• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il ficus malato 2.

Silvio07

Florello
Ho un ficus benjamina malato. Ha poche foglie e queste ultime hanno uno strato trasparente gelatinoso. Altre però invece di avere sta sostanza appiccicosa hanno degli aloni bianchi che se strofinati col dito bagnato se ne vanno. Io avevo pensato al mal bianco ma voglio la conferma. E se quello meglio l' anticrittagamico o il funghicida? Più tardi posterò le foto. Ringrazio a priori chi mi risponderà anche con una domanda.
 

Silvio07

Florello
Dimenticavo. Per chi si ricorda era quello stesso che era stato malato prima di natale. Sembra per andare per un lenta guarigione invece.................uguale a prima. E' malato da 2 anni.
 

Silvio07

Florello
Si, sta dentro ma a un metro se ne trova un' altro in perfetta salute. Quindi non credo sia problema di temperatura, umdità ecc. La innaffio una volta alla settimana. Non concimo da maggio, credo. Non nebulizzo e fra un po', crdo domenica, mi avvierò alla potatura che è stata fatta una volta non so quanti anni fa. Se mi potreste dare consigli anche su questa...............
 

michele87

Florello Senior
la sostanza appiccicosa,mi riporta a pidocchi oppure a cocciniglia...perchè lo vuoi potare??in primavera mettilo fuori!
 

Silvio07

Florello
Ho fatto la terapia con piretro. Niente è successo. Provare con un insetticida più potente come il pirinex o il lanate non vorrei. Sono in casa e sono prodotti molto pericolosi. Senti, ma la cocciniglia è un parassita che si trova le foglie e i rami? Se per quello non c' è niente.
 

Silvio07

Florello
E gli aloni che sono? Mi è stato detto che l' oidio pure a volte fa una sostanza appiccicosa. Più tardi le foto
 

michele87

Florello Senior
fossi in te lo farei a fine inverno....lo metterei ben bene all'aperto a primavera e cosi lo poterei...poi si ambienta,ributta e lo tieni sempre fuori..
 

Silvio07

Florello
Scusate ma le batterie della macchina non le trovo e dovrete pazientare per vedere le foto. Vediamo se posso mandarle domani. Spero di si. Voi aspettate!!!!!!!!!!!!!
 
G

Giuspe

Guest
Anche per me, penso siano cocciniglie.....nota se ci sono dei dischetti piccolini scuri (nello stadio giovanile) quando c'è il bianco e l'appiccicaticcio trasparente sono allo stadio adulto ed è molto più forte sconfiggerli......specialmente se sta in casa il caldo e l'ambiente chiuso favoriscono la proliferazione....consiglierei di metterla all'esterno in un posto riparato da vento e sole.....farli una bella doccia e lavare le foglie con un panno bagnato, asciugarla,spruzzare un anticocciniglia spray .....fare questo preocedimento per diverse settimane, fino a quando non se ne formano più....Non potarla adesso la uccideresti solamente....già è debilitata dai parassiti....
Se in primavera incomincia a fare delle gemme verdi....allora concima e puoi spuntare qualche ramo leggermente.......la brutta forma è dovuta alla debilitazione causata dalle cocciniglie che succhiano la linfa....

- la presenza di cocciniglie

Si controlla nella pagina inferiore delle foglie (quella rivolta verso il basso) sia alla base delle foglie, nel punto di passaggio della foglia con il picciolo che nelle nervature, l'eventuale presenza di insetti, in particolare di cocciniglie. Non sono semplici da vedere perchè si presentano nelle forme giovanili, di colore verde, simile a quello delle foglie e immobili. Hanno la forma di piccoli dischetti e ti consigliamo di verificare con una lente di ingrandimento. Passaci l'unghia e vedi se si staccano. Ecco una foto di una foglia di ficus con la cocciniglia, evidenziata in rosso.

ficus-cocciniglia.gif


Se tutte le foglie presentano, dove è stato indicato, non dei microscopici dischetti verdi immobili oppure ragnetti che si muovono (ragnetto rosso), ma una specie di piccola e sottilissima crosticina biancastra (quasi trasparente) che viene via semplicemente passandoci il ditoe sotto alcune di queste si trova un puntino scuro anche lui facilmente removibile,la pianta ha uno splendido attacco di Cocciniglie in età avanzata (per questo motivo avete osservato una forma diversa da quella descritta che corrisponde alla forma giovanile dello stesso insetto).
Considerando le dimensioni della pianta e che sta all'interno di un appartamento, non è opportuno intervenire, in questa fase, con insetticidi specifici perciò armatevi di cotton fioc bagnato di alcool denaturato che passerete delicatamente esclusivamente dove si trova l'insetto in modo da eliminarlo in maniera completa. Tenete costantemente la pianta sotto osservazione e ripetete l'operazione ogni volta che noterete la ricomparsa di questi insetti. Nessun corpo estraneo deve essere presente nella pianta.
Quando la pianta si sarà ripresa e prima di portarla in giardino, sarà opportuno fare un trattamento preventivo nei confronti della cocciniglia ed altri insetti, con un prodotto sistemico (vale a dire che viene assorbito dalla pianta e che quindi agisce dall'interno "avvelenando" gli insetti che andranno a nutrirsene).

Da "Elicriso.com"
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marocci

Aspirante Giardinauta
grazie ai vostri consigli ho scoperto che i miei due piccoli ficus erano sofferenti perchè attaccati da cocciniglia. c'erano proprio delle palline gialle più piccole di una capocchi adi uno spillo all'attaccatura delle foglie.
questa mattina ho passato foglia per foglia con l'alcool e ... è possibile che abbia messo nel giro di poche ore un sacco di foglioline nuove? (fino a ieri si seccavano prima di venire al mondo)
Converrà lo stesso che spruzzi un insetticida?
 
G

Giuspe

Guest
Le foto mi confermano che è cocciniglia (sono quei dischetti marroni); mi è capitato già con due piante, in stadio avanzato ecco perchè rilasciano quell "appiciccaticcio" trasparente ....
Ti consiglierei di fare come ho scritto precedentemente....
Marocci l'alcool aiuta molto, se vedi che ricompaiono puoi usare un "anticocciniglia spray (all'aperto...), dopo aver lavato le foglie, altrimenti esistono dei prodotti che si diluiscono con l'acqua, si irriga, la pianta assorbe questo veleno (ma a lei non fa male) e cosi si uccidono questi dischetti marroni quando assorbono la linfa....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silvio07

Florello
Man non tutte le foglie ce li hanno i discetti. Comuque io ci crederei perchè l' altra vota a vevo buttato del vetril per sperimentare e ho notato che era diminuito l' appiccicaticcio.
Aiutterebbe potare pesantemente? Io lo vorrei fare.
Confermami.
Grazie mille mille mille
 
Alto