• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino in vitro di Alex. . .

Alex81

Master Florello
Oh, ma la lumaca ci sta da pascià! :D

La trovo sempre in posizioni diverse ma è furba perchè non lascia scie e quando arriva e la osservo sta sempre immobile e non batte ciglio. . . ma prima o dopo la beccherò nei suoi giretti furtivi =)
Ti piace?! =))

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:lol: :lol: quella di sicuro non avrà problemi! :eek:k07:
Nell'insieme però fa la sua figura sta boccia, dai... peccato solo che non ci sia il sedum rosso linkato da Erika, mi sa che ci cantava :hehe: :D

Alex81

Master Florello
ma te non sai cara la mia mora che son riuscito a corrompere già un'altra moderatrice x un altro pacco regalo. . .ma x me lo sai fin troppo bene e mi pigliate per i fondelli. . .comunque il sedum forse forse e dico forse è in direttura d'invio (ipoteticamente sul vago forse). . . . .VERO?!?!?

E per i cannibali la mia lumaca è velenosa è incrociata con un'amanita. . . quindi attenzione =)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ma te non sai cara la mia mora che son riuscito a corrompere già un'altra moderatrice x un altro pacco regalo. . .ma x me lo sai fin troppo bene e mi pigliate per i fondelli. . .comunque il sedum forse forse e dico forse è in direttura d'invio (ipoteticamente sul vago forse). . . . .VERO?!?!?

Guarda, giuro sul sedum di Erika che si perdesse per strada che non sapevo niente :lol: (è vero, però, eh)
Complimenti per le tue armi di seduzione, allora! :eek:k07:

patrizia

Maestro Giardinauta
Sedum album, intendevo proprio quello!
Ho anche un altro sedum di dimensioni simili, con le foglie grigio azzurre, con i fiori gialli un po' più grandi e vistosi, con le foglie succulente a forma di ago ricurvo, molto brevi, uffa, perché non ricordo mai i nomi?
Fra i sedum minuscoli c'è anche l'erba teresina (sedum sieboldii), fa dei bei fiori rossi, non sarebbe male nella damigiana.

Adesso ho pensato una cosa strana: è possibile fare un buco ovale o circolare nel corpo della damigiana per lavorare meglio e per rendere l'ambiente più salubre per le piante?
Qualcosa come un'incisione col diamante, seguita da una smerigliatura del :confuso:bordo?

Alex81

Master Florello
Sedum album, intendevo proprio quello!
Ho anche un altro sedum di dimensioni simili, con le foglie grigio azzurre, con i fiori gialli un po' più grandi e vistosi, con le foglie succulente a forma di ago ricurvo, molto brevi, uffa, perché non ricordo mai i nomi?
Fra i sedum minuscoli c'è anche l'erba teresina (sedum sieboldii), fa dei bei fiori rossi, non sarebbe male nella damigiana.

Adesso ho pensato una cosa strana: è possibile fare un buco ovale o circolare nel corpo della damigiana per lavorare meglio e per rendere l'ambiente più salubre per le piante?
Qualcosa come un'incisione col diamante, seguita da una smerigliatura del :confuso:bordo?

Io proverei a chiamare edward mani di forbice gli chiedi un taglio preciso alla damigiana. . .uno x una nuova acconciatura personale e in ultimo una potatina alle piante e magari una siepe a forma di prezzemolo mascotte del gardaland. . . o una cosa cosi. . .se vuoi ti do il suo numero. . . è un tesoro!!! =)

Commelina

Master Florello
Alex, non ti sentire preso in giro.....se si scherza è per stare meglio in compagnia. Ora oggettivamente hanno detto tutti che la damigiana con il collo così stretto non è esattamente l'ideale per le grasse. e io personalmente di consiglierei di NON bagnare così spesso come hai detto ogni 15 giorni, perchè ogni 15 giorni si devono bagnare quando i cactus sono all'aperto. Comincia col non bagnare affatto, tanto come hai giustamente detto nei deserti sono a secco per anni, a volte.
Se posso darti un altro consiglio :rolleyes: avresti dovuto usare solo materiale inerte per il giardino in bottiglia, perchè il terriccio che hai usato sembra torboso e quindi tratterrà troppo l'umidità.
Per quanto riguarda il clianthus, ti metto un link di vendita on line (ma non è economico, vedo) http://www.florealia.com/DetailProduct.aspx?ID=5622

Poi aprezzo molto la tua curiosità, la tua voglia di sperimentare..... è così che ci si fa l'esperienza. nessuno nasce "imparato"

patrizia

Maestro Giardinauta
Il giardino in vitro realizzato da me si trova in una boccia da pesce rosso.
Le piante sono state rinnovate l'anno scorso, prima c'erano una lobivia e lo stesso echinopsis, la prima era troppo invadente per quello spazio, così l'ho ripiantata all'aperto, mentre dell'echinopsis ho tolto tutto tranne una pallina, e ora convive con una crassula obvata, verdò se si troveranno bene insieme.
boccia.jpg

antylopenera

Apprendista Florello
Il giardino in vitro realizzato da me si trova in una boccia da pesce rosso.
Le piante sono state rinnovate l'anno scorso, prima c'erano una lobivia e lo stesso echinopsis, la prima era troppo invadente per quello spazio, così l'ho ripiantata all'aperto, mentre dell'echinopsis ho tolto tutto tranne una pallina, e ora convive con una crassula obvata, verdò se si troveranno bene insieme.
Carinissimo e dà l' impressione che le piantine siano belle arieggiate! :)

Ultima modifica di un moderatore:

Manu1

Maestro Giardinauta
alex, io ho avuto x anni una damigiana molto simile alla tua,
DSCF0047.jpg
e ci avevo messo delle grassine, tipo echinocactus, non stavano male, ma dire che prosperavano....non è possibile. e comunque alla fine sono morte, e ho trovato che delle dracene stavano meglio, rimane sempre un pochino troppa umidità da quelle parti. poi ho risolto il problema, mentre risistemavo le piante, ho messo dei sassetti bellissimi, uno è delicatamente rotolato (ma molto delicatamente) contro la parete e si è sentito tiiiiik.
fine della damigiana, piccola crepa che è diventato a breve un crepaccio- sigh.

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
L'idea delle grasse in boccia non e' nuova, anche in alcuni negozi di fiori e vivai ne ho visti, ma dubito fortemente che sia la soluzione ideale. :D

Alex81

Master Florello
alex, io ho avuto x anni una damigiana molto simile alla tua...

beh le grasse nella mia damigiana fioriscono per ora (poi vabbè non è detto che stian benissimo) ma immagino sia una buona risposta all'habitat a cui in realtà ci stammo già da anni ed è vero qualche decesso c'è stato ma per mancanza d'acqua non di certo per eccessiva umidità!!!!

Ad ogni modo questo tuo giardino in provetta è veramente molto suggestivo. . .il primo che vedo che mi aggrada l'occhio -colorerei i sassi però- (per quanto possa valere il mio gusto) =)
molto bello
Alex

Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
Alex non le hai ancora liberate le tue pataciccine dalla teca in vetro?
povele piccole pataciccine....
povele che soffocano dentlo alla blutta teca di vetlo....
povele che non hanno il buchetto per fale la pipì....

Alto