• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il dolcificante del futuro. La Stevia!!!

Matty97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi e dopo un lungo periodo di assenza rieccoci con un nuovo post!!!

In questo post non vi voglio parlare di una ricetta ma di una pianta: La Stevia!!

Questa pianta è di origini tropicali ( e se non proprio tropicali proviene da delle zone piu calde rispetto alle nostre!).
Questa pianta viene usata in cucina come dolcificante per te, tisane, caffè, ecc.
Gli esperti dicono che dolcifichi 500 volte più del comune saccarosio (zucchero da cucina).

Spero con questo di avervi informato almeno sulla sua esistenza (per chi non la conoscesse). E se qualcuno vuole aggiungere qualcosa lo dica pure così lo aggiungo al post!!!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
ne avevamo gia' parlato in una discussione.Puoi trovare con la ricerca avanzata.

Per me non dolcifica piu' dello zucchero e ha un retrogusto di liquirizia,infatti per il caffe uso il saccarosio.
Esistono prodotti gia' pronti che si trovano al market col marchio Misura e costa piu' di 3 euro una confezione da 250 grammi.

Altro che futuro!...fra un po' masticheremo le radici e le foglie direttamente dalla pianta come le capre.
Comunque io ne ho ordinate due e a giorni arrivano al mio vivaista.
 

Pam

Apprendista Florello
ciao,

Esistono prodotti gia' pronti che si trovano al market col marchio Misura e costa piu' di 3 euro una confezione da 250 grammi.
Ciao,
la stevia dell'Eridania (Truvia) costa sui 7 euro al barattolo di 270 gr. :squint:
In effetti è un bel costo e io alterno quella con altri dolcificanti più economici.
:Saluto::flower:
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Io tra poco seminerò la pianta..Ma come tante cose per ottenere il massimo del sapore/qualità bisogna saper anche come gestire il prodotto..Per far si che dolcifichi bene deve essere messa in soluzione calda..
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Scusate ma essendo assente da molto tempo non ho avuto tempo per verificare.

Comunque se volete il massimo della dolcificazione (secondo me) dovete essiccare direttamente le foglie e poi una volta secche bisogna metterle in infusione direttamente con le foglie di te o di quello che volete mettere in infusione.

Anche io uso le pastiglie di stevia nel tè alla mattina e vi posso assicurare che dolcifica!!

E le pastiglie che dite di marca Misura sono dei dolcificanti sintetici che a lungo andare fanno male (almeno dalle informazione che ho raccolto)
 

Marcello

Master Florello
Scusate ma essendo assente da molto tempo non ho avuto tempo per verificare.

Comunque se volete il massimo della dolcificazione (secondo me) dovete essiccare direttamente le foglie e poi una volta secche bisogna metterle in infusione direttamente con le foglie di te o di quello che volete mettere in infusione.

Anche io uso le pastiglie di stevia nel tè alla mattina e vi posso assicurare che dolcifica!!

E le pastiglie che dite di marca Misura sono dei dolcificanti sintetici che a lungo andare fanno male (almeno dalle informazione che ho raccolto)

Quali sono le fonti delle tue informazioni?
prima ho fatto un errore.IL barattolo di misura costa sui 3 euro ma il contenuto è di 40 grammi,non 250 gr. quindi il costo del prodotto è 75 euro/kg.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A mia mamma ho preso quello indicato da Pam,barattolo di 270gr a più di 7€,però ne vale la pena....appena trovo la pianta la prendo anch'io!!!ciao ciao
 

Madre Natura

Giardinauta
Ehi!
Ho appena acquistato una bustina con i semi della stevia...sono proprio curiosa di sapere come verrà e come sarà nell'utilizzo. Alla fiera di Montichiari "vita in campagna" appena l'ho intravista... qualche secondo dopo era subito nelle mie mani :D Sotto gli occhi di mia mamma un pò incredula alla lettura "pianta dello zucchero" :D
Ora non mi resta che aspettare una bella giornata per seminarla (spero questa settimana), dite che è il periodo giusto?
 

Pam

Apprendista Florello
Ehi!
Ho appena acquistato una bustina con i semi della stevia...
Ora non mi resta che aspettare una bella giornata per seminarla (spero questa settimana), dite che è il periodo giusto?
Ciao,
guarda che i semi hanno scarsissima germinabilità, meglio comprare la piantina già fatta.
Li ho inviati ad un utente ma non gli ho ancora chiesto se li ha piantati e se è cresciuto qualcosa.:confuso:
 

Madre Natura

Giardinauta
Già, ho letto poco fa in una discussione simile a questa...
Ma non mi scoraggio senza aver tentato. Non ho ancora aperto la bustina ma spero che ci siano abbastanza semi...nel caso che fossero pochi e nulla spuntasse...saresti disposta ad inviarmene qualcuno in bustina cosi da poter tentare di nuovo? (lo so che sono tosta :D)
 

Piperitapatti

Aspirante Giardinauta
Io ho comperato le foglie secche e ho fatto una tintura con alcool e acqua. Però il risultato non è stato esaltante: restavun fondo polveroso difficile da eliminare che rende il gusto molto legnoso e intenso, modifica troppo l'aroma delle bevande da addolcire. Al limite vedrei bene l'uso delle foglie direttamente nel te. Sono scettica sull'uso delle bastgliette: provate a guardare tra gli ingredienti. Invece vorrei provare le goccine pure che si trovano nelle drogherie qui (svizzera), belle limpide senza residui.
 
Alto