• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il bottino di oggi

Fabdl

Giardinauta Senior
2 talee di opuntia (non so che varietà sia, è vellutata al tocco), 2 di oleandro e un bel mazzetto di polloni di agave
dscf8951.jpg




il luogo del "delitto".. una rotonda spartitraffico di palermo :lol:

dscf8865ig.jpg
dscf8877n.jpg
dscf8897k.jpg

dscf8903.jpg

^ sono riuscito a tirare solo i polloni piccolissimi (nella foto non si vedono neppure) di queste eleganti agavi a stella



domande:

ho messo i rametti di oleando in acqua, in un posto luminoso ma senza la luce diretta del sole. ho fatto bene?

in un'aiuola ho visto questa pianta_vedi sotto_è un hibiscus? si possono fare talee?
dscf8936c.jpg
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
so che l'oleandro messo in acqua deve essere posizionato all'ombra e i fiori vanno tagliati, per l'hibiscus mi risulta che si possano fare talee, ma non so dirti se è il momento giusto, a me le hanno regalate in primavera ma sono morte, ma il tuo clima non è confrontabile........
 

Fabdl

Giardinauta Senior
grazieee, vado a metterle subitissimo all'ombra!!!! è la prima volta in assoluto che mi cimento in talee di oleandri (e di piante con fiori in generale)
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao complimenti così abbiamo scoperto arsenio lupen delle piante ,metti tutto in acqua tranne le piante grasse che devono per un paio di giorni asciugarsi e poi vanno sistemate all'ombra in una composta di torba e sabbia in parti uguali ,ciao
 

Fabdl

Giardinauta Senior
grazie anche a te! gli oleandri li ho appena messi all'ombra


con le opuntie, invece, ho già esperienza, ne ho già fatte diverse sempre con successo: qualche ora ad asciugare, terriccio universale, dopo un po' le prime radici, poi con il tempo fiori e quindi frutti :eek:k07:
 
Ultima modifica:

giulia67

Maestro Giardinauta
E che altro si poteva trovare nelle aiuole spartitraffico di palermo??? Bellissime.....e complimenti al "mani di velluto"!!!!
 

Fabdl

Giardinauta Senior
thank YOU ma piu che arsenio lupin sono robin hood (che prende a chi ha troppo per dare a chi ha poco), infatti buona parte del "bottino"lo ripianterò poco fuori casa mia in un piccolo terreno demaniale dove non sono ancora presenti quei tipi di piante che ho preso stamani
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
poco fa, da un villino quasi davanti casa mia, un domestico indiano (o filippino?) dopo aver fatto pulizie ha buttato in un fazzoletto di terra questi ciuffi di plumerie. il villino ha un grande albero di plumeria, infatti mi sono accorto subito da dove provenissero e gli ho chiesto "ma le hai buttate tu?" e lui ridendo "si" ed io " ma nei vivai li vendono 15 euro a pezzo!" :)

Ulteriori informazioni su : Help, come fare radicare pezzi d iplumeria?


DOMANDONE: COSA DEVO FARE PER RIDARE VITA A QUESTI PEZZETTI DI PLUMERIE??? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO
dscf8961.jpg


ps. sono stati tranciati quindi sprovvisti di radici
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
poco fa ho scoperto che, a 11 giorni dal prelievo, una di queste due talee di oleandro
dscf8951.jpg


ha già buttato le prime radici (per avere idea delle proporzioni: il diametro del fiore disegnato nelle mattonelle equivale a una moneta di 2 euro)
dscf9054g.jpg


domanda: è ancora troppo presto per piantarla o devo aspettare che le radici crescano un altro po'?
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Caspita io è da tanto che la cerco la Plumeria Palermitana e tu la trovi buttata vicino a casa....che c....!!!!
 

Cucciolotta

Giardinauta
Anche io vado per aiuole a cercare pezzi di potature o rotti dai temporali per fare talee... mi danno un sacco di soddisfazioni!!! Comunque non lo dire troppo in giro che il domestico vicino casa tua butta via dei pezzi di plumeria di quella dimensione... rischi di catalizzare su di te un'invidia cosmica!!!
 

Fabdl

Giardinauta Senior
con le talee c'ho riempito un paio di spazi demaniali e uno dei miei balconi :eek:k07: (le cycas _che stanno facendo foglie nuove :hands13: _ e le aloe arborescens grandi invece le ho comprate, non prelevo mai talee grandi per non rovinare la struttura della pianta originaria)
dscf9082.jpg

dscf9087.jpg

dscf9099.jpg

dscf9118.jpg
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
refresh del post di ieri che non ha avuto risposta
ieri ho scoperto che, a 11 giorni dal prelievo, una delle talee di oleandro ha già buttato le prime radici
dscf9054g.jpg

(saranno lunghe 1 cm e mezzo)

domanda: è ancora troppo presto per piantarla o devo aspettare che le radici crescano un altro po'?
 

Fabdl

Giardinauta Senior
Caspita io è da tanto che la cerco la Plumeria Palermitana e tu la trovi buttata vicino a casa....che c....!!!!

il fatto è che quei propietari hanno un albero molto grande e per contenerlo un po' l'hanno fatto sfoltire dal domestico, il quale poi ha lasciato sei pezzi per terra praticamente sul ciglio della strada. la scelta scellerata è spiegabile con il fatto che con un albero così grande le fronde in "eccesso" per loro sono evidentemente un disturbo. trovo sempre di tutto per terra ma plumerie fatte a pezzi non mi era mai capitato di trovarne prima di allora. le ho messe nelle migliori condizioni per radicare (come mi ha consigliato P.Puccio, tagliando fiori e foglie) , 5 le ho piantate a 50 m da casa, praticamente nello stesso posto dove le ho trovate, il pezzo con 3 rami invece l'ho messo in un vaso davanti casa
 
Ultima modifica:
Alto