• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il ficus malato 2.

Silvio07

Florello
Ma la cocciniglia succhia la linfa anche dalle foglie, no? Quindi se tolgo dei rametti e poi li tappo con mastice non sarebbe meglio? Poi le piante si potano nel periodo di riposo.

Silvio07

Florello
Ultima cosa, melo consiglieresti un prodotto o un principio attivo che è sia antiparassitario che anticoccide? O pensi che l' alcool basti? Ora ho esservato i rami. La cocciniglia ha trovato un castello. E' completamente avvolta da sti insettini.

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvio se ho ben capito il tuo ficus e' pieno di cocciniglia, quindi ti consiglio di fare una miscela al 70% di acqua e 30% di alcol etilico e con un batuffolo di cotone pulire all'attaccatura del picciolo di ogni foglia, dove avrai visto passando il dito che c'e' una specie di cremina bianca (cocciniglia). Dovrai farlo foglia per foglia se vorrai ottenere buoni risultati, quindi accorci i rami spogli, concime per piante verdi e per primavera lo metti fuori, a settembre/ottobre prima di rimetterlo in casa rifai l'operazione, ci vuole pazienza ciao.

G

Giuspe

Guest
Il Vetrillllll?????:eek::eek::rolleyes:

Silvio il mastice non serve a nulla, sono dei microscopici buchini, non dei trafori fatti da bruchi....:smok:

Io con le mie ho usato direttamente l alcol etilico senza acqua, imbevuto in un batuffolo di ovatta, senza far danni e passato foglia per foglia (per la dracena era facile, il beniamino armati di pazienza...), (prima di aver lavato la pianta da polvere e altro con una bella doccia e passato un panno umido...), poi ho spruzzato un "anticocciniglia" leggi questo nome, di solito si vendono incorporati a lucidanti fogliari, ti consiglio di non prendere questi ma solo anticocciniglia......e spruzza a distanza come scritto sulla confezione, nelle zone affette dai parassiti (sopra e sotto le foglie e rami, non solo sopra, perchè si nascondono...)
Poi dopo una settimana o meno ripeti lo stesso trattamento che ti ho detto prima e tieni sempre sottocontrollo la pianta, appena vedi questi scudetti pulisci con ovatta e alcool (lo consiglio anche per gli afidi :eek:k07:)....

Inoltre ti consiglio se riesci di portare la pianta all aperto (io le tenevo su per le scale, un posto freddino e illuminato), perchè il caldo umido delle case favorisce la loro proliferazione......

Poi concima verso marzo, metti fuori e vedrai che farà nuove fogliettine e rivegeterà....(potrai anche potarlo leggermente....).

Se vuoi sapere cosa usavo io "Gesal Anticocciniglia spray" (non so se esiste ancora..) ma anche altre marche sicuramente vanno bene (DueCI,Compo, ecc.)

In bocca al lupo!

Ultima modifica di un moderatore:

Silvio07

Florello
Ma io ho utilizzato il piretro un po' di tempo fa ma non è successo niente. Bene. DOmani provvederò a comprare il prodotto.
Grazie mille!

Papyrus

Master Florello
Pota la pianta e in primavera porta fuori, che in autunno la porterai dentro molto più bella di prima e soprattutto molto più forte :) Eppure abiti nella bellissima Sicilia queste cose dovresti saperle :D
Se poi la pianta è agli arresti domiciliari, prendi un ramo verde (sempre in primavera) e mettilo in un bicchiere d'acqua, nel giro di poche settimane, radicherà e lo metti in un vaso con il terreno e lo tieni all'esterno, vedrai che pianta gigantesca diventerà :)

Alto