• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Clem..... 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Voglio condividere con voi questa meraviglia ....
L'anno scorso avevo ordinato questa ortensia a una forumista @Fearan
lei andava a una mostra a Bolsena dove c'è un noto vivaista di ortensie
e quello che cercavo ,in Italia introvabile ,ma che loro avevano ..
era metà giugno e fino al 6 luglio non ci siamo potute vedere ..
e il mio acquisto era ormai completamente sfiorito ..
sicchè non conosco affatto il suo comportamento ...
Ma mai avrei creduto che a fine aprile avrei potuto godere della sua meravigliosa fioritura
Hydrangea 'Runaway Bride'
Vedi l'allegato 561667
Vedi l'allegato 561668
e vedere un ortensia fiorita ,non da serra...insieme a una azalea ..mi toglie il fiato
queste foto sono state fatte 5 minuti fa ..oggi 2 Maggio2020
Vedi l'allegato 561669 non vedo l'ora di vederla in in piena fioritura
SUPERLATIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

CLEMETIS68

Master Florello
Ma ora torniamo alle fioriture consone a questa stagione
Lei non non cresce tanto in altezza ...
il suo fogliame è bello verde e resistente alle malattie
il suo fiore è di media dimensione il suo profumo è intenso a coppa profonda, di un rosa pastello, dall’intenso profumo fruttato.
Ibridatore Kordes 2013
rosa Herzogin Cristina
SAM_6545.JPG SAM_6546.JPG SAM_6559.JPG SAM_6588.JPG SAM_6589.JPG

Picantina

Fiorin Florello
Ma mai avrei creduto che a fine aprile avrei potuto godere della sua meravigliosa fioritura
Vedi l'allegato 561667
Vedi l'allegato 561668
e vedere un ortensia fiorita ,non da serra...insieme a una azalea ..mi toglie il fiato
Spettacolari :love::love::love::love::love:

Lucylu'

Florello
il suo fiore è di media dimensione il suo profumo è intenso a coppa profonda, di un rosa pastello, dall’intenso profumo fruttato.
Ibridatore Kordes 2013
rosa Herzogin Cristina
Vedi l'allegato 561682 Vedi l'allegato 561683 Vedi l'allegato 561685 Vedi l'allegato 561690 Vedi l'allegato 561693
È shabbissima!:love:

Picantina

Fiorin Florello
Ibridatore Kordes 2013
rosa Herzogin Cristina
Vedi l'allegato 561682 Vedi l'allegato 561683 Vedi l'allegato 561685 Vedi l'allegato 561690 Vedi l'allegato 561693
E questa? Che amore! :love::love:

tartina

Master Florello
ma com'è che mi stavo perdendo tutte ste meraviglie...

tutto stupendo, ma quell'ortensia è da sballo!!!! le ortensie sono le mie piante preferite :love:... chi è il vivaista? tra poco è il mio anniversario, devo giusto giusto scegliermi un regalino :LOL:

CLEMETIS68

Master Florello
tutto stupendo, ma quell'ortensia è da sballo!!!! le ortensie sono le mie piante preferite :love:... chi è il vivaista? tra poco è il mio anniversario, devo giusto giusto scegliermi un regalino :LOL:
Per dire la verità ...quando l'ho postata avrei voluta tagarti pechè sapevo di questa tua passione ;)
comunque il vivaista è questo https://www.ortensiahydrangea.it/chi-siamo/ divertiti e non fare danni :bacio:

MargiM

Giardinauta
Vedi l'allegato 561667
Vedi l'allegato 561668
Ciao Clem, puoi descriverla un po'perché eccezionale? L'ho vista oggi da Priola, mi sono fermata un attimo, ma poiché non sono amante delle ortensie ho proseguito oltre (aveva delle rose di David Austin meravigliose)... però ora mi hai incuriosito....

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao Clem, puoi descriverla un po'perché eccezionale? L'ho vista oggi da Priola, mi sono fermata un attimo, ma poiché non sono amante delle ortensie ho proseguito oltre (aveva delle rose di David Austin meravigliose)... però ora mi hai incuriosito....

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Ciao !!!!!!
che dire ...è di piccola taglia il suo portamento e ricadente ,infatti se noti l'ho messa in un vaso col piedistallo ...
fiorisce in tutta la lunghezza del ramo ...ogni 5 cm ha un fiore e deduco che fiorisca molto precocemente ,visto che è già fiorita
cresce molto lentamente ..beve molto meno delle sorelle ,fiorisce sui rami vecchi sicchè le potature devono essere nulle o quasi
aveva delle rose di David Austin meravigliose
meno male che io sono chiusa in casa da quasi due mesi ...almeno evito di fare danni ;)
:ciao::ciao::ciao::V:V:V:V:V:V:V

MargiM

Giardinauta
Ha, ha! Anch'io sono chiusa ....ma poiché da qualche giorno la passeggiata si può fare anche poco oltre i 200mt...ieri ci sono arrivata vicino, ma non sono entrata, oggi non ho resistito:)
Quasi quasi la prendo, ma ormai se ne parla mercoledì, in questo momento aprono da mercoledì a sabato...

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk

cori_93

Apprendista Florello
Ciaooo @CLEMETIS68 :)
Quante bellezze e finalmente è iniziata la stagione delle Rose :love::love::love:

La Weigelia è nella mia wish-list vegetale, vediamo se riuscirò mai a trovarla in vivaio qui da me :)
Appena la troverò, dovrò metterla al posto della mia "Syringa vulgaris -Sensation" che non sta più fiorendo da ormai 3 anni :(

La Weigelia fiorisce per tutta la stagione o fa una sola fioritura primaverile? Avendo un balcone piccolino, cerco di prendere varietà che abbiano fioriture prolungate. Grazie in anticipo! :)

CLEMETIS68

Master Florello
Ciaoooooo!!!
La Weigelia fiorisce per tutta la stagione o fa una sola fioritura primaverile
purtroppo non è adatta al tuo balcone ..1 cresce moltissimo ,e le potature non possono essere drastiche visto che fiorisce sui rami vecchi
ha una fioritura spettacolare primaverile e una meno vistosa in autunno ..poi il sole estivo brucia le foglie ,e diventa un po bruttina
io per evitare la sposto a mezz'ombra
mi dispiace :(:bacio:

cori_93

Apprendista Florello
Ciaoooooo!!!

purtroppo non è adatta al tuo balcone ..1 cresce moltissimo ,e le potature non possono essere drastiche visto che fiorisce sui rami vecchi
ha una fioritura spettacolare primaverile e una meno vistosa in autunno ..poi il sole estivo brucia le foglie ,e diventa un po bruttina
io per evitare la sposto a mezz'ombra
mi dispiace :(:bacio:
Aah che peccato! :(
Sul mio balcone riescono a resistere anche le Rose inglesi al Sole cocente estivo, speravo resistesse anche la Weigelia :(
Eh Vabbè, troverò un'alternativa, grazie per le informazioni! :ciao::V

CLEMETIS68

Master Florello
Oggi splendida giornata di sole ..:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Lei l'ho comprata 3 anni fa ...ed è il primo anno che fiorisce dignitosamente ..
I suoi fiori molto grandi, pieni e a coppa. Il colore declina tutte le tonalità dell’arancio, albicocca e rosa.
almeno fino all'anno scorso ...quest'anno ha deciso di fare anche qualche fiore giallo :confused::confused::confused::confused::confused::cautious::cautious:
rosa rampicante ...
ibridatore Delbart 1995
Papi Delbart
SAM_6564.JPG SAM_6496.JPG SAM_6565.JPG SAM_6582.JPG SAM_6583.JPG SAM_6584.JPG SAM_6586.JPG

CLEMETIS68

Master Florello
Avevo deciso di non comprare rose che non fossero profumate :cool:
I sui fiori sono inizialmente bianchi con sentori di pois rosa e rossi. Quando sono completamente aperti, sono rosa con un bordo rosso. A questo straordinario gioco di colori non ho resistito :D
il fogliame è di un bel verde scuro e sano resistente a molte malattie
Ibridatore Kordes 2003
Rosenstadt Freising
SAM_6495.JPG SAM_6520.JPG SAM_6551.JPG SAM_6579.JPG SAM_6578.JPG

Alto