• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il ciliegio, questo sconosciuto

yupo72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sogno di piantare un ciliegio nel pezzo di verde davanti casa (circa 8x5metri), sotto il quale passa il tubo dell'acqua. Quando il ciliegio sarà cresciuto, devo temerne le radici? dovrei piantarlo ad una distanza di sicurezza da dove passa il tubo e se sì, qual'è la distanza? Grazie

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, io lascerei almeno 5-6 metri dal tubo, perchè i ciliegi diventano molto grandi.....

yupo72

Aspirante Giardinauta
Accidenti allora non mi ci starà perchè se mi sposto così tanto "esco" dal terreno.
Mi sa che dovrò metterlo dietro!
Puoi/potete suggerirmi un'albero da frutta che non mi dia questi problemi?
Mi piace il pesco(noce), l'albicocco, il caco.......c'è speranza?

Ciaoooo

boba74

quelli sono già molto più piccoli del ciliegio. Però qualche metro lo terrei sempre per sicurezza.

gianfra

Guru Giardinauta
Proverei più volentieri l'albicocco, crea meno problemi nella coltivazione oppure il Kaco.. un pensierino non lo faresti sul nespolo ?????

boba74

il kako però ti sporca irrimediabilmente il giardino per tutta l'estate-autunno.

Luis

Aspirante Giardinauta
se non ti serve l'ombra, che specialmente il ciliegio regala :), potresti optare per le nuove piante da frutto nane!!!
Risolveresti anche il problema dello spazio!!!!
Costano un pò di più, ma mio cugino ne ha tre da due anni e da quest'anno ha raccolto ciliegie, albicocche e pere :):)
Non tante, ma quello che basta per lui......
Ciao, Luigi

Alto