• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Barbiere di Siviglia

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Domandone dell'avanultimo dell'anno. Dovendo spedire una rosa grande grande si taglia la parte aerea ... ma con le radici come si fa? :confuso:
Grazie mille a tutti per l'aiuto :love_4:

S

scardan123

Guest
Il limite di un pacco postale italiano è che la somma delle tre dimensioni sia massimo 150cm, quindi ad es 50x50x50 o 90x40x20 etc.
Per un massimo di 30kg di peso

Non adrà radici soì grosse, no???
Le puoi sempre legare un pochino (senza strozzare troppo) con uno spago. Tanto un pacco3 al massimo impiega 3 giorni e se va da città a città (non paesini etc) anche 2.

luisangela

Giardinauta Senior
Dipende da come vuoi fare. Tempo fa ho spostato un rampicante piuttosto grande, aveva i rami alla base di diametro 3 cm o forse anche più. Ho accorciato la chioma a circa 50 / 60 cm e le radici si sono rotte da sole nel toglierlo dal terreno ...saranno state al massimo lunghe 40 cm.
Comunque se vuoi avere radici nude, secondo me, dovresti immergere il pane di terra in un grande catino d'acqua, fino a che la terra non sia divenuta tutta fango...poi ancora acqua ...via via fango più liquido.
Alla fine ti ritrovi con tutte le radici praticamente senza terra attorno, e senza forzare troppo puoi anche ridurre un po' il volume generale.
se devi spedirla assicurati che ci sia umidità nel sacchetto (meglio nero), magari metti segatura bagnata che pesa meno della terra.
Il pacco postale J+3 arriva entro 3 giorni lavorativi.

S

scardan123

Guest
come ha precisato luisangela, anch'io intendevo che tiri su la rosa poi la pulisci per avere radici nude prima di inscatolarla.
Se hai un lavabo per la biancheria o vuoi sporcare in bagno, puoi lavarle lì con un getto delicato, io userei la doccia. Acqua fredda non troppo forte e lavi via la terra lasciando le radici nude.
Infili le radici umidicce (non fradice, le asciughi un po' in un grosso straccio o vecchia tenda) in un sacco di plastica che fermi con un elastico, e spedisci.

luisangela

Giardinauta Senior
Secondo me devi sempre lasciare la giusta proporzione tra parte aerea e parte radicale. Cioè se hai ridotto molto la parte aerea puoi ridurre molto anche la parte radicale.
La pianta soffre quando ha poche radici in confronto alla parte aerea perchè non riesce a nutrirla tutta...ma se tu riduci anche sopra, tutto rientra nella norma.

Scusa non avevo letto bene, la domanda era rivolta a Scardan...scusami.

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Luisangela, figurati,tanto avrei detto quello che hai detto tu.
Io preferisco non tagliare le radici se possibile, tanto in genere sono flessibili e poi cmq un poì gliele tagli già inevitabilmente quando tiri fuori da terra lapianta.

Alto