• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il concime ha scadenza?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho da due anni un sacchetto di concime in parte consumato, il suo aspetto adesso è farinoso e non più a palline, mi tocca gettarlo o posso usarlo ancora?

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Di che concime si tratta, cioè che composizione chimica ha? sicuramente si sarà idratato, ma molti concimi inorganici si conservano a lungo.
ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema è anche legato al luogo in cui è stato conservato.
Se è stato tenuto all'asciutto e chiuso, non dovrebbe aver subito grosse variazioni.
Se invece lo hai tenuto in un posto umido, allora potrebbe essersi idratato.
Credo comunque che, al massimo, abbia perso parte delle sue proprietà, risultando meno efficace.
Non penso che abbia subito alterazioni tali da renderlo nocivo per le piante.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora non credo che abbia patito più di tanto. Al massimo, se all'interno del sacco si è formata un pochio di condensa, come diceva Sergio si sarà un pochino inumidito.
Io lo userei senza problemi. Al massimo ha perso parte del "suo vigore".

Ste

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Quoto Stefano, se si è idratato è solo meno concentrato a parità di peso del secco visto che in parte adesso il peso è dovuto all'acqua "assorbita".
Ciao

Alto