• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il cane ha mangiato la pianta

Lella

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il mio cane Giotto, ieri mattina in mia assenza, ha "assaltato" la mia claire austin appena arrivatami. Si tratta di una piantina nel suo piccolo vaso, potata abbastanza corta ma con alcune gemme già visibili sui suoi 4 steli. Nel foglio allegato il vivaista consiglia di lasciarla nel vaso per 2 mesi affinchè possa radicare meglio prima di metterla a dimora, ma Giotto, oltre a rovesciare il vaso si è mangiato due steli.
Vi chiedo se ho fatto bene a ricomporre il pane di terra nello stesso vaso o se conviene metterla in un vaso più grande in modo da sistemarla un pò meglio, sperando che nonostante la mutilazione, riesca ad andare avanti.
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
 

belpa

Master Florello
credo che al momento anche a lecce non faccia esattamente caldo per cui la puoi lasciare nello stesso vaso visto che è a riposo, comprimendo bene la terra con le mani attorno al colletto che lascerai scoperto. solo abbi l’accortezza di fare un bel taglio netto dove il peloso ha rosicchiato in modo da non lasciar parti sfilacciate che son la porta di ingresso a infezioni fungine e malattie
 

Lella

Aspirante Giardinauta
credo che al momento anche a lecce non faccia esattamente caldo per cui la puoi lasciare nello stesso vaso visto che è a riposo, comprimendo bene la terra con le mani attorno al colletto che lascerai scoperto. solo abbi l’accortezza di fare un bel taglio netto dove il peloso ha rosicchiato in modo da non lasciar parti sfilacciate che son la porta di ingresso a infezioni fungine e malattie
Intanto ringrazio per la risposta anche nell'altro post. Mi ero un pò scoraggiata a vedere che c'è tanto scambio di informazioni nel forum ma non ricevo facilmente attenzione quando provo a scrivere io qualcosa ed in genere sono richieste di consigli, data la mia inesperienza con le piante.
Tornando alla mia domanda, dunque, la lascerò dov'è. Si, i due steli rotti sono stati rosicchiati e quindi posso tagliarli di netto alla base? Spero che da quel che è rimasto spunti qualcosa perchè ci tengo molto a vedere il fiore. Adoro il mio cane ma ogni tanto ne combina una. Probabilmente si annoia quando è solo e cerca qualcosa per divertirsi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao, forse se riesci a postare un'immagine del rosichio si potrebbe capire meglio se nel ramo o rami danneggiati sono rimaste delle gemme...se ce ne sono, taglia il ramo sopra l'ultima gemma superstite, facendo attenzione che la gemma sia quella rivolta all'esterno, sennò spunterà un ramo orientato all'interno della pianta e non è bello.... ...se non ce ne sono, penso che puoi tagliare tutto il ramo. Per ora, fossi in te non farei altro, ma in primavera, forse potrebbe essere il caso di rinvasare....però senza foto boh....poi non sono un'esperta...spero che riceverai aiuti migliori del mio! bye:ciao::)
 

Lella

Aspirante Giardinauta
ciao, forse se riesci a postare un'immagine del rosichio si potrebbe capire meglio se nel ramo o rami danneggiati sono rimaste delle gemme...se ce ne sono, taglia il ramo sopra l'ultima gemma superstite, facendo attenzione che la gemma sia quella rivolta all'esterno, sennò spunterà un ramo orientato all'interno della pianta e non è bello.... ...se non ce ne sono, penso che puoi tagliare tutto il ramo. Per ora, fossi in te non farei altro, ma in primavera, forse potrebbe essere il caso di rinvasare....però senza foto boh....poi non sono un'esperta...spero che riceverai aiuti migliori del mio! bye:ciao::)
Si, domani ci provo. Ora è buio
 
Alto