• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il colore del Natale

Di che colore sarà il vostro Natale e quindi il vostro albero e decorazioni?

• Rosso

Voti: 12 66,7%
  • Oro

Voti: 7 38,9%
  • Blu

Voti: 6 33,3%
  • Agento

Voti: 6 33,3%
  • Bianco

Voti: 1 5,6%
  • Vetro trasparente

Voti: 4 22,2%
  • Illuminazione di un singolo colore

Voti: 5 27,8%
  • Illuminazione con accostameto di due colori

Voti: 2 11,1%
  • Illuminazione multicolor

Voti: 9 50,0%

• Votanti
    18

Asclepias

Giardinauta Senior
Per quasi 20 anni abbiamo decorato con luci varipinte e palline antiche e nuove una grande pianta di Pothos, avuta in regalo quando ci siamo sposati. Poi la pianta è deperita ed è morta e quindi mio figlio, con il grande animo ecologico di cui ha fatto un sistema di vita, ha voluto un albero finto. Puntualmente all'Immacolata lo tira fuori e lo guarnisce e lo illumina.
E poi mi aiuta (mi faccio aiutare) a fare il presepe, secondo l'antichissima tradizione delle due famiglie. E' grande ed articolato in piani, spazi, scale, monti, laghette, in orizzontale e in altezza. Statuine (pastori) della mia infanzia, di quella di mia moglie e poi un'infinità (circa 250 pezzi) di altre provenienti dagli artigiani napoletani (non solo da San Gregorio Armeno di Napoli), dalla Sicilia, Umbria, Alto Adige, Puglia, Calabria, Liguria, Lazio, Provenza, Bretagna, Austria, Germania e tanti oggetti che ricordano i miei viaggi. Insomma un presepe molto europeo e vivo con la capanna sormontata daAngeli e Pulcinella sonatori e ballerini.
Ciao

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ricordo con nostalgia il grande presepio che c'era quando ero piccina, poi ad un certo punto è stato sostituito dall'albero, ma quando sarò a Pitigliano riprenderemo la tradizione, perchè spero che nel trasloco saltino fuori le statuine e le casette e la carta vecchia con cui si facevano le montagne e quei sfondi blue con le stelle dipinte :)

Alto