• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il dramma di avere la carota troppo piccola. E biforcuta.

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Un po' per chiedere consiglio,
un poì (e soprattutto) per condividere in simpatia.

DSC_3586.jpg

...beh comunque son contento di averla ottenuta, considerando che ho solo un balcone, e sono in città.

Di solito c'è qualche motivo 'comune' perchè non vengono grandi? Io ebbi l'accortezza di trapiantarle ad almeno 10+ cm l'una dall'altra, in una fioriera che tutto sommato è grande e profonda (ad occhio 25 di profond. cm li fa) rispetto ad un vaso medio. Ho anche alternato con cipolle, quindi ancora più 'aria' dal punto di vista dei nutrienti.

Mentre per l'aspetto bifido, deve aver incotntrato un sassolino o un oggetto duro nel terriccio, vero?

Stasera la assaggio =)

Ciao a tutti i forumisti non in vacanza come me.
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao ...
se è nata così è perchè ha trovato ostacoli nella crescita,
25 cm. di profondità vanno anche bene, ma ci vuole terreno sciolto, non argilloso e compatto...
ma comunque buona da mangiare lo è lo stesso..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X mia esperienza diretta posso dirti che quelle trapiantate tendono ad allungarsi poco e a fare biforcazioni,prova a seminarle direttamente dove vuoi e poi togli quelle in eccesso lasciandone solo quelle che devi!!!ciao ciao
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si, appunto, triste a osservarsi, ma quella che definisci accortezza è in realtà un errore madornale: le carote non sopportano assolutamente i trapianti; vanno seminate rade in file e semmai sfoltite. Terriccio umido profondo e luce garantiscono poi il risultato.

La foto però è bella.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Hei,

devo averlo letto su qualche manualetto un po' raffazzonato. Ottimo aver avuto questo vostro consiglio, intendo quello di seminare direttamente in dimora. Grazie mille, per il prossimo giro andrà meglio.

Chissà le altre carotine come hanno preso il trapianto (ne ho presa solo una, ma ne ho una ventina), man mano scoprirò.

Mercì.
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Condivido ciò che è stato detto da Lorel e barbabietolo...le carote non vanno trapiantate...
 
Alto