Il Vetrillllll?????
Silvio il mastice non serve a nulla, sono dei microscopici buchini, non dei trafori fatti da bruchi....:smok:
Io con le mie ho usato direttamente l alcol etilico senza acqua, imbevuto in un batuffolo di ovatta, senza far danni e passato foglia per foglia (per la dracena era facile, il beniamino armati di pazienza...), (prima di aver lavato la pianta da polvere e altro con una bella doccia e passato un panno umido...), poi ho spruzzato un "anticocciniglia" leggi questo nome, di solito si vendono incorporati a lucidanti fogliari, ti consiglio di non prendere questi ma solo anticocciniglia......e spruzza a distanza come scritto sulla confezione, nelle zone affette dai parassiti (sopra e sotto le foglie e rami, non solo sopra, perchè si nascondono...)
Poi dopo una settimana o meno ripeti lo stesso trattamento che ti ho detto prima e tieni sempre sottocontrollo la pianta, appena vedi questi scudetti pulisci con ovatta e alcool (lo consiglio anche per gli afidi
k07
....
Inoltre ti consiglio se riesci di portare la pianta all aperto (io le tenevo su per le scale, un posto freddino e illuminato), perchè il caldo umido delle case favorisce la loro proliferazione......
Poi concima verso marzo, metti fuori e vedrai che farà nuove fogliettine e rivegeterà....(potrai anche potarlo leggermente....).
Se vuoi sapere cosa usavo io "Gesal Anticocciniglia spray" (non so se esiste ancora..) ma anche altre marche sicuramente vanno bene (DueCI,Compo, ecc.)
In bocca al lupo!