. Non ho avuto problemi con uccellini e lumache... Se hai tanti semi a disposizione potresti anche provare a seminarli direttamente in piena terra. Se ne hai pochi meglio non rischiare.
 
Alto