• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino in vitro di Alex. . .

Alex81

Master Florello
Immagine 254..jpg

Immagine 253..jpg

:eek:Allora...semplicemente. . . un consiglio, anzi molti consigli su piante grasse colorate resistenti alla siccità (perchè poi mi dimentico) e in posizione interna sufficientemente luminosa x questo piccolo giardinetto. . .piante comuni please perchè poi non si trovano molti esperti nei garden e io come dicono le mie tacchette son tutt'altro che esperto :ciglione:

PS sono sgraditi gli aghetti troppo fini e strunz :D

Vi ringrazio
Alex

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Prima di tutto mi chiedo... come diavolo hai fatto a infilare le piante da un collo così piccolo?!?! :lol:

Poi, purtroppo, devo darti una delusione, e cioè che le piante grasse non sono adatte a giardini in bottiglia :storto:... tutt'al più puoi provare con qualche succulenta, ma in genere queste piante preferiscono l'aria aperta, il sole, la luce :eek:k07:

Forse è meglio metterci qualche pianta che gradisce l'umidità, tipo le felci, piantine da sottobosco... non me ne intendo un granché, quindi non posso far altro che linkarti qualche discussione sul tema :rolleyes:

http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/42698-piantine-sottovetro.html
http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/43649-i-miei-giardini-sottovetro-book-foto.html
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/62362-mio-2-giardino-bottiglia.html
http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/53281-giardino-bottiglia-ce-lho-fatta.html
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/77117-giardini-bottiglia-piante-grasse.html
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/78948-mia-creazione-finalmente-giardino-bottiglia.html
http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/52039-mio-1-giardino-bottiglia.html

Ciao e buona lettura! :eek:k07:

Alex81

Master Florello
Siamo arrivati già al punto ke l'allievo deve spiegare i trucchetti del mestiere?!?!? . . . si accettano scommesse. . . e soprattutto consigli cmq ce ne sono un paio di grasse ke è già tre anni che la portan fuori mentre le altre ormai son sepolte (poverette era rimasto solo il guscio e dentro completamente vuote. . .sembravano di vetro soffiato (brutta morte =( ))
Comunque anche se mi sono intestato sulle grasse darò una sfogliata ai link!!
Ti ringrazio
Alex!

patrizia

Maestro Giardinauta
Bella idea, ecco come utilizzare le vecchie damigiane, io le ho messe lì, sul patio, vuote...
Il giardinetto sotto vetro l'ho fatto invece in una boccia da pesci rossi, ma l'apertura è decisamente più grande, ci passa la mano, e il vetro è trasparente incolore.
Sai qual è il guaio più grosso?
Dentro avevo messo delle echinopsis, sono durate tre anni, poi ho dovuto toglierle altrimenti sarebbero morte lì, stavano diventando più grosse del diametro del buco e non volevo farle a pezzi per tirarle fuori.
Così le ho estratte e al loro posto ho messo una crassulacea obvata e lobivia(chamacaereus), quando diventano troppo strette posso prelevarne delle porzioni per fare spazio e taleizzarle.
Ma nella damigiana avrei problemi anche con queste:confuso: ci penserò, comunque è uno spunto interessante:Saluto:

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ti ringrazio patrizia. . .io domani vado in un garden a spendere qualche migliaio di euro ma x questo progetto aspetto dei tuoi consigli. . .ti prego la fruibilità delle specie che mi consigli perchè poi mi intestardisco finchè non la trovo e mi sta succedendo proprio ora con una clianthus che non trovo da nessuna parte e dovrò dunque andare in Nuova Zelanda x prenderne qualche piantina in un campo. . . . . .rabbia!!!!!!

patrizia

Maestro Giardinauta
Migliaia di euro al vivaio? Ma no, le piante che ho messo io sono così facili da trovare a costo zero, ce l'hanno tutti, basta prendere qualche pezzetto et voilà...:eek:k07:
Appena possibile faccio una foto alla mia boccia dei pesci rossi e la posto qui:D

reginaldo

Florello Senior
Forse è anche bello da vedersi, ma un amatore di sole piante grasse non è il massimo: il microclima interno non permette una vita facile alle succulente, si deve continuamente vigilare spesso c'è troppa umidità che come sappiamo non è utile alla vita delle succulente.
Ciao
reginaldo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Alex, l'idea del giardino in bottiglia è carinissima, ne avevo uno anche io e per mettere dentro le piante usavo un paio di forchette montate su dei bastoni....poco ortodosse ma efficaci :D Per i cactus da usare però quoto chi mi ha preceduto, l'ambiente del giardino in bottiglia è troppo umido (ed il collo così stretto di certo non aiuta) e potrebbero marcire in poco tempo. Comunque se cerchi piante grasse e relative notizie sulla coltivazione nei vivai della zona...beh....apriti cielo, l'assortimento è scarso, la qualità delle piante spesso lascia molto a desiderare, il più delle volte sono colonizzate dalla cocciniglia cotonosa e la competenza (intesa quella sui cactus) di chi ci lavora non è il massino :cry: Alla fine io preferisco rivolgermi ai vivai specializzati, le piante sono sane, i consigli validi abbondano e prezzi sono molto più convenienti.

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Ciao Erika, le grasse che ho piantato per quello hanno resistito abbastanza...complice forse il fatto che dimenticandomi non davo loro troppo da bere. . .ma la siccità nei deserti puo essere eterna!! =) Cmq mi sono intestato e ho preso una piccola grassina tipo ficus (forse) dalle foglie larghe e piene di aghi che assomigliano vagamente.....molto vagamente alle cotolette =) dai su capito no?!?! e un'altra sempre con mille spine. . . la spesa è sempre minima quindi ci può anche stare che se ne vadano, come già altre prima di loro, a miglior vita!!! =(
Quindi insomma l'umidità la risolvo in fretta perchè poi l'idea del sottobosco è valida ma ho già bosco e sottobosco appena fuori casa quindi avevo voglia di qualcosa di nuovo. . .

Ti ringrazio, anzi, vi ringrazio davvero tutti e se avete consigli sempre pronto con carta e penna =)))
Alex

Erika

Membro dello Staff
Cmq mi sono intestato e ho preso una piccola grassina tipo ficus (forse) dalle foglie larghe e piene di aghi che assomigliano vagamente.....molto vagamente alle cotolette =) dai su capito no?!?! e un'altra sempre con mille spine. . . la spesa è sempre minima quindi ci può anche stare che se ne vadano, come già altre prima di loro, a miglior vita!!! =(
Quindi insomma l'umidità la risolvo in fretta perchè poi l'idea del sottobosco è valida ma ho già bosco e sottobosco appena fuori casa quindi avevo voglia di qualcosa di nuovo. . .

Eh non sopravvalutare la mia capacità di riconoscimento dei cactus.....in realtà non sono poi così ferrata :baf:
Però mi parli di una pianta con le foglie a cotoletta e con le spine....forse una qualche varietà di opuntia?
Per l'altra pianta con mille spine mi viene in mente una qualche varietà di mammillaria; sono le più semplici da reperire nei nostri garden e comunque si, sulla spesa minima ti quoto in pieno, con pochissimi euro te le porti a casa entrambe :)
Per il bosco e sottobosco sottocasa invece ti invidio un pò; è stupendo vivere a contato con la natura ma.....a Bussolengo dove caspita è il bosco?

Erika

Membro dello Staff
Ps: la pianta a cotoletta con le spine assomiglia a questa?

2a7tt1u.jpg

foto presa dal web

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
si dai bene o male sembra una sua cugina =)))

ke dici nella damigiana ci starà bene o mi creperà ihihih?!? io spruzzerò acqua una volta ogni 2 settimane deciso. . .ho gia pianificato!!!! approposito di idee x il sito si potrebbe costruire e immettere nel pannello utente un bel foglio elettronico con la sveglia che si possa redigere e che ti preavvisi di conseguenza delle scadenze. . .?!?!? magari invece c'è già.. . . . o_O

Erika

Membro dello Staff
Guarda....in tutta sincerità a piante così io giro sempre alla larga.....troppe spine malefiche e microscopiche che si infilano nelle dita e fanno taaaaaanto male :cry:
Però un tentativo potresti farlo, anche se io personalmente la metterei in vaso tutto suo esposta al sole.

Per il foglio elettronico nel profilo utente invece, ti dico già che non esiste una cosa simile....però per questo ti devi rivolgere ad Elebar.
Io sono una dinosaura ed uso ancora carta e penna, anche perchè non sempre ho accesso al forum come e quando vorrei e sicuramente le scadenze le vedrei.....già scadute :ros:

patrizia

Maestro Giardinauta
Effettivamente un vero amante delle grasse soffre con loro per vederle stare in damigiana:embarrass
Allora perché non usare quelle molto resistenti ai climi estremi, così la damigiana a loro sembrerà un paradiso, più o meno...
Ci sono dei sedum con foglie minuscole manutenzione zero, talmente facili che basta prenderne un pezzo e buttarlo dentro, posizionarlo sulla terra con un bastone nella posizione voluta e aspettare:fischio:
Adesso non ho presente i nomi precisi, ma li cerco e te li scrivo qui.
E poi c'è il semprevivum tectorum (et similia), si trapinata nello stesso modo, prelevando una rosetta piccola da una pianta, poi crescerà e ne emetterà molte altre, fino al momento della fioritura, dopo 5 o 6 anni, quindi la rosetta più vecchia morirà, lasciando il posto alle altre, cresciute nel frattempo.
Necessita certamente di manutenzione, però la pianta non sarà mai in sofferenza per aver riempito la cavità della damigiana:eek:k07:

antylopenera

Apprendista Florello
la spesa è sempre minima quindi ci può anche stare che se ne vadano, come già altre prima di loro, a miglior vita!!! =(
:eek:
Oh, mamma... Io cerco di far vivere al meglio ogni minima forma di vita verde che accolgo in casa, affezionandomici incredibilmente....
Non è che, costando poco, :( la loro vita VALGA tanto poco, eh.......? :astonished:

Erika

Membro dello Staff
Potresti provare anche con del sedum album, c'è sia verde che nella variante rossa "coral carpet".....molto scenografico :D

2q19teh.jpg

foto presa dal web perchè il mio mi dmentico sempre di fotografarlo :inc:

Alex81

Master Florello
@ Antilope il senso del discorso nn l'hai volluto afferrare....Male!

@ Erika. . . bella l'immagine quella mela cerco di sicuro

@ Patrizia la sempreviva non mi piace!!!!! A me servirebbero come valida alternativa a piante grasse (ke in realtà, vorrei far notare ai protezionisti, stanno a meraviglia da più di un paio d'anni e cresciute del triplo dall'acquisto) delle piante a fiori o foglie dai colori molto vivaci

. . . e giusto per far cambiar disco alla gente. . .il microclima basta crearlo e se servissero lezioni impartisco ripetizioni pure di quello. . . x ora mi limito alle tormente sabbiose con fon e sabbia e mi han confidenzialmente confidato con fiducia che a loro piace molto!!!
Ringrazio cmq la mia fidata moderatrice x la valida alternativa. . .se avete altro da proporre io poi sperimento ma quest'anno ancora grasse grasse grasse!! alla faccia vostra =)

Alex81

Master Florello
Eh non sopravvalutare la mia capacità di riconoscimento dei cactus.....in realtà non sono poi così ferrata :baf:
Però mi parli di una pianta con le foglie a cotoletta e con le spine....forse una qualche varietà di opuntia?
Per l'altra pianta con mille spine mi viene in mente una qualche varietà di mammillaria; sono le più semplici da reperire nei nostri garden e comunque si, sulla spesa minima ti quoto in pieno, con pochissimi euro te le porti a casa entrambe :)
Per il bosco e sottobosco sottocasa invece ti invidio un pò; è stupendo vivere a contato con la natura ma.....a Bussolengo dove caspita è il bosco?

Abito abbastanza sperduto tra le colline sopra bussolengo....li (in dimensione non secolare e giunglesco) puoi trovare qualche intorno fittamente alberato =) nulla a che vedere con i paesaggi montani, era già evidente, ma chi si accontenta gode...

Alto