• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Carpinone

avalu81

Giardinauta
secondo me ci vorrebbero più foto di "proporzioni reali" in genere.
io spesso faccio l'errore di provare a replicare, con le mie piantine, decisamente giovani, esemplari che vedo in immagini sparse in rete. poi ad un certo punto qualcuno esplicita le dimensioni dellle piante in immagine e capisci che sei davvero lontano anni luce da un risultato simile.
 

danielep

Florello Senior
secondo me ci vorrebbero più foto di "proporzioni reali" in genere.
io spesso faccio l'errore di provare a replicare, con le mie piantine, decisamente giovani, esemplari che vedo in immagini sparse in rete. poi ad un certo punto qualcuno esplicita le dimensioni dellle piante in immagine e capisci che sei davvero lontano anni luce da un risultato simile.
Tu sai, Gianvito, che ormai mi sono votato a proporzioni più "umane" che rispettino anche la mia povera schiena.
Come ho scritto nelle presentazione, per ottenere questo tipo di bonsai, bisogna partire da materiale già sviluppato ( e disporre di spazio e di braccia buone). Ora che sta da mia figlia ha tutto ciò a disposizione. I difetti li ho già messi in luce però, visto di fronte e non valutato da esperti, fa la sua buona figura. Non è falsa modestia , ma una serena e obiettiva valutazione. Se parti da piantine piccole, a meno che tu non abbia terra (meglio sotto casa) e tempo da far trascorrere per farle diventare, sotto controllo, alberi veri e propri, devi mettere da parte questi progetti. Anche le siepi già formate da anni, in fase di smantellamento, possono fornire buon materiale, ma, in tal caso, subentra la fatica e le difficoltà di trapianto.
E la necessità di spazio...;)
 

avalu81

Giardinauta
Tu sai, Gianvito, che ormai mi sono votato a proporzioni più "umane" che rispettino anche la mia povera schiena.
Come ho scritto nelle presentazione, per ottenere questo tipo di bonsai, bisogna partire da materiale già sviluppato ( e disporre di spazio e di braccia buone). Ora che sta da mia figlia ha tutto ciò a disposizione. I difetti li ho già messi in luce però, visto di fronte e non valutato da esperti, fa la sua buona figura. Non è falsa modestia , ma una serena e obiettiva valutazione. Se parti da piantine piccole, a meno che tu non abbia terra (meglio sotto casa) e tempo da far trascorrere per farle diventare, sotto controllo, alberi veri e propri, devi mettere da parte questi progetti. Anche le siepi già formate da anni, in fase di smantellamento, possono fornire buon materiale, ma, in tal caso, subentra la fatica e le difficoltà di trapianto.
E la necessità di spazio...;)
si si, io mi riferivo al fatto che spesso, vedere un'immagine in rete, senza che siano esplicitate altezza della pianta e dimensioni del vaso, può trarre in inganno. la distanza di anni luce di cui parlavo è proprio nell'errata valutazione dell'età della pianta laddove non vi sia qualche oggetto di uso comune accanto o anche il rapporto diretto con una figura umana.
sicuramente per un risultato del genere bisogna partire da materiale già formato. per questo, quando posso prediligo il ricorso alla margotta o al prelievo diretto, con tutti i rischi del caso. Per il resto si continua a lavorare al meglio con il materiale a disposizione.:)
 

danielep

Florello Senior
Finalmente eccolo qui il nostro Califfo!! Ma sei un bell'uomo tanto che, il bonsai, passa un po' in secondo piano. Bellissimo il legno secco che lo fa sembrare danneggiato da un fulmine.
Ok! Grazie per aver riscoperto il Carpinone ( e il proprietario- dovresti vedermi con le trecce...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:). Come già detto, difetti ne ha, visto da altre angolazioni. Il legno secco è inusuale per una latifoglia ed è il risultato di una capitozzatura malaccorta e susseguente ritiro di linfa. Fortunatamente il legno vivo crea callo. Io intervengo annualmente con il liquido jin (polisolfuro di calcio)- Da anni, alla base, crescono spontanei, in agosto, i ciclamini e quest'anno ha prodotto parecchi amenti che hanno fruttificato. Di buono c'è che va rinvasato, ormai, ogni 4/5 anni:V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Ok! Grazie per aver riscoperto il Carpinone ( e il proprietario- dovresti vedermi con le trecce...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:). Come già detto, difetti ne ha, visto da altre angolazioni. Il legno secco è inusuale per una latifoglia ed è il risultato di una capitozzatura malaccorta e susseguente ritiro di linfa. Fortunatamente il legno vivo crea callo. Io intervengo annualmente con il liquido jin (polisolfuro di calcio)- Da anni, alla base, crescono spontanei, in agosto, i ciclamini e quest'anno ha prodotto parecchi amenti che hanno fruttificato. Di buono c'è che va rinvasato, ormai, ogni 4/5 anni:V:V:V
:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 

danielep

Florello Senior
Davvero i ciclamini non ce li hai messi tu?! Ci stanno benissimissimo!:love:
Forse quel " spontanei" trae in inganno... Sono originati da un bulbo primigenio, raccolto in un bosco (eh sì, anch'io ho fatto queste cose sconce...), ma penso che il reato sia caduto in prescrizione, ormai, tanti sono gli anni. Il bulbo è sparito, si è suddiviso, autoseminati o che, sta di fatto che sono diventati endemici. La foto più antica risale al 2012 (marzo) e già, in foglia, ci sono...
 
Alto