• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il cassetto dei ricordi

P

Piera

Guest
Facciamo di questo topic un cassetto dove riporre i nostri ricordi, qui possiamo postare foto, pensieri, frasi e poesie che appartengono ad un tempo che fu. Incomincio io con una foto di tanti anni fa, la mia amica Simona che non c'è più, Miriam la sua bimba ed io in campagna una domenica spensierata dove pensavamo che niente e nessuno avrebbe cancellato la nostra amicizia.

Simona2.jpg

pavola33

Giardinauta
Intensa e coinvolgente la tua idea! Intanto così su due piedi, prima di fare ordine dentro di me e pensare a qualcosa da inserire per parte mia, mi hai commosso col tuo post :love_4:

P

Piera

Guest
Intensa e coinvolgente la tua idea! Intanto così su due piedi, prima di fare ordine dentro di me e pensare a qualcosa da inserire per parte mia, mi hai commosso col tuo post :love_4:

Grazie, avrei voluto impallinarti di verde ma non posso, pazienza.:love_4:

vesna

Maestro Giardinauta
ja.jpg

allora contribuisco anch'io :)
sul mio blog qualche anno fa ho messo questa foto chiedendo a chi mi leggeva di immaginarsi quando e come mi venne fatta.
il giorno dopo scrissi quando fu fatta :)

se avete voglia leggete qui e poi se avete voglia di leggere il resto ecco qui:
seconda parte
terza parte
quarta parte

vi averto è pesante e se si legge di fila potrebbe far male lo stomaco :( ma fa riflettere e riflettere puo far sempre e solo bene

Ultima modifica:
P

Piera

Guest
ja.jpg

sul mio blog qualche anno fa ho messo questa foto chiedendo a chi mi leggeva di immaginarsi quando e come mi venne fatta.

seconda parte
terza parte
quarta parte

vi averto è pesante e se si legge di fila potrebbe far male lo stomaco :( ma fa riflettere e riflettere puo far sempre e solo bene

Ho letto e non ho parole, sei stata una persona molto forte, non so quante di noi avrebbero resistito davanti a tutto quell'orrore.

marica

Apprendista Florello
vesna.....
ho letto velocemete la tua storia(con calma le la rileggero' piu' avanti),sono sbalordita,non immaginavo che tu potessi aver vissuto un'esperienza simile.
ammiro la tua schiettezza,ammiro il fatto che voluto raccontarti,ammiro quello che hai fatto.
quando parli di bimbi dai capelli bianchi sono rimasta senza fiato,quando dici che la morte violenta ormai non ti turbava piu' sono rimasta senza parole,quando hai detto del paesino e di quelle 5 famiglie mi sono aentita piccola piccola
vesna...anche se non ti ocnosco ora che ho letto un po' la tua storia devi essere una gran donna,grazie per avermi dato la possibilita' di conoscere quella realta'che non avresti mai voluto vedere e vivere.

se apro il mio cassetto dei ricordi:
-saltano fuori i regalini che mo fratello mi faceva quando era piccolo,erano fatti a mano da lui e ce li ho ancora.
-vedo ancora il mo attuale compagno girare l'angolo mentre lo aspettavo con il cuoreche batteva a mille perche' sapevo di interessargli e speravo che potesse accadere qualche cosa di bello tra noi 2
per il momento mi viene in mente questo.
-

Ducan

Maestro Giardinauta
Wow Vesna ho letto un pò solo un pò anche io leggerò con calma.
Che esperienze di vita forti che sono. Quando se ne sente parlare è come una cosa lontana non ci rendiamo conto che succede davvero a qualcuno.

Il mio cassetto:confuso:per ora mi viene solo in mente che ieri ho trovato sul letto di mio figlio un album di foto che ho fatto io partendo da me e mio marito(ma com'eravamo giovani!!!) e poi lui...piccolino...biondo...dolcissimo:love:

ma ho fatto anche l'album per lei...per non fare differenze...peccato che non ho foto digitali dei miei bimbi:martello:

flowerchild

Maestro Giardinauta
ja.jpg

seconda parte
terza parte
quarta parte

Vesna, non so che dire, sono senza parole :(
L'ho letto di fila e mi ha fatto male lo stomaco.....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
questa è mia nonna da giovane...è morta quando avevo 5 anni, ma mi ricordo sempre di lei perchè mi voleva tanto bene ed era tanto dolce...se avrò mai una figlia si chiamerà come lei.

nonna.jpg

Pietradiluna

Giardinauta
Bel post Piera e begli interventi!

Il mio cassetto dei ricordi? uff, vediamo un po':
- ricordo il mio nonno paterno che quando ero piccola faceva piccoli giochi di prestigio facendomi comparire caramelle da dietro le orecchie e mi diceva
"quando sei grande ti spiego il trucco" ma mi ha lasciato con qs curiosità! :)

- un ricordo più fresco è legato agli animali: in altro post ho parlato della micia randagia che ormai si è sposata con il mio gatto ed è spesso qui in giardino. Beh, ha partorito i micetti e il miagolio delicato che sentivo dal suo nascondiglio mi ha fatto ripensare all'esperienza del parto della mia micia il primo aprile. Indescrivibile!

- la notte in cui è scattato forse l'amore con il mio compagno chiacchierando e solo chiacchierando fino alle 5 del mattino. Rircordo gli sguardi, le battutine, l'imbarazzo dello sfiorarsi involontariamente.

- ricordo...una porta che si apre e le urla provenire dall'interno. Vedo in fondo al corridoio bianco con la puzza di disinfettante, uno degli ospiti del presidio nudo, legato ad una sedia di quelle da ufficio con le ruote, che viene spinto da infermieri per fargli la doccia; ricordo l'odore acre delle feci e dell'altro ospite anziano che passeggiava senza nessuno che lo cambiasse, avviso l'infermiera e lei prende un deodorante al pino di quelli per i bagni, gli passa a fianco e gli spruzza il deodorante addosso.

- ricordo la prima volta che ho preso in braccio la mia sorellina di "seconde nozze" e si mise a piangere. Credo che fossi la prima bianca così bianca che vedeva! :martello:

Buona giornata
Silvia

silvia60

Florello
ja.jpg

seconda parte
terza parte
quarta parte

Grazie Vesna!
Ho letto tutto e devo ancora riprendermi!
Io sono cresciuta con i racconti di mia madre,sulla guerra d'Africa,con relative atrocità (Lei ha perso un figlio in campo di concentramento).
Sono fermamente convinta che un bel pò di "maldistomaco" sia neccessario per chi crede che la pace sia una cosa scontata!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Un ricordo piacevole che mi viene alla mente al momento è un carnevale nel quale ideai e realizzai, con l'aiuto di un'amica brava a cucire, le maschere per alcuni amici e per me stessa. Il divertimento fu enorme e non nella festa che seguì i preparativi ma proprio in quest'ultimi. Tre giorni sommerse da stoffe, piume, carta crespa, filo di ferro, colla a caldo e persino ossi di pollo sbiancati con varecchina ed esposizione al sole.
Realizzammo maschere da vampiro, ballerina classica (per il mio baffuto fratello!!!), esploratore con relativa portatrice negretta, scassinatore (con mazzo di grandi chiavi - ce le facemmo prestare dal portiere di un palazzo antico!!! - e calza a coprire il viso), grappolo d'uva e candela.
Ed è proprio la foto di quest'ultima che mi fa piacere riporre nel cassetto dei ricordi
2vip4w4.jpg

Grazie Piera per aver avuto questa bella idea.
In questo cassetto penso confluiranno presto tanti altri ricordi!!!!

Ciao, ciao:love_4:

new dawn

Guru Giardinauta
ja.jpg

seconda parte
terza parte
quarta parte

grazie per la tua testimonianza. E' stata più forte di qualsiasi film o libro o articolo di giornale. Mi sono commossa.

P

Piera

Guest
si chiamava Marina :love_4:.

più o meno l'immagine sarà del 1915 al massimo 1920, infatti lei è nata nel 1900.

Mia sorella si chiama Marina, mia mamma la chiamò così perchè le piaceva la canzone Marina Marina Marina il resto non lo ricordo.

-DAN-

Giardinauta Senior
Grazie Vesna per le tue parole. ho letto tutto d'un fiato, alla fine la gola mi si è stretta e il cuore ha sussurrato nel mio corpo.

bacarat

Maestro Giardinauta
Vesna, non mi basteranno più tutti i tuoi fiori per avere un' allegria spensierata quando leggo i tuoi messaggi.
Quello che avete vissuto è stato qualcosa di così tremendo che in tanti non abbiamo avuto nemmeno la forza di volerlo sapere fino in fondo.
Il tuo nome mi riporterà al pensiero di quelle donne e di quelle bambine... anche se continueremo a parlare di fiori.
:love_4:Ciao.bacarat

Alto