Anche per me, penso siano cocciniglie.....nota se ci sono dei dischetti piccolini scuri (nello stadio giovanile) quando c'è il bianco e l'appiccicaticcio trasparente sono allo stadio adulto ed è molto più forte sconfiggerli......specialmente se sta in casa il caldo e l'ambiente chiuso favoriscono la proliferazione....consiglierei di metterla all'esterno in un posto riparato da vento e sole.....farli una bella doccia e lavare le foglie con un panno bagnato, asciugarla,spruzzare un anticocciniglia spray .....fare questo preocedimento per diverse settimane, fino a quando non se ne formano più....Non potarla adesso la uccideresti solamente....già è debilitata dai parassiti....
Se in primavera incomincia a fare delle gemme verdi....allora concima e puoi spuntare qualche ramo leggermente.......la brutta forma è dovuta alla debilitazione causata dalle cocciniglie che succhiano la linfa....
- la presenza di cocciniglie
Si controlla nella pagina inferiore delle foglie (quella rivolta verso il basso) sia alla base delle foglie, nel punto di passaggio della foglia con il picciolo che nelle nervature, l'eventuale presenza di insetti, in particolare di cocciniglie. Non sono semplici da vedere perchè si presentano nelle forme giovanili, di colore verde, simile a quello delle foglie e immobili. Hanno la forma di piccoli dischetti e ti consigliamo di verificare con una lente di ingrandimento. Passaci l'unghia e vedi se si staccano. Ecco una foto di una foglia di ficus con la cocciniglia, evidenziata in rosso.
Se tutte le foglie presentano, dove è stato indicato, non dei microscopici dischetti verdi immobili oppure ragnetti che si muovono (ragnetto rosso), ma una specie di piccola e sottilissima crosticina biancastra (quasi trasparente) che viene via semplicemente passandoci il ditoe sotto alcune di queste si trova un puntino scuro anche lui facilmente removibile,la pianta ha uno splendido attacco di Cocciniglie in età avanzata (per questo motivo avete osservato una forma diversa da quella descritta che corrisponde alla forma giovanile dello stesso insetto).
Considerando le dimensioni della pianta e che sta all'interno di un appartamento, non è opportuno intervenire, in questa fase, con insetticidi specifici perciò armatevi di cotton fioc bagnato di alcool denaturato che passerete delicatamente esclusivamente dove si trova l'insetto in modo da eliminarlo in maniera completa. Tenete costantemente la pianta sotto osservazione e ripetete l'operazione ogni volta che noterete la ricomparsa di questi insetti. Nessun corpo estraneo deve essere presente nella pianta.
Quando la pianta si sarà ripresa e prima di portarla in giardino, sarà opportuno fare un trattamento preventivo nei confronti della cocciniglia ed altri insetti, con un prodotto sistemico (vale a dire che viene assorbito dalla pianta e che quindi agisce dall'interno "avvelenando" gli insetti che andranno a nutrirsene).
Da "Elicriso.com"