• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il ficus panda ha fatto i fichi...

kevin8

Aspirante Giardinauta
Mi era già capitato di leggere che talvolta i Ficus fanno dei piccoli frutti, ma non i avevo ancora visti...

Venerdì sera, mentre mi dedicavo alla potatura di routine del mio Ficus Panda, ho trovato alcuni piccoli fichi attaccati ai rami... eccoli!


 

kevin8

Aspirante Giardinauta
In teoria credo proprio di sì, poi sicuramente bisogna vedere che le condizioni ci siano tutte... ;)
 

laufi

Giardinauta Senior
bella pianta, ne stavo per comprare uno la scorsa settimana, ma volevano troppo secondo me! ma non è detta l'ultima.
non credo che i ficus retusa "ginseng" facciano i fichi, chissà bisognerebbe sentire il marchese, luca, boba o aleda! forse in settimana qualcuno ci toglierà questa curiosità!!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora ciao. i fichi li fanno TUTTI, se ci sono le condizioni adatte... è insolito che il ficus di kevin abbia fruttificato, anzi è quasi eccezionale. Dove lo tenevi? Che temperature?
Di solito i feekuzz tropicali fruttificano da giugno a ottobre circa (questo almeno a Zanzibar) e anche i retusa fanno piccoli fichi veramente graziosissimi, grandi quanto la falange di un mignolo.... bisognerebbe sentire qualche sardo o palermitano per sentire se da loro riescono a fruttificare. A cagliari (credo) e senz'altro a Palermo vi sono dei ficus davvero spettacolari.
 

laufi

Giardinauta Senior
allora ciao. i fichi li fanno TUTTI, se ci sono le condizioni adatte... è insolito che il ficus di kevin abbia fruttificato, anzi è quasi eccezionale. Dove lo tenevi? Che temperature?
Di solito i feekuzz tropicali fruttificano da giugno a ottobre circa (questo almeno a Zanzibar) e anche i retusa fanno piccoli fichi veramente graziosissimi, grandi quanto la falange di un mignolo.... bisognerebbe sentire qualche sardo o palermitano per sentire se da loro riescono a fruttificare. A cagliari (credo) e senz'altro a Palermo vi sono dei ficus davvero spettacolari.


ma dai?! mica lo sapevo!!!! cmq sono veramente fichi!:lol:
grazie marchese per l'informazione :eek:k07:
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
allora ciao. i fichi li fanno TUTTI, se ci sono le condizioni adatte... è insolito che il ficus di kevin abbia fruttificato, anzi è quasi eccezionale. Dove lo tenevi? Che temperature?
Di solito i feekuzz tropicali fruttificano da giugno a ottobre circa (questo almeno a Zanzibar) e anche i retusa fanno piccoli fichi veramente graziosissimi, grandi quanto la falange di un mignolo.... bisognerebbe sentire qualche sardo o palermitano per sentire se da loro riescono a fruttificare. A cagliari (credo) e senz'altro a Palermo vi sono dei ficus davvero spettacolari.

Breve storia del Ficus Panda.

Mi è stato regalato il 26 di aprile 2008 in occasione del mio matrimonio.

L'ho rinvasato la settimana dopo in akadama, lasciano il centro del pane radicale nella terra originale.

E' stato posizionato come indicato nel thread http://forum.giardinaggio.it/bonsai/68159-vi-mostro-i-miei-bonsai.html

L'angolo bonsai è posizionato a sud, con la casetta degli attrezzi a sud-ovest e il recinto a sud e sudest. fino a giugno non c'era copertura, poi ai primi di giugno ho costruito un tetto con del traliccio di legno su cui ho posizionato un frangisole/vento sopra il traliccio, in modo che le piante non prendano il sole a picco delle ore più calde.

A metà maggio ho iniziato a concimare con l'anagokoro, utilizzando la metà della dose prevista dalle istruzioni.

Innaffio di sera con la canna per innaffiare, di solito quando vedo che l'akadama si è asciugata, innaffio il giorno dopo. Do cmq una spruzzata veloce tutte le sere per rinfrescare le foglie.

Nient'altro... :D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Breve storia del Ficus Panda.

Mi è stato regalato il 26 di aprile 2008 in occasione del mio matrimonio.

L'ho rinvasato la settimana dopo in akadama, lasciano il centro del pane radicale nella terra originale.
E' stato posizionato come indicato nel thread http://forum.giardinaggio.it/bonsai/68159-vi-mostro-i-miei-bonsai.html

L'angolo bonsai è posizionato a sud, con la casetta degli attrezzi a sud-ovest e il recinto a sud e sudest. fino a giugno non c'era copertura, poi ai primi di giugno ho costruito un tetto con del traliccio di legno su cui ho posizionato un frangisole/vento sopra il traliccio, in modo che le piante non prendano il sole a picco delle ore più calde.

A metà maggio ho iniziato a concimare con l'anagokoro, utilizzando la metà della dose prevista dalle istruzioni.

Innaffio di sera con la canna per innaffiare, di solito quando vedo che l'akadama si è asciugata, innaffio il giorno dopo. Do cmq una spruzzata veloce tutte le sere per rinfrescare le foglie.

Nient'altro... :D

allora, ciò che ho nerettato è di solito la prima causa di marciume radicale quindi, quando rinvaserai la prossima volta, abbi l'accortezza di ripulire PERFETTAMENTE la base del tronco da tutta la terra vecchia. Questa infatti asciuga più lentamente dell'akadama e quando il terreno appare asciutto in realtà nn lo è del tutto.
Per il resto hai anche un'esposizione ottima e l'alberello deve essere mooooolto anziano. Gran bel regalo, quasiquasi me sposo anch'io....:D
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
allora, ciò che ho nerettato è di solito la prima causa di marciume radicale quindi, quando rinvaserai la prossima volta, abbi l'accortezza di ripulire PERFETTAMENTE la base del tronco da tutta la terra vecchia. Questa infatti asciuga più lentamente dell'akadama e quando il terreno appare asciutto in realtà nn lo è del tutto.
Per il resto hai anche un'esposizione ottima e l'alberello deve essere mooooolto anziano. Gran bel regalo, quasiquasi me sposo anch'io....:D

Lo so, e solitamente tolgo tutta la terra vecchia per lasciare le radici scoperte... l'ho fatto anche quando non dovevo, perdendo alcuni ginepri...

In questo caso sono statio praticamente costretto, perchè ho effettuato il rinvaso un po' tardino, al limite del tempo massimo, ma non nel periodo ottimale e perchè il centro era costituito da una zolla di argilla molto compatta che non veniva via... probabilmente sarebbe venuta via con più tempo e mettendo a mollo. Ma non ho voluto rischiare di far soffrire troppo la pianta... cmq fra un annetto e mezzo lo rinvaso ancora e per adesso sta bene... :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Lo so, e solitamente tolgo tutta la terra vecchia per lasciare le radici scoperte... l'ho fatto anche quando non dovevo, perdendo alcuni ginepri...

In questo caso sono statio praticamente costretto, perchè ho effettuato il rinvaso un po' tardino, al limite del tempo massimo, ma non nel periodo ottimale e perchè il centro era costituito da una zolla di argilla molto compatta che non veniva via... probabilmente sarebbe venuta via con più tempo e mettendo a mollo. Ma non ho voluto rischiare di far soffrire troppo la pianta... cmq fra un annetto e mezzo lo rinvaso ancora e per adesso sta bene... :)

no comment.... :D ok. C'è poco da consigliarti: sei decisamente portato e competente... fai le cose con criterio e logica... è normale tu abbia begli esemplari. Sinceri complimenti e auguri, davvero.
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma non per fare il modesto, ma sono ancora molto lontano dall'essere competente... diciamo che dopo aver fatto tanti disastri e aver ucciso tante belle piantine, mi son fatto un po' di esperienza... Pago lo scotto di non aver abbastanza tempo per frequentare il bonsai club di Mantova, però ho avuto un maestro che mi ha dato delle buone basi e in seguito ho potuto fare un po' di esperienza sulle piante esposte in vivaio...

Poi il ficus è stato il primo bonsai acquistato e quindi lo conosco abbastanza, fortunatamente...

Sono i ginepri e le zelkove che devo ancora imparare a conoscere bene...

Cmq quando ti regalano una pianta come il ficus panda che ho, è facile sembrare bravi!:froggie_r:D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
vero. Con un bell'esemplare così... Ma E' tuo quindi BRAVO.
la zelkova è banale da curare. basta potarla appena si allungano i rametti e ripulire la chioma quando è spoglia.....
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Sì però ho una formidabile abilità nell'ammazzarla quando la rinvaso... Finora sono a quota 9. La decima (che poi è il biscio) sono riuscito a trapiantarla senza ammazzarla, perchè ho deciso di avvolgere con la rafia le radici... forse tiro troppo il filo di ancoraggio... :D

Cmq il prossimo anno la devo fare diventare una zattera, quindi rischierò ancora.

Visto che ci sei... quando dici che è meglio che faccia l'operazione?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ecco... per quanto riguarda la zelkova è necessario rinvasarla a fine inverno, appena le gemme si gonfiano. Io la tengo sempre fuori, pare che il freddo la aiuti ad avere un ciclo da caducifoglia (tenuta in casa non le perde) e faccia sì che si rinforzi. Diciamo che marzo è il mese adatto, almeno da me. Io levo via tutte le radicine sottili e lunghe e compatto il pacco radicale, ripulisco TUTTO dalla vecchia terra e aspetto. Ci mette 10 gg per cacciare le prime foglioline, poi cresce in vigore giorno dopo giorno....
 
Alto